Comunicato Stampa: Temporary Shop 2008 “L’Echappée Verte”

Novoceram - L'Échappée Verte

TEMPORARY SHOP 2008: L’ÉCHAPPÉE VERTE – Un temporary shop a Parigi per scoprire lo charme naturale di Novoceram

Novoceram, produttore di ceramica francese dal 1863, ricrea un sottobosco onirico e surreale con «L’Échappée Verte»: un temporary shop interattivo nel cuore di Parigi per festeggiare l’ottenimento della certificazione Ecolabel sull’intera gamma dei prodotti e sensibilizzare al rispetto della natura.

Novoceram, il primo produttore di ceramica francese ad avere ottenuto la prestigiosa certificazione Ecolabel, presenta “L’Echappée Verte”: un surreale temporary shop nel cuore di Parigi dove scoprire lo Charme Naturale di Novoceram e avvicinarsi al tema dell’ecologia attraverso un’esperienza interattiva indimenticabile.

Per soli 18 giorni “L’Echappée Verte” offre la possibilità irripetibile di vivere l’emozione di un’ultima giornata visionaria nella natura prima della fine dell’estate e partecipare a un ricco programma di avvenimenti e seminari in partnership con importanti istituzioni impegnate nella difesa dell’ambiente.

Il progetto firmato da Francesco Catalano, Direttore Artistico della griffe e interior designer, disegna un percorso iniziatico che si snoda attraverso una serpentina di piccole stanze, coinvolgendo il visitatore grazie ad un design immaginifico popolato di animali, incantesimi, fate e altri personaggi delle favole nordiche. Il risultato è un susseguirsi di colpi di scena che sorprendono il visitatore, che perde progressivamente il senso della realtà per diventare protagonista di un mondo fiabesco in cui ogni oggetto sembra miracolosamente animarsi.

Le ricercate superfici ecocompatibili dei prodotti Novoceram accompagnano le emozioni di questa magica gita campestre, avvolgendo le cinque stanze magiche di altrettante collezioni di rivestimenti: NoName, TrèsJouy, Florilège, Dentelle, Chamade.

Per completare il significato del temporary shopL’Echappée Verte” e celebrare la conquista della prestigiosa certificazione Ecolabel sull’insieme della propria gamma, Novoceram ha scelto di non donare un gadget come ricordo della visita, ma di piantare un albero a nome di ogni visitatore registrato, che riceverà nei giorni successivi alla visita il proprio certificato di adozione.

Per scoprire il backstage dello stand e gli altri segreti di “L’Échappée Verte” e per (ri)vivere tutti gli altri eventi di Novoceram, appuntamento sul sito o sulla pagina Facebook.

NOME :L’Échappée Verte
CONTESTO :Evento Aziendale
TIPOLOGIA :Temporary Shop
INTERIOR DESIGN : Francesco Catalano
SUPERFICIE : 90m²
ISPIRAZIONE :Un’ultima giornata nella natura prima della fine dell’estate per celebrare l’ottenimento della certificazione Ecolabel
INDIRIZZO :62 rue Jean-Jacques Rousseau – 75001 PARIS
DATE :Dal 4 al 21 settembre 2008
ORARI : Dalle 10.00 alle 20.00

La storia di Novoceram ha inizio nel 1863 a Saint-Vallier-sur-Rhône. Con i suoi 4 milioni di m2 di produzione annua, 40 milioni di euro di fatturato, 90.000 m2 di superficie e 170 dipendenti, la società è oggi uno dei principali produttori francesi del settore ceramico. Prima azienda ceramica di Francia ad avere l’intera gamma certificata Ecolabel e unico produttore francese di piastrelle ad avere ottenuto la certificazione ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale, Novoceram fa parte dal 2000 del Gruppo Concorde, uno dei principali produttori di rivestimenti ceramici d’Europa.

L’AUTORE DEL PROGETTO

Francesco Catalano è autore di tutti i progetti di stand e spazi espositivi per Novoceram, di cui è Direttore Marketing e Art Director. Accanto all’attività manageriale si occupa di progettazione di spazi non convenzionali nel suo studio di interior design di Reggio Emilia. I suoi progetti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui due candidature al Compasso d’Oro, quattro Label e la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design. Autore di libri e testi di marketing, nel 2010 ha fondato il blog Gorgonia dove condivide i suoi argomenti di studio, dal marketing al design.

1/ Evento L’Échappée Verte – Temporary Shop

2/ Articolo del Blog : Le foto dell’Echappée Verte