Comunicato Stampa : « Barbebleue, La Stanza Proibita »

Scaricare tutto

Barbebleue : La Stanza Proibita

Links utili

Barbebleue : La Stanza Proibita – Una performance video interattiva tra fiaba e tecnologia sullo stand di Novoceram

Novoceram, produttore di ceramica francese dal 1863, si è ispirato alla celebre fiaba di Charles Perrault per costruire un’operazione di storytelling e marketing non convenzionale sul suo stand «Barbebleue» al Cersaie 2012, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno di Bologna.

Barbablu è soltanto il crudele protagonista di una vecchia fiaba per bambini o può anche offrire l’ispirazione per una grande operazione di marketing non convenzionale? La risposta a questa domanda la offre Novoceram, produttore di ceramica francese dal 1863, che ha trovato nell’antico racconto di Charles Perrault l’ispirazione per coinvolgere i visitatori del suo stand al Cersaie 2012 in un’esperienza di storytelling interattivo, che ripercorre i sette valori fondamentali dell’azienda.

Francesco Catalano, autore del progetto, ha scelto di mettere da parte gli aspetti più cupi della storia per fare del personaggio di Barbablu l’inoffensivo fil rouge di un percorso sorprendente attraverso sette stanze delle meraviglie in cui sono presentati allegoricamente i valori fondamentali di Novoceram : L’Ispirazione, La Relazione, Lo Charme, La Natura, la Fabbrica, la Francia e un ultimo valore segreto custodito in una settima stanza proibita.

Solo i visitatori che osano entrarvi, disubbidendo al divieto di Barbablu, possono scoprire il mistero che vi si nasconde: non appena le porte della stanza si chiudono alle loro spalle, dopo essersi accomodati su una poltrona di velluto di fronte a uno specchio magico, possono vedere il riflesso trasformarsi improvvisamente per farli diventare protagonisti di una divertente ed emozionante video-esperienza interattiva in cui vivere in prima persona l’ultimo capitolo della fiaba. Usciti dalla stanza proibita potranno accomodarsi in una postazione digitale per portare con sé il ricordo dell’esperienza: una foto insieme a Barbablu scattata nella stanza che può essere scaricata o condivisa in diretta sui social network tramite l’app sviluppata per l’evento.

Oltre alla sontuosa scenografia del Cersaie, il tema e il personaggio di Barbablu hanno ispirato anche l’attività di Novoceram sui social network coinvolgendo i fan nella storia dello stand e del suo favoloso protagonista con contenuti e applicazioni esclusive sui propri canali digitali.

Per scoprire gli altri segreti di «Barbebleue : La Stanza Proibita», e per (ri)vivere tutte le altre operazioni marketing di Novoceram, appuntamento sul sito o sulla pagina Facebook.

NOMe : Barbebleue : La Stanza Proibita
CONTESTO : Cersaie 2012
TIPOLOGIA : Operazione di marketing non convenzionale e story telling interattivo
ISPIRAZIONE : La fiaba di Barbablu e le sue stanze, ognuna ispirata a uno dei valori di Novoceram
DATE : Dal 25 al 29 settembre 2012

La storia diNovoceram ha inizio nel 1863 a Saint-Vallier-sur-Rhône (26). Con i suoi 4 milioni di m2 di produzione annua, 40 milioni di euro di fatturato, 90.000 m² di superficie e 170 dipendenti, la società è oggi uno dei principali produttori francesi del settore ceramico. Prima azienda ceramica di Francia ad avere l’intera gamma certificata Ecolabel, e unico produttore francese di piastrelle ad avere ottenuto la certificazione ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale. Novoceram fa parte dal 2000 del Gruppo Concorde, uno dei principali produttori di rivestimenti ceramici d’Europa..

2) Images à télécharger :

Links utili

InfoClicca sull’immagine per ingrandirla. Click destro per scaricare in alta definizione.

3) Links utili :

1/ Evento Barbebleue – Cersaie 2012

2/ Articolo del Blog : Novoceram reinterpreta la stanza proibita di Barbablu

3/ Articolo del Blog : Barbablu: una fiaba d’attualità

4/ Scopri il nostro album Facebook Cersaie 2012 – La Stanza Proibita

5/ Scopri il nostro album Facebook Cersaie 2012 – Barbebleue

6/ Scopri il nostro album Google+ Cersaie 2012 – Barbebleue

7/ Scopri la nostra board Pinterest Ispirazione Barbablu

4) Comunicati Stampa connessi :

Un Week-end di Legno Ceramico

Un Week-end di Legno C.