COMUNICATO STAMPA : COLLEZIONE PETITOT

Collezione Petitot

PETITOT – Piastrelle per pavimenti e rivestimenti interni di design

Novoceram, produttore francese di ceramiche dal 1863, presenta una collezione completa per pavimenti e rivestimenti interni ed esterni in gres porcellanato colorato in massa che rende omaggio all’eclettico architetto del XVIII secolo Ennemond A. Petitot.

Petitot è una collezione di piastrelle in gres porcellanato colorato in massa che Novoceram, produttore francese di ceramiche dal 1863, propone per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti interni.

Petitot è un omaggio a un artista troppo poco sconosciuto – architetto, pittore, disegnatore, incisore, decoratore, scenografo, paesaggista eclettico e vulcanico. Ennemond Alexandre Petitot. Innovatore tra i più interessanti del decorativismo del XVIII secolo, incarna come pochi altri il carattere e l’estetica di Novoceram, grazie alla sua grande immaginazione e all’estrema eleganza del suo stile.
Antichi pannelli di boiserie, ritrovati per caso nelle gallerie di uno dei palazzi progettati da Petitot, nei quali la stratificazione di numerosi interventi di verniciature, sverniciature e restauri aveva reso irriconoscibile l’aspetto del legno originale, trasformandoli in superfici indefinibili, sono serviti da ispirazione per la realizzazione di questa nuova collezione.

L’aspetto di Petitot evoca quello dell’intonaco, del cemento o del metallo, secondo le zone che si osservano. In realtà, è un po’ di tutto questo insieme e di più ancora: una nuova materia, creata in parte dal caso, che – come nelle opere di Petitot – combina la diversità e la ricchezza di innumerevoli elementi diversi ottenendo un risultato estetico naturale, mai eccessivo.

Un riferimento – e un omaggio – molto più evidente è presente nell’inserto “Affresco”, nel quale gli elementi grafici ornamentali dei disegni di Petitot sono stati riprodotti direttamente sulle piastrelle a comporre un decoro murali che richiama l’effetto degli affreschi ritrovati sotto uno strato d’intonaco rimosso.

Petitot è disponibile nei formati 30x60cm, 30x60cm rettificato, 45x45cm, 45x45cm mosaico rettificato, 60x60cm rettificato, 60×120cm rettificato e 20x120cm rettificato.

Per saperne di più sulla collezione Petitot e (ri)scoprire tutte le collezioni di Novoceram, appuntamento sul sito o sulla pagina Facebook.

UTILIZZO :Rivestimento di pavimenti interniRivestimento pareti
TECNOLOGIA :Gres porcellanato colorato in massa
COLORI :Ecru (avorio)Silex (grigio caldo)Zinc (grigio freddo)Sépia (seppia)
FORMATI :30x60cm 30x60cm rettificato45x45cm60x60cm rettificato60x120cm rettificato 20x120cm rettificato
FINITURE : Liscio e Antisdrucciolo
DECORI E PEZZI SPECIALI :Insert Affresco 30x60cm rettificatomosaico 45x45cm rettificatobattiscopagradino

ISO EN 50001 : norma che specifica i requisiti relativi al sistema di gestione dell’energia. L’obiettivo di tale sistema è di consentire che un’organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l’efficienza energetica nonché il consumo e l’uso dell’energia.

Classement UPEC piastrelle (dossier in corso www.novoceram.fr/dossier-upec-petitot) : permette di conoscere la giusta destinazione d’uso di ogni piastrella seguendo i dettami delle norme ISO che definiscono i criteri per stabilire la resistenza delle piastrelle alle forti sollecitazioni, all’usura, alla perforazione, all’acqua, agli agenti chimici e alle macchie.

INFORMAZIONI ET INTERVISTE

1/ Page produit Petitot

2/ Article de blog Novità 2016 : Petitot

3/ Évènement Fabuloft – Cersaie 2015

4/ Scopri il nostro album Facebook Effetto Cemento

5/ Scopri il nostro album Google+ Effetto Cemento

6/ Scopri la nostra board Pinterest Ispirazione Cemento

Napami

Pavimento e Rivestimento

Zen

Geo

Ciment

Pavimento e Rivestimento

Novoceram Tiles & Food

Tiles & Food Novoceram

Cersaie 2014

Novoceram è nata nel 1863 e interpreta i valori autentici dell'eleganza francese con #piastrelle e #prodotti ceramici in #gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti.