Comunicato Stampa: Cersaie 2007 “Le Trésor”

Novoceram - Cersaie 2007 Tresor Novoceram

CERSAIE 2007: LE TRÉSOR – Novoceram si veste d’oro per un viaggio visionario nel mondo del lusso

Novoceram, produttore di ceramica francese dal 1863, presenta il suo stand «TrèsOr»: un candido hotel particulier parigino sfavillante di riflessi dorati dove la griffe racconta tutto il fascino dello stile francese al Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno di Bologna.

Un imponente portale decorato da preziose formelle ceramiche invita ad entrare nella scenografia unica e coinvolgente del “TrèsOr” di Novoceram. La griffe francese della ceramica di charme ha scelto di ispirarsi alle stanze di un curatissimo hotel particulier parigino dove far vivere le sue collezioni al Cersaie 2007, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno di Bologna.

Il percorso dello stand si snoda attraverso una sequenza di ambienti luminosi e scintillanti affacciati su un grande living invaso di orchidee bianche dove Francesco Catalano autore del progetto, ha voluto evocare tutto il fascino dello stile francese con un allestimento audace e sontuoso che continua il percorso di scoperta dei diversi modi di abitare “à la française” iniziato con lo stand Coté Charme e proseguito con lo stand Jardin des Sens.

L’audacia è il vero fil rouge di “TrèsOr”: quella delle preziosi superfici di Novoceram di cui è avvolto lo stand, quella del décor di ogni stanza, e quella simboleggiata da un leggero volo di mongolfiere dorate che circondano le pareti di cristallo, e che fanno capolino in tutti i dettagli dell’arredamento.

Il vero tesoro racchiuso in questo stand-scrigno sono le collezioni di Novoceram: i preziosi riflessi d’oro dei parati ceramici di Trèsjouy, che reinterpreta i tradizionali tessuti di Jouy e le loro celebri scene campestri, le indefinibili trame naturali della collezione Noname e i minuscoli fossili riprodotti sulla superficie di Fossil che si ispira a una pietra di Borgogna.

Per scoprire il backstage dello stand e gli altri segreti di “Le Trésor” e per (ri)vivere tutti gli altri eventi di Novoceram, appuntamento sul sito o sulla pagina Facebook.

NOME :Le Trésor
CONTESTO :Cersaie 2007
TIPOLOGIA :Stand fieristico
INTERIOR DESIGN : Francesco Catalano
SUPERFICIE : 150m²
ISPIRAZIONE :Un hotel particulier parigino illuminato di preziosi riflessi d’oro e da calde tonalità d’avorio.
INDIRIZZO :Padiglione 18, Stand B42 – C39Quartiere Fieristico – Bologna (BO), Italia
DATE :Dal 2 al 6 ottobre 2007
ORARI : Dalle 9.00 alle 19.00

La storia di Novoceram ha inizio nel 1863 a Saint-Vallier-sur-Rhône. Con i suoi 4 milioni di m² di produzione annua, 40 milioni di euro di fatturato, 90.000 m² di superficie e 170 dipendenti, la società è oggi uno dei principali produttori francesi del settore ceramico. Prima azienda ceramica di Francia ad avere l’intera gamma certificata Ecolabel e unico produttore francese di piastrelle ad avere ottenuto la certificazione ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale, Novoceram fa parte dal 2000 del Gruppo Concorde, uno dei principali produttori di rivestimenti ceramici d’Europa.

L’AUTORE DEL PROGETTO

Francesco Catalano è autore di tutti i progetti di stand e spazi espositivi per Novoceram, di cui è Direttore Marketing e Art Director. Accanto all’attività manageriale si occupa di progettazione di spazi non convenzionali nel suo studio di interior design di Reggio Emilia. I suoi progetti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui due candidature al Compasso d’Oro, quattro Label e la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design. Autore di libri e testi di marketing, nel 2010 ha fondato il blog Gorgonia dove condivide i suoi argomenti di studio, dal marketing al design.

1/ Evento Le Trésor – Cersaie 2007

2/ Articolo del Blog : Cersaie 2007 – Conte d’été di Novoceram