Expo 2015: il padiglione giapponese

Se già conoscete alcuni dei nostri articoli sui padiglioni dell”expo universale di Milano, dovete sapere che anche il Giappone ha un suo proprio padiglione. Scoprite il padiglione giapponese nell’articolo qui sotto.

1) Presentazione del padiglione giapponese

Presentazione

Il tema del padiglione giapponese è «L’armonia nella diversità ». Il paese pensa in effettiche la sua cultura culinaria sia una via per risolvere i problemi leagti alla nutrizione e alla fame oltre che a quelli legati al rispetto dell’ambiente. In effetti, la varietà delle colture nipponiche e la loro produzione realizzata in armonia con la natura costituiscono per il paese una risposta al tema generale dell’‘expo universale 2015 di Milano : « Nutrire il pianeta, Energia per la Vita».

pavillon japonais exposition universelle de milan

In questo modo, i piatti a base di riso, di pesce crudo e di verdure sono messi in primo piano nell’esposizione come modelli di alimentazione equilibrata per promuovere in tutto il mondo una alimentazione sana, per sconfiggere i problemi legati a una alimentazione non equilibrata (causa di munerose malattie, fra cui l’obesità). Dal 2005 il paese educa le famiglie a una migliore coscienza alimentare e ha candidato la sua gastronomia a diventare patrimonio mondiale dell’umanità.

Sono stati utilizzati per la costruzione materiali naturali come il legno e il bambù. Sono stati implementati sistemi tecnologici e di risparmio di energia.

exposition universelle de milan

Nel padiglione è presente una griglia tridimensionale in legno, un materiale riciclabile composto in una struttura pensata appositamente per l’expo. La griglia rappresenta la diversità del Giappone che si definisce come un “contenitore di diversità” con le sue quattro stagioni, gli ambienti naturali presenti sulle sue terre, gli alimenti e l’ecosistema del suo territorio. Fra l’altro questa struttura in legno permetterà di schermare la luce solare.

La cultura culinaria giapponese sarà messa in valore anche da eventi organizzati nel padiglione.

Il progetto

Il padiglione misura 4170 metri quadrati e dispone di una grande entrata sul lato lungo come le case tradizionali di Kyoto ed è stato disegnato da uno dei più celebri architetti giapponesi:  Atsushi Kitagawata.

pavillon japonais vue

Gli obiettivi

Attraverso questo tema, il Giappone desidera promuovere la sua cultura culinaria mostrandola come una alimentazione sana, sostenibile ed equilibrata. Il Giappone desidera anche rilanciare la sua immagine nel mondo dopo lo tsunami del 2011 per sostenere gli affari e il turismo.

I temi e gli spazi espositivi

Il padiglione giapponese rilancia i temi della condivisione, della lotta contro lo spreco alimentare e promuove i prodotti sani e l’educazione attraverso il gioco. L’armonia (intesa in senso estetico e in senso ambientale), la tecnologia (la conservazione degli alimenti), il sistema di trasporto e di distribuzione degli alimenti sono temi chiave presenti nel padiglione. Il padiglione presenterà anche soluzioni per la sostenibilità dello sfruttamento delle risorse naturali.

Due ristoranti in stile diverso saranno presenti per far scoprire l’eccellenza della gastronomia giapponese. Sono la porta ideale per far scoprire il padiglione ai visitatori. Il primo è un autentico ristorante giapponese, il secondo è una zona di ristoro con prodotti reperibili unicamente in Giappone.

exposition universelle de milan pavillon japonais

2) Ispirazione

«Utsuwa» è un termine giapponese che indica le ceramiche tradizionali, ma anche il loro stile vario. Il padiglione rispecchia questo concetto rappresentando il sincretismo culturale e la ricchezza del paese. L’intero progetto del padiglione è un mélange fra tradizione e modernità, fra perfezione estetica e rispetto dell’ambiente.

La struttura tridimensionale in legno è stata ispirata dalle lanterne giapponesi in carta riproducendone l’effetto di illuminazione. In effetti durante la notte il padiglione emetterà una lieve luce attraverso la struttura.

pavillon exposition japonais universelle de milan
© Expo 2015 http://www.expo2015.org

3) Il Giappone e  l’agricoltura in cifre

  • Nel 2011 in Giappone c’erano 4.561.000 ettari di superficie agricola.
  • Circa 1.418 mila persone sono attive economicamente nel settore agricolo.
  • Secondo la FAO, circa 3.500 produttori biologici sono presenti in Giappone con una superficie dedicata a questo tipo di produzione di poco meno di 1.000 ettari nel 2000.

Questa esposizione universale sarà sensazionale, vedendo i progetti dei paesi partecipanti! Scoprite una presentazione di Expo 2015.

