Blog

Decorare senza limiti!

Decorazione e Fai da te
  • 22 Aprile 2009

Si assiste da qualche tempo a un ritorno del gusto per una decorazione ricca di colore, di materia e di una certa spensieratezza. Anche nella recente edizione di Maison et Objet di febbraio 2009 hanno dominato il colore, l’ironia e la voglia di sperimentare soluzioni decorative finalmente libere dal minimalismo ascetico che aveva caratterizzato gli ultimi anni.

Aquarium Ardoise

In ceramica, tale ritrovato gusto per la decorazione può esprimersi liberamente nel rivestimento del bagno, nel quale, se da una parte possono essere ripresi elementi decorativi tradizionali, dall’altra – grazie alle nuove tecnologie – possono esserne introdotti altri che per le loro caratteristiche ne erano stati sempre forzatamente esclusi, quali carte da parati, tessuti, pelli, ecc.

Può essere interessante allora proporre – senza troppi commenti – una galleria degli elmenti decorativi più interessanti per il bagno presenti nelle collezioni di Novoceram. Cliccando su ogni immagine si accederà alla pagina della collezione corrispondente.

Il colore

Il colore irrompe con leggerezza nella collezione Florilège, una stupefacente interpretazione ceramica delle carte da parati tradizionali cinesi, in cui la minuziosa riproduzione dei dettagli dei fiori, degli uccelli e degli altri elementi naturali, contrasta con l’impostazione statica e astratta della composizione nel suo complesso, producendo un effetto di sorprendente modernità.

Piastrelle per bagno

Florilège

L’oro

Altrettanto importante è Trèsjouy, una carta da parati ceramica in cui rivive l’eleganza della tradizione della Toile de Jouy, il decoro francese per eccellenza. La stampa degli elementi decorativi è realizzata con una sottile lamina d’oro zecchino, che si illumina soltanto in controluce, e che contrasta in modo discreto con la resa anche tattile del tessuto sottostante.

Tresjouy

Dentelle è un set di quattro formelle ricamate a bassorilievo e ricoperte d’oro. Si tratta di un decoro molto versatile con cui è possibile realizzare inserti e fascie decorate in abbinamento con qualsiasi collezione di piastrelle bagno.

Dentelle Novoceram

Il tema dell’oro e della decorazione preziosa è presente anche nell’Insert Volet Déco, un decoro della serie Fil de Coco. La caratteristica sorprendente e innovativa di questo elemento è la composizione su due piani spaziali che suggerisce un effetto persiana. Il fondo stesso – Fil de Coco – è fortemente decorativo per la salle de bain e richiama un tessuto con discreti effetti metallici.

Alla stessa serie File de Coco appartiene l’Insert Paris, ispirato ai rivestimenti in pietra dei palazzi parigini reinterpretati ancora in oro

Le forme

Di tutt’altro genere il fascino enigmatico di Planète e di Nymphéa, utilizzabili anche a pavimento.

Nymphéa

Planète

I decori possono rendere il bagno un luogo dove è possibile esprimere pienamente e liberamente il proprio stile con vivacità e leggerezza.

Scrivi un commento

Articoli correlati