Comunicato Stampa: L’IMPEGNO ECOLOGICO

Télécharger tout
Testo
Immagini
Link utili

Impegno Ecologico

1) Contenuto del Comunicato Stampa :

Testo
Immagini
Link utili
Top

NOVOCERAM: L’IMPEGNO ECOLOGICO – Primo produttore francese di ceramica certificato Ecolabel e ISO14001

Novoceram, fabbricante francese di ceramica dal 1863, è la prima azienda del settore ceramico in Francia ad aver ottenuto la certificazione Ecolabel sull’insieme della propria gamma e il solo produttore francese di piastrelle ad avere ottenuto la certificazione ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale.

Il rispetto dell’ambiente è uno dei valori più autentici di Novoceram, produttore francese di ceramica dal 1863, come testimoniano le importanti certificazioni che ha conquistato negli anni. Oltre al rispetto della legislazione in vigore, l’azienda adotta un sistema volontario di gestione ambientale certificato ISO 14001 e tutti i suoi prodotti sono realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente, come attesta il marchio Ecolabel, il certificato europeo che garantisce l’eco-compatibilità dei prodotti di largo consumo.

ISO 14001: Novoceram è il solo produttore francese di piastrelle ad avere ottenuto la certificazione ISO 14001, una norma che definisce i requisiti relativi al sistema di gestione ambientale e che impone un miglioramento continuo delle performance in termini di rispetto dell’ambiente. Questo risultato ripaga gli importanti investimenti di Novoceram negli impianti produttivi per ridurre i consumi energetici ed idrici, e spinge al raggiungimento di obiettivi sempre più elevati. Per ottenere questi risultati, sono state implementate procedure a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale, dallo stabilimento agli uffici, per controllare e ridurre l’impatto della attività aziendale sull’ambiente. Oggi, la quasi totalità degli scarti crudi sono riciclati internamente e la produzione degli scarti cotti è diminuita del 38% fra il 2007 e il 2014. La polvere di silice nell’aria è diminuita dell’88% fra il 2004 e il 2013 nei settori più esposti. Infine, sono stati apportati significativi miglioramenti nella gestione delle risorse naturali: il consumo d’acqua per metro quadrato prodotto è diminuita del 57% fra il 2007 e il 2014 e il consumo per metro quadrato di gas è diminuito del 6% fra il 2007 e il 2014.

ECOLABEL: L’Ecolabel è un marchio europeo di qualità ecologica creato nel 1992 dalla Comunità Europea per garantire il rispetto dell’ambiente di un prodotto nel corso dell’ intero ciclo di vita, dalla selezione delle materie prime fino all’eliminazione finale, passando per i processi di fabbricazione e la distribuzione. I criteri ecologici sono determinati con lo scopo di certificare al massimo il 30% dei prodotti disponibili sul mercato.

Novoceram è la prima delle aziende francesi di ceramica ad avere ottenuto, per tutte le collezioni che produce, il certificato Ecolabel. La decisione di far certificare i propri prodotti è nata dalla volontà della società di prendere un impegno nei confronti dei propri clienti per dimostrare di credere alla possibilità di una conciliazione fra sviluppo industriale, miglioramento della qualità di vita ed ecologia.
Per raggiungere questo obiettivo ambizioso, sono state condotte azioni concrete a più livelli:

  • una migliore gestione dei rifiuti e del controllo dei consumi energetici.
  • • intensificazione delle prove di laboratorio sui prodotti per verificare che non inquinino l’ambiente degli utilizzatori finali.
  • • per quanto riguarda la selezione delle materie prime : è stato richiesto a tutti i fornitori di materie prime dell’impasto un documento tecnico completo e uno studio d’impatto ambientale. Coloro che non rispondevano ai requisiti delle direttive europee sono stati a poco a poco eliminati dall’albo dei fornitori. Nonostante i criteri dell’Ecolabel richiedano soltanto di limitare l’utilizzo di prodotti CMR (Cancerogeni, Mutageni, Reprotossici), Novoceram ha scelto di eliminare completamente tutti i componenti degli smalti contenenti piombo, cadmio, antimonio, in modo da utilizzare il 100% di materie prime pulite.

Il processo di ottenimento dell’Ecolabel è stato il motore per ripensare il processo di lavoro nello stabilimento, condurre analisi e fare prove. Si tratta di un investimento oneroso, e difficile da quantificare, considerato anche il tempo e le energie umane impiegate.