Commenta questo articolo

Nessun trackback

In primo piano

  • Un Week-end di Legno Ceramico

    La somiglianza tra il Parquet Ceramico e il Legno naturale, a cui esso si ispira, è talmente perfetta, che risulta praticamente impossibile distinguerli. Non ci credete? Prendetevi un momento e visitate la pagina dedicata alle Piastrelle Effetto Legno: lasciatevi conquistare dalle 5 diverse essenze di Legno Ceramico della collezione Napami (Brossé, Moiré, Tanné, Grisé, Fumé). […]

  • Maison des Sports – Montpellier

    Nome : – Studio : CHABANNE & PARTENAIRES architectes Indirizzo : 6, cité de l’Ameublement 75011 PARIS France Sito internet : www.chabanne-architecte.fr Biografia : quarta agenzia di architettura in Francia, 150 collaboratori specializzati, 4 agenzie con sede a Parigi, Lione, Aix-en-Provence e Ginevra, che offrono una esperienza internazionale e una prossimità ideale per seguire il […]

  • Piscina Amburgo
    Piscina – Amburgo

    Nome : Andreas Edye Studio : Andreas Edye Architekten Indirizzo : Steinhöft 11 HamburgD-20459 Germania Sito internet : www.edye-architekten.de Biografia : Creiamo spazi unici che interpretano la personalità ed i desideri del nostro cliente. In dialogo comune sviluppiamo una soluzione adeguata. Ogni progetto è unico e ha un proprio stile.   Nome : Piscina Tipologia […]

  • Carrelage Renault
    Autosalone Renault

    Nome : Autosalone Renault Tipologia : Autosalone Anno : – Città : Lyon Superficie : – m² Committente : – Costruttore : – Posatore : – Descrizione : –  Collezioni utilizzate : – NoName Elégance 60×60 rectifié   Perché? – 

  • Parkhotel – Kortrijk

    Nome : Tom Adins Studio : Adins – Van Looveren Architecten Indirizzo : Industrieweg 118-3 Gand 9032Belgio Sito internet : www.adins-vanlooveren.be Biografia : –   Nome : Parkhotel Tipologia : Hotel Anno : 2014 Città : Courtrai Superficie : – Committente : – Costruttore : – Posatore : – Descrizione : Estensione di un hotel […]

  • Hôtel Champs Fleuris – Morzine

    Nome : Philippe Deletraz Studio : Atelier Deletraz Indirizzo : 2 rue du Parc Annemasse 74100France Sito internet : www.atelier-deletraz.com Biografia : – Seguici : – Nome : Hôtel Champs Fleuris Tipologia : Edificio Pubblico Anno : 2013 Città : Morzine Superficie : 520 mq. Committente : – Costruttore : – Posatore : Carrelage Angel […]

  • Carrelage Marchand de Glace Amorino
    Amorino

    Nome : Marchand de Glace Amorino Tipologia : Ristorante Anno : – Città : Paris Superficie : – m² Committente : – Costruttore : – Posatore : – Descrizione : –  Collezioni utilizzate : – Samsara Ardoise Structuré 45×45    Perché? – 

  • Carrelage Hotel Ieper
    Ospedale – Ieper

    Nome : BOECKX Studio : BOECKX Indirizzo : Torhoutsesteenweg 52 BE-8400 OOSTENDE Sito internet : www.boeckx.be Biografia : Architetti Seguici : – Nome : Ospedale Ieper Tipologia : Ospedale Anno : – Città : Ieper Superficie : – m² Committente : – Costruttore : – Posatore : – Descrizione : –  Collezioni utilizzate : – […]

  • Carrelage Hotel Creole SPA
    Hotel Creole SPA

    Nome : Hotel La Creole SPA Tipologia : Hotel Anno : – Città : Guadeloupe Superficie : – m² Committente : – Costruttore : – Posatore : – Descrizione : –  Collezioni utilizzate : – No Name Elégance 60×60 rectifié   Perché? – 

  • La Chocolaterie – Craponne

    Nome : – Studio : Richard Bagur Architecte d’intérieur Indirizzo : 21 rue ClaudiaLyon69002France Sito internet : www.richardbagur.com Biografia : Vorremmo creare un’identità propria per ogni cliente attraverso lo studio degli spazi e dell’arredo, combiando volumi, materiali e colori. Seguici : – Nome : La Chocolaterie Tipologia : Negozio Anno : – Città : Craponne […]

TwitSeguici su TwitterTwitter
Segui @Novoceram
Novoceram è nata nel 1863 e interpreta i valori autentici dell'eleganza francese con #piastrelle e #prodotti ceramici in #gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti. follower twitter
NEWSLETTER
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti.