Comunicato Stampa: Cersaie 2015 “Fabuloft”

Novoceram - Cersaie 2015 Fabuloft

CERSAIE 2015: FABULOFT – Un loft favoloso prende vita nel cuore di tre fabbriche abbandonate

Novoceram, produttore di ceramica francese dal 1863, presenta il suo stand «Fabuloft»: un loft progettato da un architetto atipico che ha trasformato un vecchio complesso industriale in uno spazio di vita e lavoro che mescola stile industriale, design e architettura, e che apre le sue porte al Cersaie 2015, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno di Bologna.

Novoceram presenta il suo nuovo stand « Fabuloft » al Cersaie 2015, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno che si svolge a Bologna dal 28 settembre al 2 ottobre.

La scenografia di « Fabuloft » è stata creata dall’interior designer Francesco Catalano come un vero e proprio tempio dello stile industriale. Questo spazio, composto originariamente da tre stabilimenti produttivi degli anni ’50, ’60 e ’70, è stato ripensato come spazio di vita e di lavoro di un personaggio immaginario, un po’ artista e un po’ architetto, che ha scelto di viverli in uno spirito di riqualificazione contemporanea, e la cui personalità emerge in ogni dettaglio dello stand.

Pur mantenendo l’anima originaria di questi edifici iconici, il progetto mescola vintage e design. Gli elementi di arredo e decoro testimoniano il suo passato fino a diventare presente sculturali simboliche : vecchi macchinari di produzione, un container trasformato, oltre ad elementi archetipici dell’architettura industriale, come i tetti shed e le vetrate in ferro forgiato.

Questo favoloso loft è anche il luogo in cui Novoceram presenta le sue novità per il 2016. Il soggiorno e la veranda sono rivestiti di Napami, un legno ceramico dall’eleganza naturale, e Petitot, un gres porcellanato ispirato a Edmond Alexandre Petitot, architetto degno di nota del XVIII secolo, che conferisce un carattere chic e audace allo studio e al bagno. Novoceram lancia anche la sua prima collezione in monocottura nel formato 45×45, Domus, dall’effetto cemento contemporaneo e minimal.

Per scoprire il backstage dello stand e gli altri segreti di “Fabuloft” e per (ri)vivere tutti gli altri eventi di Novoceram, appuntamento sul sito o sulla pagina Facebook.

NOME :Fabuloft
CONTESTO :Cersaie 2015
TIPOLOGIA :Stand fieristico
INTERIOR DESIGN : Francesco Catalano
SUPERFICIE : 220m²
ISPIRAZIONE :Stile industriale :
Un architetto immaginario trasforma un vecchio stabilimento produttivo in un loft
INDIRIZZO :Padiglione 18, Stand B42 – C39Quartiere Fieristico – Bologna (BO), Italia
DATE :Dal 28 settembre al 2 ottobre 2015
ORARI : Dalle 9.00 alle 19.00

La storia di Novoceram ha inizio nel 1863 a Saint-Vallier-sur-Rhône. Con i suoi 4 milioni di m² di produzione annua, 40 milioni di euro di fatturato, 90.000 m² di superficie e 170 dipendenti, la società è oggi uno dei principali produttori francesi del settore ceramico. Prima azienda ceramica di Francia ad avere l’intera gamma certificata Ecolabel e unico produttore francese di piastrelle ad avere ottenuto la certificazione ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale, Novoceram fa parte dal 2000 del Gruppo Concorde, uno dei principali produttori di rivestimenti ceramici d’Europa.

L’AUTORE DEL PROGETTO

Francesco Catalano è autore di tutti i progetti di stand e spazi espositivi per Novoceram, di cui è Direttore Marketing e Art Director. Accanto all’attività manageriale si occupa di progettazione di spazi non convenzionali nel suo studio di interior design di Reggio Emilia. I suoi progetti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui due candidature al Compasso d’Oro, quattro Label e la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design. Autore di libri e testi di marketing, nel 2010 ha fondato il blog Gorgonia dove condivide i suoi argomenti di studio, dal marketing al design.

1/ Evento : Fabuloft

2/ Articolo del Blog : Fabuloft: il nuovo stand al Cersaie 2015