Blog

Il presidente Jean-Jack Queyranne in visita a Novoceram

Attualità Novoceram
  • 22 Novembre 2013

Giovedì 14 novembre, in occasione della firma del Grand Projet Rhône Alpes Rhône Médian (GPRA) per l’ecologia industriale e il trasporto multimodale, Novoceram e l’azienda Emin Leydier, specializzata nella produzione e nel riciclaggio di imballi in cartone, hanno presentato il progetto di costruzione di un pontile fluviale in comune, in collaborazione con la Communauté de Communes Les deux Rives alla presenza, fra gli altri, del presidente della Regione Rhone Alpes ed ex ministro Jean-Jack Queyranne.

Jean-Jack Queyranne

Visite Jean-Jack Queyranne chez Novoceram

Questo progetto, su cui gli enti coinvolti lavorano da diversi anni, potrebbe essere situato sulle rive del Rodano, in prossimità delle due aziende, su un terreno della Compagnie Nationale du Rhône e in parte su terreni della Communauté de communes. I vantaggi di questo pontile, rispetto all’utilizzo delle strutture fluviali già esistenti a Nord e a Sud, consiste nella riduzione del numero dei passaggi nel corso del trasporto delle merci con una conseguente riduzione dei costi. Inoltre un arrivo della merce direttamente  nella zona industriale di Laveyron consente di eliminare il trasporto su gomma fra il porto e l’azienda. Lo sviluppo del trasporto fluviale, valorizzando la risorsa straordinaria rappresentata dalla vicinanza del fiume Rodano risponde a due esigenze: una di tipo economico (riduzione del costo per il trasporto su gomma in costante aumento negli ultimi anni, riduzione dei tempi di consegna e desaturazione degli assi stradali della Valle del Rodano) e una di tipo ecologico (riduzione dell’emissione di gas serra, riduzione dei danni creati sul territorio dalla circolazione di mezzi pesanti).

Jean-Jack Queyranne et Gérard Leras

Paolo Onfiani

Gérard Leras

Hugues Leydier, Gérard Leras, Jean-Jack Queyranne et Hervé Saulignac

Prima della riunione di presentazione e il dibattito con le imprese, i membri delle istituzioni hanno visitato la sala mostra di Novoceram, recentemente rinnovata in occasione del suo 150° anniversario.

Hugues Leydier, Alain Genthon, Gérard Leras, Jean-Jack Queyranne et Hervé Saulignac

Paolo Onfiani, Francesco Catalano et Jean-Jack Queyranne

Jacques Alloua en visite chez Novoceram

Scoprite le altre foto dell’evento


visite jean jack queyranne

 

Scrivi un commento

Articoli correlati