Comunicato Stampa: Cersaie 2011 “The Passion Project”

Novoceram - Cersaie 2011 Barbebleue

CERSAIE 2011: THE PASSION PROJECT – Uno gioco online e uno stand in stile Goldfinger premiati ai Cersaie Award 2011

Novoceram, produttore francese di ceramica dal 1863, celebra il potere della Passione con «The Passion Project»: un’operazione multicanale che comprende un gioco online sulla sua pagina Facebook e uno stand al Cersaie 2011, nello stile dei grandi film di spionaggio degli anni’70, che ha conquistato il Best Design Exhibit Award.

Novoceram, produttore francese di ceramica dal 1863, presenta al Cersaie 2011, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno di Bologna, “The Passion Project“: un’operazione su due fronti – online e offline – per celebrare il potere della Passione.

On line: La pagina Facebook di Novoceram diventa teatro della competizione amichevole fra tre blogger francesi, Mercotte, Bango e Vincent, selezionati per rappresentare ognuno la propria Passione: la cucina, il design e l’arte. Per vincere la sfida, i tre blogger invitano i loro lettori a partecipare a un quiz sulla fan page dove trasformarsi in agenti segreti per accumulare punti in favore di un’associazione no profit a cui il blogger vincitore potrà devolvere il monte premi di 5 000 euro messo in palio da Novoceram.

Off line: Lo stand al Cersaie 2011, è stato progettato da Francesco Catalano come un vero e proprio rifugio per agenti segreti, nello stile dei grandi film di spionaggio degli anni’70 , per riprendere il tema del gioco online. Tre grandi spazi sono dedicati ai blogger, protagonisti del gioco online, che raccontano la propria storia e la propria visione della Passione, mentre tre imponenti videowall fanno scorrere i volti dei Fan Facebook di Novoceram che hanno partecipato al gioco, creando una continuità tra lo stand e l’applicazione online.

Protagonisti dello stand sono i prodotti Novoceram: il parquet ceramico Noa, le collezioni effetto pietra Cast e Icône, le piastrelle per il bagno Madras e il sistema di posa Novoceram Outdoor plus.

Lo stand The Passion Project è stato premiato con il prestigioso Best Design Exhibit Award 2011: unaprova puntuale della propria stessa tesi, a dimostrazione che la Passione è l’ingrediente insostituibile di ogni piccolo e grande successo.

Per scoprire il backstage dello stand e gli altri segreti di “The Passion Project” e per (ri)vivere tutti gli altri eventi di Novoceram, appuntamento sul sito o sulla pagina Facebook.

NOME :The Passion Project
CONTESTO :Cersaie 2011
TIPOLOGIA :Stand fieristico
INTERIOR DESIGN : Francesco Catalano
SUPERFICIE : 220m²
ISPIRAZIONE :Il fenomeno dei Social NetworkUn rifugio per agenti segreti nello stile dei grandi film di spionaggio degli anni ’70
INDIRIZZO :Padiglione 18, Stand B42 – C39Quartiere Fieristico – Bologna (BO), Italia
DATE :Dal 20 al 24 settembre 2011
ORARI : Dalle 9.00 alle 19.00

La storia di Novoceram ha inizio nel 1863 a Saint-Vallier-sur-Rhône. Con i suoi 4 milioni di m2 di produzione annua, 40 milioni di euro di fatturato, 90.000 m2 di superficie e 170 dipendenti, la società è oggi uno dei principali produttori francesi del settore ceramico. Prima azienda ceramica di Francia ad avere l’intera gamma certificata Ecolabel e unico produttore francese di piastrelle ad avere ottenuto la certificazione ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale, Novoceram fa parte dal 2000 del Gruppo Concorde, uno dei principali produttori di rivestimenti ceramici d’Europa.

L’AUTORE DEL PROGETTO

Francesco Catalano è autore di tutti i progetti di stand e spazi espositivi per Novoceram, di cui è Direttore Marketing e Art Director. Accanto all’attività manageriale si occupa di progettazione di spazi non convenzionali nel suo studio di interior design di Reggio Emilia. I suoi progetti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui due candidature al Compasso d’Oro, quattro Label e la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design. Autore di libri e testi di marketing, nel 2010 ha fondato il blog Gorgonia dove condivide i suoi argomenti di studio, dal marketing al design.

Ô

Cersaie 2010