Comunicato Stampa: Temporary Show 2009 “Métamorphose”

Novoceram - Métamorphose

TEMPORARY SHOW 2009: MÉTAMORPHOSE – Un temporary show in un hotel abbandonato per scoprire l’universo di Novoceram

Novoceram, produttore di ceramica francese dal 1863, conduce i propri ospiti in uno spettacolare viaggio nel tempo per scoprire il passato e il futuro di un hotel abbandonato nel sud della Francia dove mette in scena un’esposizione fuori dal comune che diventa il punto di partenza di un’esperienza in quattro momenti alla scoperta dell’universo del brand.

6 giorni, 900 visitatori, 10 partner, 12 attori, e la grande squadra di Novoceram al completo per “Métamorphose”: un evento fuori dal comune che l’azienda, produttrice di ceramica dal 1863, ha messo in scena in un antico hotel abbandonato nel sud della Francia per farne una suggestiva metafora della metamorfosi che può vivere un edificio attraverso il rinnovamento dei materiali che lo rivestono.

Métamorphose” è un’esperienza unica che accompagna i visitatori, nell’arco di una intera giornata, lungo quattro intensi momenti di spettacolo, scoperta e approfondimento sul prodotto ceramico. La prima tappa si svolge all’interno dell’Hotel des Voyageurs , un hotel abbandonato nel centro di Saint Vallier sur Rhône, accanto alla sede di Novoceram, destinato ad essere distrutto per fare spazio a un nuovo edificio, ma ancora intriso del fascino di anni di storia. Nell’ardito progetto di Francesco Catalano, l’hotel diventa il palcoscenico di uno spettacolo itinerante che conduce gli spettatori fra carte da parati stinte e scale cigolanti, per sorprenderli con angoli di un immaginifico futuro di cui sono protagonisti i rivestimenti ceramici di Novoceram. Ogni stanza diventa una finestra aperta su tutto l’arco della vita dell’edificio, grazie anche alle sorprendenti presenze di personaggi ironici e misteriosi impersonati dagli attori della Compagnia del Théatre Ecole de Montelimar.

Il viaggio dei visitatori alla scoperta dell’universo Novoceram prosegue con una seconda esperienza: una visita guidata allo stabilimento produttivo, per scoprire cosa si nasconde dietro la creazione di ogni piastrella. La sala mostra aziendale è la terza tappa del percorso degli invitati: uno spazio concepito come una vera casa, dove lo stile francese esalta lo charme delle collezioni Novoceram. L’ultima sorpresa riservata agli invitati è un’altra, spettacolare, metamorfosi: un’elegante sala imbandita per un ciclo di cinque cene di gala fra pallet e scaffali del magazzino di Champblain.

Per scoprire il backstage dello stand e gli altri segreti di “Métamorphose” e per (ri)vivere tutti gli altri eventi di Novoceram, appuntamento sul sito o sulla pagina Facebook.

NOME :Métamorphose
CONTESTO :Evento Aziendale
TIPOLOGIA :Temporary Show
INTERIOR DESIGN : Francesco Catalano
SUPERFICIE : L’Hotel des Voyageurs, il magazzino e lo Showroom di Novoceram
ISPIRAZIONE :Un albergo abbandonato trasformato per una settimana nello sfondo di un’esposizione e uno show fuori dal comune
INDIRIZZO :Novoceram – Saint Vallier sur Rhône (Francia) < /br>Hôtel des Voyageurs – Saint Vallier sur Rhône (Francia)
DATE :Dall’8 al 22 giugno 2009
ORARI : Dalle 16.00 alle 21.00

La storia di Novoceram ha inizio nel 1863 a Saint-Vallier-sur-Rhône. Con i suoi 4 milioni di m2 di produzione annua, 40 milioni di euro di fatturato, 90.000 m2 di superficie e 170 dipendenti, la società è oggi uno dei principali produttori francesi del settore ceramico. Prima azienda ceramica di Francia ad avere l’intera gamma certificata Ecolabel e unico produttore francese di piastrelle ad avere ottenuto la certificazione ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale, Novoceram fa parte dal 2000 del Gruppo Concorde, uno dei principali produttori di rivestimenti ceramici d’Europa.

L’AUTORE DEL PROGETTO

Francesco Catalano è autore di tutti i progetti di stand e spazi espositivi per Novoceram, di cui è Direttore Marketing e Art Director. Accanto all’attività manageriale si occupa di progettazione di spazi non convenzionali nel suo studio di interior design di Reggio Emilia. I suoi progetti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui due candidature al Compasso d’Oro, quattro Label e la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design. Autore di libri e testi di marketing, nel 2010 ha fondato il blog Gorgonia dove condivide i suoi argomenti di studio, dal marketing al design.

1/ Evento Métamorphose – Temporary Show

2/ Articolo del Blog : Le foto dell’allestimento dell’Hotel des Voyageurs

3/ Scopri le collezioni Samsara, Florilège

4/ Articolo del Blog : Métamorphose: il video ufficiale!

5/ Ispirazioni Métamorphose

6/ Scopri il nostro album Facebook TEMPORARY SHOW 2009 – Métamorphose