Comunicato Stampa: Cersaie 2009 “Ecovintage”

Novoceram - Cersaie 2009 Ecovintage Novoceram

CERSAIE 2009: ECOVINTAGE – Un bosco magico, rivestito di superfici ceramiche eco-compatibili

Al Cersaie 2009, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno di Bologna, sorge un bosco magico, rivestito esclusivamente di superfici ceramiche eco-compatibili e variopinti tessuti di recupero: è lo stand «Ecovintage» con cui Novoceram, produttore di ceramica francese dal 1863, celebra la conquista delle sue certificazioni ecologiche.

Novoceram, produttore francese di ceramica dal 1863, intraprende al Cersaie 2009 un nuovo capitolo del proprio percorso creativo nella concezione degli spazi espositivi, ricreando nel proprio stand “Ecovintage” un bosco magico, rivestito esclusivamente di superfici ceramiche eco-compatibili e variopinti tessuti di recupero.

Un concept audace immaginato da Francesco Catalano come un’oasi surreale, abitata da un personaggio immaginario, che ha deciso di vivere immerso nella natura per riscoprire la sua dimensione più autentica, ma che si riavvicina ai confini della città, quando scende la notte, per catturare gli oggetti che gli uomini hanno scartato e portarli con sé, e ridar loro nuova vita e arredandovi il proprio nido segreto.

Veri alberi, provenienti da coltivazioni ecosostenibili, si alternano a tronchi immaginifici, vestiti di tessuti vintage e ad arredamenti provenienti da brocante e mercatini, nello spirito ecologico del riciclo e del riutilizzo, sempre rispettando l’inconfondibile fil rouge dello Charme che da sempre contraddistingue tutti gli allestimenti Novoceram.

Ecovintage” rappresenta anche il modo con cui Novoceram ha scelto di celebrare l’ottenimento delle certificazioni ISO 14001 e ISO9001 che si aggiungono al marchio europeo di qualità ecologica Ecolabel a testimonianza del continuo impegno dell’azienda in materia di eco-sostenibilità.

Il percorso che si snoda attraverso lo stand conduce il visitatore alla scoperta delle collezioni Elixir, Samsara e Origine e dei preziosi rivestimenti ceramici TrèsJouy e Florilège.

Per scoprire il backstage dello stand e gli altri segreti di “Ecovintage” e per (ri)vivere tutti gli altri eventi di Novoceram, appuntamento sul sito o sulla pagina Facebook.

NOME :Ecovintage
CONTESTO :Cersaie 2009
TIPOLOGIA :Stand fieristico
INTERIOR DESIGN : Francesco Catalano
SUPERFICIE : 150m²
ISPIRAZIONE :Un bosco magico, rivestito di superfici ceramiche eco-compatibili e disseminato di oggetti di recupero
INDIRIZZO :Padiglione 18, Stand B42 – C39Quartiere Fieristico – Bologna (BO), Italia
DATE :Dal 29 settembre al 3 ottobre 2013
ORARI : Dalle 9.00 alle 19.00

La storia di Novoceram ha inizio nel 1863 a Saint-Vallier-sur-Rhône. Con i suoi 4 milioni di m² di produzione annua, 40 milioni di euro di fatturato, 90.000 m² di superficie e 170 dipendenti, la società è oggi uno dei principali produttori francesi del settore ceramico. Prima azienda ceramica di Francia ad avere l’intera gamma certificata Ecolabel e unico produttore francese di piastrelle ad avere ottenuto la certificazione ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale, Novoceram fa parte dal 2000 del Gruppo Concorde, uno dei principali produttori di rivestimenti ceramici d’Europa.

L’AUTORE DEL PROGETTO

Francesco Catalano è autore di tutti i progetti di stand e spazi espositivi per Novoceram, di cui è Direttore Marketing e Art Director. Accanto all’attività manageriale si occupa di progettazione di spazi non convenzionali nel suo studio di interior design di Reggio Emilia. I suoi progetti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui due candidature al Compasso d’Oro, quattro Label e la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design. Autore di libri e testi di marketing, nel 2010 ha fondato il blog Gorgonia dove condivide i suoi argomenti di studio, dal marketing al design.

1/ Evento Ecovintage – Cersaie 2009

2/ Articolo del Blog : Cersaie 2009 – Le immagini di Eco Vintage