Comunicato Stampa: LE CAROSCOPE

Novoceram - Le Caroscope

LE CAROSCOPE – Un tempio della ceramica sorge nella sede francese di Novoceram

Novoceram, produttore francese di ceramiche dal 1863, apre un nuovo spazio polivalente interamente dedicato al design e alla ceramica nel suo complesso produttivo di Saint Vallier-sur-Rhône, nella Drôme.

Novoceram, produttore francese di ceramiche dal 1863, presenta il suo nuovo Caroscope : uno spazio polivalente, dedicato a clienti e visitatori, composto dal nuovo showroom e da un insieme di sale per conferenze e formazione che arricchisce il suo complesso produttivo di Saint Vallier-sur-Rhône.

Nel Caroscope l’innato senso della scenografia, proprio di Novoceram, si fonde con il carattere prettamente industriale dell’edificio. «Per un’azienda la cui scelta di produrre in Francia rappresenta un valore etico» spiega Francesco Catalano, interior designer autore del progetto «mettere in scena il prodotto nel suo universo di fabbricazione è molto più di una scelta di stile: è una vera e propria espressione d’identità».

L’esperienza ha il suo inizio in una grande galleria vetrata, interamente rivestita da un affresco tridimensionale che conduce il visitatore lungo i primi 150 anni di storia di Novoceram e del mondo intero, illustrati dall’artista spagnola Maria Corte. La scoperta del Caroscope prosegue nello showroom la cui struttura, gli impianti a vista e i soffitti metallici richiamano la vicinanza fra la sala mostra e lo stabilimento, separati da una sola parete dove porta segreta permette ai visitatori di passare da un mondo all’altro. La visita termina in una materioteca intima e accogliente, dove i clienti e gli architetti possono apprezzare le diverse finiture, le sfumature di colore e le texture delle gamme di Novoceram.

Illusioni ottiche, trofei di caccia ecologici, cascate di lampadari cristallini e riflessi immaginifici di Toile de Jouy regalano a questo viaggio fra design e ceramica un ultimo tocco di magia: l’immancabile firma che rende unica ogni scenografia di Novoceram.

Il Caroscope è aperto al pubblico su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

Per scoprire il backstage e gli altri segreti del Caroscope e per (ri)vivere tutti gli altri eventi di Novoceram, appuntamento sul sito o sulla pagina Facebook.

NOME :Le Caroscope
CONTESTO :Sede di Novoceram
TIPOLOGIA :Spazio polivalente di esposizione e ricevimento
INTERIOR DESIGN : Francesco Catalano

SUPERFICIE : 650m²

ISPIRAZIONE :I valori di Novoceram: La Francia, l’Ecologia, lo Charme, la Fabbrica, la Relazione
INDIRIZZO :ZI Orti Laveyron
26241 Saint Vallier-sur-Rhône
Francia
DATE :Inaugurato nel 2013
ORARI : Dal lunedì al venerdì
Dalle 9.00 alle 18.00

La storia di Novoceram ha inizio nel 1863 a Saint-Vallier-sur-Rhône. Con i suoi 4 milioni di m2 di produzione annua, 40 milioni di euro di fatturato, 90.000 m2 di superficie e 170 dipendenti, la società è oggi uno dei principali produttori francesi del settore ceramico. Prima azienda ceramica di Francia ad avere l’intera gamma certificata Ecolabel e unico produttore francese di piastrelle ad avere ottenuto la certificazione ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale, Novoceram fa parte dal 2000 del Gruppo Concorde, uno dei principali produttori di rivestimenti ceramici d’Europa.

L’AUTORE DEL PROGETTO

Francesco Catalano è autore di tutti i progetti di stand e spazi espositivi per Novoceram, di cui è Direttore Marketing e Art Director. Accanto all’attività manageriale si occupa di progettazione di spazi non convenzionali nel suo studio di interior design di Reggio Emilia. I suoi progetti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui due candidature al Compasso d’Oro, quattro Label e la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design. Autore di libri e testi di marketing, nel 2010 ha fondato il blog Gorgonia dove condivide i suoi argomenti di studio, dal marketing al design.

1/ Evento Le Caroscope

2/ Articolo del blog L’inaugurazione della nuova Sala Mostra di Novoceram