Comunicato Stampa: Cersaie 2017 “Origami”

Scaricare tutto

Novoceram - Cersaie 2017 Origami

Cersaie 2017: ORIGAMI – Un’architettura simbolica fra carta e ceramica

Novoceram, produttore francese di ceramica dal 1863, presenta il suo stand «Origami»: uno scrigno dalle linee essenziali e dinamiche ispirato all’antica arte giapponese di piegare la carta, a Cersaie 2017, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno di Bologna.

L’origami è espressione di una filosofia vicina ai valori di Novoceram: un’abilità manuale che riesce a trasformare una materia grezza in opera scultorea e poetica grazie alla pazienza, alla precisione.
Questa ispirazione è vicina ai valori di Novoceram, che l’ha fatta propria per l’edizione 2017 di Cersaie che apre le porte a Bologna dal 25 al 29 settembre.

Profondamente calata in un’atmosfera giapponese, la scenografia Origami, firmata da Francesco Catalano, è caratterizzata da forme lineari e regolari, semplici e armoniose che custodiscono al loro interno uno spazio intimo e accogliente nel quale sono ambientate alcune sculture in ceramica di Amaaro.

Dal foglio di carta all’Origami, dall’argilla alla ceramica, Novoceram presenta le sue collezioni 2018: Fast, una ceramica effetto cemento dallo spirito unico e contemporaneo, Tango su cui la luce svela un gioco grafico di graffiature, Otto una ceramica minimal e di grande eleganza per l’esterno, oltre alla versione per interno di Tablon, un legno ceramico arricchito dal fascino dei segni del tempo.

Per scoprire i retroscena e gli altri segreti di « Origami » e (ri)vivere tutti gli eventi di Novoceram, appuntamento sul sito e sulla pagina Facebook.

NOME :Origami
CONTESTO :Cersaie 2017
TIPOLOGIA :Stand fieristico
INTERIOR DESIGN : Francesco Catalano
SUPERFICIE : 220m²
ISPIRAZIONE :L’arte della piegatura della carta Giapponese
INDIRIZZO :Padiglione 18, Stand B42 – C39Quartiere Fieristico – Bologna (BO), Italia
DATE :Dal 25 al 29 settembre 2017
ORARI : Dalle 9.00 alle 19.00

La storia di Novoceram ha inizio nel 1863 a Saint-Vallier-sur-Rhône. Con i suoi 4 milioni di m2 di produzione annua, 40 milioni di euro di fatturato, 90.000 m2 di superficie e 170 dipendenti, la società è oggi uno dei principali produttori francesi del settore ceramico. Novoceram segue una politica ecologica costante e coerente che le ha permesso di ottenere la certificazione ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale e ISO 50001 per il suo sistema di gestione energetica. Novoceram fa parte dal 2000 del Gruppo Concorde, uno dei principali produttori di rivestimenti ceramici d’Europa.

L’AUTORE DEL PROGETTO

Francesco Catalano è autore di tutti i progetti di stand e spazi espositivi per Novoceram, di cui è Direttore Marketing e Art Director. Accanto all’attività manageriale si occupa di progettazione di spazi non convenzionali nel suo studio di interior design di Reggio Emilia. I suoi progetti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui due candidature al Compasso d’Oro, quattro Label e la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design. Autore di libri e testi di marketing, nel 2010 ha fondato il blog Gorgonia dove condivide i suoi argomenti di studio, dal marketing al design.

1/ Articolo del Blog : Origami: il nuovo stand al Cersaie 2017.

2/ Scopri le collezioni Fast, Tango, Otto, Kobe, Indigo, Oz, Tablon.

Grands Millesimes

Grands Millésimes