Blog

Novità 2017: Indigo

Piastrelle e Ceramica
  • 3 Ottobre 2016

Ironica, irriverente, provocatoria. L’edizione 2016 del Cersaie, il Salone della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredo Bagno, segna l’ingresso nel catalogo Art di Novoceram della collezione più ardita dell’intera gamma. Composta da ben sessantatré soggetti diversi realizzati in gres porcellanato smaltato in formato 20×20 cm, Indigo mescola temi che attingono a tradizioni iconografiche stilisticamente e cronologicamente lontanissime tra loro.

indigo_decor_mix_20x20

Come possono apparire uno accanto all’altro un dettaglio di un capolavoro del ‘400 come il Ritratto di Fanciulla di Petrus Christus, un’illustrazione di un libro di fiabe della metà del ‘900 e la texture della pelliccia di leopardo? Come può l’ape simbolo del potere imperiale di Napoleone finire accanto all’onomatopea di un fumetto degli anni ’50? O il decoro di una piastrella del ‘200 condividere lo stesso metro quadrato di pavimento con un motivo a pied-de-poule e con la sagoma inconfondibile dello Sputnik 1, la sonda spaziale sovietica che per prima completò un’orbita intorno alla terra il 4 ottobre 1957, nel pieno della guerra fredda?

Eppure ognuna delle sessantatré immagini che compaiono sulle piastrelle di Indigo rappresenta un’icona del periodo e dello stile da cui proviene, andando così nello stesso tempo ad attingere alla memoria e a costituire l’immaginario collettivo della storia della decorazione degli ultimi dieci secoli.

La rielaborazione ceramica di queste immagini è affidata a un’audace reinterpretazione contemporanea dell’antica tecnica dell’azulejo, tutta giocata sul contrasto tra il bianco del fondo e le infinite sfumature del blu di cobalto: una tecnica che rappresenta una sorta di affascinante ed evocativo bianco-e-nero della decorazione ceramica e la cristallizza in una sorta di déjà-vu condiviso di immagini vedute e dimenticate ed eventi vissuti in qualche indeterminato momento della nostra vita.

indigo_decor_mix_det01

Così la metodica incoerenza nella selezione dei soggetti, questo continuo accostamento tra alto e basso, banale e raffinato, classico e pop, cultura e folklore, diventa essa stessa la cifra stilistica, la novità e l’originalità di una collezione di piastrelle in ceramica di cui, se l’esperto si diverte a scovare le decine di riferimenti più o meno nascosti, chiunque può godere la bellezza e la leggerezza del risultato estetico finale.

Realizzata in gres porcellanato smaltato, oltre cha a rivestimento, Indigo può essere utilizzata anche per la realizzazione di pavimenti. Alle piastrelle decorate con i sessantatré motivi diversi, può essere abbinato il solo fondo senza decoro nei formati 20×20 Ret et 20×60 Ret.

indigo_decor_mix_20x20_det02

ATTENZIONE! Indigo è da intendersi come un mix casuale dei 63 soggetti di cui è composto. Ogni singola piastrella è controllata durante il processo di produzione e garantita priva di difetti, ma nessun controllo è possibile rispetto alla distribuzione dei singoli soggetti nelle scatole: non è possibile in alcun modo garantire la presenza di determinati soggetti nelle scatole acquistate, né che non siano presenti uno o più doppioni all’interno di una scatola o in scatole diverse indipendentemente dal numero di scatole acquistate. La presenza di tali eventuali soggetti doppi non inficia normalmente l’impatto estetico della posa, purché questi vengano opportunamente distribuiti sull’area da rivestire.

Scrivi un commento

Articoli correlati

  • +
    Piastrelle e Ceramica

    Formato XT

    I formati XT I formati XT sono il naturale completamento della gamma della serie Tiber …

  • Tech Touch
    +
    Piastrelle e Ceramica

    Novoceram Techtouch

    Techtouch è la nuova superficie sviluppata da Novoceram che garantisce una finitura in grado di …

  • Ceramica chiara
    +
    Attualità Novoceram

    Piastrelle chiare: per un’eleganza senza tempo

    Il colore delle piastrelle in gres gioca un ruolo essenziale nel valorizzare i nostri spazi …

  • Collezione Oz
    +
    Piastrelle e Ceramica

    Novità 2017: Oz

    In occasione del Cersaie 2016, la fiera internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredo bagno, …

  • Collezione Indigo
    +
    Piastrelle e Ceramica

    Novità 2017: Indigo

    Ironica, irriverente, provocatoria. L’edizione 2016 del Cersaie, il Salone della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredo …

  • Collezione Kobe
    +
    Piastrelle e Ceramica

    Novità 2017: Kobe

    In occasione del Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e per l’Arredo Bagno, …