Blog

Obiettivi di risparmio idrico superati!

Ambiente e Ecologia
  • 22 Agosto 2011

In occasione dell’apertura del Cersaie 2010, Novoceram annunciava nell’articolo “L’acqua: una specie in via d’estinzione” una previsione per la fine del 2010 di un’economia d’acqua prossima al 30% rispetto al consumo 2009. Nella primavera 2011, questa previsione è stata ampiamente superata: il risparmio effettivo raggiunge infatti quasi il 40%! Un’ottima notizia per Novoceram che ha investito molto per raggiungere questo risultato.

La riduzione del consumo d’acqua è stata ottenuta essenzialmente attraverso un utilizzo differente del doppio circuito idrico: quello delle acque di falda e quello delle acque usate. Fedele alla propria politica ecologica, Novoceram ha ridotto prima in maniera sostanziale l’utilizzo delle acque provenienti dalla falda, privilegiando il riutilizzo delle acque usate nei reparti.

Attualmente il circuito delle acque è virtualmente chiuso e Novoceram attinge alla falda soltanto per reintegrare l’acqua persa a causa dell’evaporazione nell’atomizzatore.

Obiettivi di risparmio idrico

L’azienda dispone anche di una nuova stazione di depurazione che le permette di operare in totale autonomia sostituendo per quanto possibile le acque del pozzo. Un sistema di sorveglianza consente di controllare e risolvere tempestivamente gli eventuali malfunzionamenti. Il riciclo delle acque è ottimizzato in modo da utilizzare per quanto possibile l’acqua senza trattarla, risparmiando l’energia necessaria nel processo di depurazione.
Novoceram ha già dimostrato più volte nel passato il suo impegno nella protezione dell’ambiente, così come confermato dalla certificazione di gestione ambientale ISO 14001:2004.

Con il debutto di questa nuova era di economia dell’acqua, Novoceram ha voluto sensibilizzare i propri clienti con un messaggio forte e ha colto l’occasione del grande appuntamento del Cersaie per realizzare una scenografia interamente concentrata sul tema dell’acqua. Con questa logica ha visto la luce lo Stand O al Cersaie 2010.

Lo Stand O, illustrato nella foto precedente, era un modo di ricordare come l’acqua potabile, diventata paradossalmente rara sul pianeta blu, meriti ampiamente d’essere messa al centro degli sforzi ecologici dell’umanità. L’allestimento, l’arredamento, i colori, la musica, l’ambiente dello stand; tutto trasportava i visitatori in un universo subacqueo sereno e rigenerante. Per tuffarvi (o rituffarvi) allegramente in questo spazio piacevole, potete guardare questo video. E – dal momento che questo tema così vasto ci ha inspirato un’animazione molto rinfrescante – vi invitiamo anche a scoprire “l’Inspiration n.10”

Gli sforzi di Novoceram per preservare le risorse del pianeta non si fermano qui. Il servizio tecnico continua a lavorare sulla riduzione del consumo elettrico e sta definendo un nuovo progetto per la diminuzione del consumo di energia.  Non mancheremo di informarvi dei prossimi progressi e vi diamo appuntamento al Cersaie 2011, dal 20 al 24 settembre prossimi, sullo stand “The Passion Project”, ispirato al tema della passione, grazie all’inedita partecipazione di 3 Passion Leaders che sostengono… appassionatamente altrettante missioni umanitarie.

Scrivi un commento

Articoli correlati