Comunicato Stampa: Cersaie 2008 “Conte d’Été”

Novoceram - Cersaie 2008 Conte-D-Ete Novoceram

CERSAIE 2008: ECOVINTAGE – Il racconto di un’estate in Provenza rivive nello stand Novoceram

Novoceram, produttore di ceramica francese dal 1863, presenta il suo stand «Conte d’été»: un “mas” provenzale reinterpretato in chiave contemporanea per riportare i profumi dell’estate al Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno di Bologna.

Novoceram, produttore francese di ceramica dal 1863, si è ispirata allo stile di vita rilassato del sud della Francia per ricreare, nel proprio stand “Conte d’été” al Cersaie 2008, l’eleganza disinvolta di una casa di vacanza in Provenza. Nel progetto di Francesco Catalano i colori e i ricordi dell’estate si coniugano con le ardite linee circolari degli anni ’70, tingendosi del verde asciutto delle foglie dell’ulivo e delle tonalità aranciate delle falesie di ocra di Roussillon.

A ogni passo il visitatore ha la sensazione di trovarsi negli spazi privati di una famiglia immaginaria, che trascorre ogni anno le sue vacanze in questo « mas » rivisitato, dove l’inconfondibile atmosfera provenzale trova una sua inedita declinazione, fuori dagli stereotipi, ma densa di suggestioni, evocata dal profumo della lavanda e ritmata dal canto delle cicale, simbolo della Provenza, la cui immagine ritorna su molti dettagli dell’arredo e nella grafica di tutta la comunicazione legata all’evento.

Il percorso di scoperta del “Conte d’été” si sviluppa attraverso una sequenza di stanze interne e grandi terrazze “en plein air”, per presentare le collezioni Origine e Samsara, destinate agli spazi interni ed esterni, e i preziosi rivestimenti ceramici Florilège, Aquarium e Dentelle.

La struttura simmetrica dello stand è enfatizzata dalla presenza di due grandi portali circolari, centrati sulle vetrine come occhi in un binocolo: un piccolo omaggio al geniale architetto ungherese Antti Lovag che con le linee arrotondate del Palais Bulle di Pierre Cardin ha trasformato la silhouette di Théoule-sur-Mer in un inno all’immaginazione, e che ha sviluppato una interessante teoria sull’utilizzo delle forme circolari nell’architettura la cui influenza si ritrova in molte abitazioni costruite negli anni settanta in tutta la Provenza.

Per scoprire il backstage dello stand e gli altri segreti di “Conte d’Été” e per (ri)vivere tutti gli altri eventi di Novoceram, appuntamento sul sito o sulla pagina Facebook.

NOME :Conte d’Été
CONTESTO :Cersaie 2008
TIPOLOGIA :Stand fieristico
INTERIOR DESIGN : Francesco Catalano
SUPERFICIE : 150m²
ISPIRAZIONE :La rilassante atmosfera di un mas provenzaleLe linee circolari delle architetture di Antti Lovag
INDIRIZZO :Padiglione 18, Stand B42 – C39Quartiere Fieristico – Bologna (BO), Italia
DATE :Dal 30 settembre al 4 ottobre 2008
ORARI : Dalle 9.00 alle 19.00

La storia di Novoceram ha inizio nel 1863 a Saint-Vallier-sur-Rhône. Con i suoi 4 milioni di m² di produzione annua, 40 milioni di euro di fatturato, 90.000 m² di superficie e 170 dipendenti, la società è oggi uno dei principali produttori francesi del settore ceramico. Prima azienda ceramica di Francia ad avere l’intera gamma certificata Ecolabel e unico produttore francese di piastrelle ad avere ottenuto la certificazione ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale, Novoceram fa parte dal 2000 del Gruppo Concorde, uno dei principali produttori di rivestimenti ceramici d’Europa.

L’AUTORE DEL PROGETTO

Francesco Catalano è autore di tutti i progetti di stand e spazi espositivi per Novoceram, di cui è Direttore Marketing e Art Director. Accanto all’attività manageriale si occupa di progettazione di spazi non convenzionali nel suo studio di interior design di Reggio Emilia. I suoi progetti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui due candidature al Compasso d’Oro, quattro Label e la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design. Autore di libri e testi di marketing, nel 2010 ha fondato il blog Gorgonia dove condivide i suoi argomenti di studio, dal marketing al design.

1/ Evento Conte d’Été – Cersaie 2008

2/ Articolo del Blog : Cersaie 2008 – Conte d’été di Novoceram