Comunicato Stampa: Cersaie 2010 “Ô”

Novoceram - Cersaie 2010 Ô

CERSAIE 2010: Ô – Tutti i segreti dell’acqua nella nuova avventura di Novoceram a Cersaie 2010

Novoceram, produttore di ceramica francese dal 1863, ricrea un’atmosfera sottomarina per celebrare l’acqua: elemento vitale, ma minacciato, a cui è dedicato lo stand «Ô» con cui l’azienda si presenta al Cersaie 2010, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno di Bologna.

Novoceram, produttore di ceramica francese dal 1863, inaugura un nuovo ciclo di scenografie più concettuali con il suo stand “Ô interamente dedicato all’acqua e alla sua salvaguardia: un tema importante, che si inscrive in una serie di iniziative dedicate al rispetto per l’ambiente, che da sempre rappresenta uno dei cardini dell’identità dell’azienda.

«L’idea non è semplicemente frutto di una scelta estetica» afferma l’interior designer italiano Francesco Catalano, autore del progetto e Direttore Creativo della Maison, «ma riflette gli importanti risultati ottenuti dall’azienda nel risparmio di questo elemento vitale, che permetteranno da qui alla fine del 2010 un risparmio di circa il 30% dei consumi idrici rispetto all’anno precedente».

Il messaggio ecologico si è coniugato alle sorprese fiabesche che contraddistinguono lo stile inconfondibile impresso dal designer alle scenografie della griffe francese: il dettaglio di un organismo acquatico ingrandito sulle pareti esterne annuncia il concept dello stand e invita i visitatori a trafiggere l’immenso muro di «acqua virtuale», sulla scia di un interminabile banco di pesci cristallini sospesi al soffitto. All’interno, la sorpresa di una atmosfera subacquea avvolge gli ospiti di “Ô“, ritmata dalle pareti coperte di squame metallizzate e animata da una colonia di meduse luminose.

Una cascata di bolle di vetro avvolge le collezioni della griffe, Moon, Patio, Esprit e Cristal come migliaia di bolle d’ossigeno che risalgono in superficie, per ricordare che l’acqua e il suo universo non sono soltanto la metafora di una natura da proteggere, ma soprattutto la testimonianza dell’impegno costante nella preservazione di questa risorsa preziosa da parte di Novoceram

Per scoprire il backstage dello stand e gli altri segreti di “Ô” e per (ri)vivere tutti gli altri eventi di Novoceram, appuntamento sul sito o sulla pagina Facebook.

NOME :Ô
CONTESTO :Cersaie 2010
TIPOLOGIA :Stand fieristico
INTERIOR DESIGN : Francesco Catalano

SUPERFICIE : 220m²

ISPIRAZIONE :L’acqua e il suo universo
Il risparmio del 30% d’acqua da parte di Novoceram
INDIRIZZO :Padiglione 18, Stand B42 – C39Quartiere Fieristico – Bologna (BO), Italia
DATE :Dal 25 al 28 settembre 2010
ORARI : Dalle 9.00 alle 19.00

La storia di Novoceram ha inizio nel 1863 a Saint-Vallier-sur-Rhône. Con i suoi 4 milioni di m2 di produzione annua, 40 milioni di euro di fatturato, 90.000 m2 di superficie e 170 dipendenti, la società è oggi uno dei principali produttori francesi del settore ceramico. Prima azienda ceramica di Francia ad avere l’intera gamma certificata Ecolabel e unico produttore francese di piastrelle ad avere ottenuto la certificazione ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale, Novoceram fa parte dal 2000 del Gruppo Concorde, uno dei principali produttori di rivestimenti ceramici d’Europa.

L’AUTORE DEL PROGETTO

Francesco Catalano è autore di tutti i progetti di stand e spazi espositivi per Novoceram, di cui è Direttore Marketing e Art Director. Accanto all’attività manageriale si occupa di progettazione di spazi non convenzionali nel suo studio di interior design di Reggio Emilia. I suoi progetti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui due candidature al Compasso d’Oro, quattro Label e la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design. Autore di libri e testi di marketing, nel 2010 ha fondato il blog Gorgonia dove condivide i suoi argomenti di studio, dal marketing al design.

• Document Zip Scaricare tutte le immagini : Immagini Ô (.zip Document ZIP / 12 MB)

1/ Evento Ô – Cersaie 2010

2/ Articolo del Blog : Le immagini esclusive dello Stand “Ô” di Novoceram

3/ Scopri le collezioni Moon, Esprit

4/ Articolo del Blog : Cersaie 2010: -1 all’apertura!

5/ Ispirazioni Ô

6/ Scopri il nostro album Facebook Cersaie 2010 – Ô