LEGISLAZIONE EUROPEA E FRANCESE PER IL RISPETTO DELL’AMBIENTE: Oltre alla certificazione Ecolabel e alla certificazione ISO 14001, che sono attività volontarie, Novoceram è sottoposta a altri controlli stretti legati al fatto che il suo sito è un ICPE (Installation Classée pour la Protection de l’Environnement) sottoposta a autorizzazione. Per questa ragione lo stabilimento si deve conformare al decreto prefettoriale in vigore che sintetizza i requisiti normativi in termini di rispetto ambientale e rispettare i criteri di gestione seguendo quattro assi principali:

  • Emissioni di rumori e vibrazioni : per cui la legge determina le soglie da rispettare
  • Inquinamento atmosferico : i tassi di polveri e di fluoro devono essere inferiori alle soglie fissate dalla legislazione come certificato dai controlli effettuati ogni anno da un laboratorio indipendente accreditato.
  • Inquinamento delle acque : il consumo d’acqua è controllato e nessuna acqua reflua può essere reimmessa nell’ambiente, e le acque pluviali e di scolo sono sottomesse alla legislazione in vigore.
  • Rifiuti : tutti i rifiuti devono essere separati e tracciati.

Per saperne di più sull’azienda e scoprire tutte le certificazioni di Novoceram appuntamento sul sito o sulla pagina Facebook.

INFORMAZIONI SINTETICHE

ECOLABEL
NUMERO DI LICENZA :IT/021/001
COLLEZIONI CERTIFICATE :41
CATALOGO UFFICIALE ECOLABEL : http://ec.europa.eu/ecat/
(scrivere « Novoceram » nel campo di ricerca)
ISO 14001
NUMERO DEL CERTIFICATO : 59283-2009-AE-ITA-SINCERT (con Det Norske Veritas)
CAMPO DI APPLICAZIONE : Produzione di piastrelle in ceramica in gres porcellanato e monocottura attraverso fasi di macinazione, atomizzazione, pressatura, decorazione e cottura

L’AZIENDA

La storia di Novoceram ha inizio nel 1863 a Saint-Vallier-sur-Rhône. Con i suoi 4 milioni di m2 di produzione annua, 40 milioni di euro di fatturato, 90.000 m2 di superficie e 170 dipendenti, la società è oggi uno dei principali produttori francesi del settore ceramico. Prima azienda ceramica di Francia ad avere l’intera gamma certificata Ecolabel e unico produttore francese di piastrelle ad avere ottenuto la certificazione ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale, Novoceram fa parte dal 2000 del Gruppo Concorde, uno dei principali produttori di rivestimenti ceramici d’Europa.

INFORMAZIONI E INTERVISTE

Il nostro ufficio stampa, tutta l’équipe Novoceram e la direzione sono a vostra completa dispo sizione per fornirvi ogni altra informazione aggiuntiva o per un’intervista sugli stand, sui prodotti o sull’azienda. Non esitate a contattarci all’indirizzo: pressoffice@novoceram.fr

2) Immagini da scaricare :

Testo
Immagini
Link utili
Top

Info Cliccare sull’immagine e fare Clic Destro per scaricare l’immagine in Alta Definizione.



3) Link utili :

Testo
Immagini
Link utili
Top

1/ Pagina le certificazioni

2/ Pagina la certificazione ISO 14001

3/ Pagina la certificazione Ecolabel

4/ Pagina evento L’Echappée Verte

5/ Articolo del blog Le piastrelle Novoceram sono LEED compliant

6/ Articolo del blog Obiettivi di risparmio idrico superati!

4) Comunicati Stampa correlati :

Caroscope

Il Caroscope

Showroom

Temporary Shop 2008

L’Echappée Verte

Temporary Shop 2008

Florilège

Florilège

Rivestimento

Azimut

Azimut

Pavimento e rivestimento

Aquarium

Aquarium

Rivestimento

Outdoor Plus

Outdoor Plus

Sistema di posa

TwitSeguici su TwitterTwitter
Segui @Novoceram
Novoceram è nata nel 1863 e interpreta i valori autentici dell'eleganza francese con #piastrelle e #prodotti ceramici in #gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti. follower twitter
NEWSLETTER
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti.