Il ciclo di vita dei prodotti Novoceram

Le 5 tappe del ciclo di vita dei prodotti Novoceram

1/ Materie prime e energia
2/ Produzione
3/ Trasporto
4/ Utilizzo
5/ Smaltimento

Ciclo di vita dei prodotti Novoceram

1/ Materie prime e energia

1.1/ Scelta delle materie prime

Matières premières
Le materie prime

  • I prodotti Novoceram sono 100% eco-compatibili: Le materie prime dell’impasto sono prodotti naturali, come le argille, i feldspati, il quarzo, il caolino e i coloranti minerali naturali.
  • 0% di sostanze cancerogene, mutagene o reprotossiche. Dal processo produttivo e dai prodotti Novoceram sono state abolite completamente tutte le sostanze cancerogene, mutagene o reprotossiche (quali piombo e cadmio e altri metalli pesanti) tradizionalmente impiegate nella produzione ceramica. Questa scelta impegnativa azzera la possibilità che tali sostanze possano essere emesse nell’aria oppure che si possa entrare in contatto con esse toccando i prodotti ed elimina la possibilità di arrecare danno all’ambiente, alla salute delle persone che lavorano presso gli stabilimenti produttivi e a chi vive negli ambienti dove i nostri prodotti sono installati
  • Il 100% delle materie prime dell’impasto proviene da cave al di fuori delle zone Natura 2000. Le materie prime dell’impasto provengono da cave verificate periodicamente dalle autorità competenti. Le cave sono al di fuori delle zone « Natura 2000 », siti naturali europei, sia terresti che marini, e identificati come zone in cui le specie selvatiche (animali e vegetali) e i loro habitat sono rari o in pericolo.
  • Il 70% delle materie prime dell’impasto proviene dalla Francia. Le altre sono trasportate via mare e via fiume per ridurre sensibilmente l’impronta di carbonio del trasporto di queste materie.
  • Il riciclaggio interno degli scarti crudi implica una diminuzione delle materie prime utilizzate e un uso più oculato delle risorse naturali.
  • Il 100% dei materiali utilizzati per produrre i cartoni per l’imballaggio proviene da filiere di riciclaggio.
  • Scelta accurata di fornitori socialmente responsabili. Novoceram è cosciente che la sostenibilità di lungo periodo della sua attività passa, fra le altre cose, dalla scelta accurata dei fornitori, tenendo conto della loro sensibilità ai temi ambientali e dell’eticità delle loro politiche aziendali.

1.2/ Energia

  • Ottimizzazione dei consumi di energia. Novoceram ha implementato una politica di gestione energetica inquadrata nella norma NF EN ISO 50001. Sono stati varati diversi progetti, ad esempio il recupero del calore dei forni per alimentare l’atomizzatore e ottenere così un risparmio nei consumi di gas, la sostituzione di tutti i corpi illuminanti per gestire al meglio l’illuminazione dello stabilimento e delle aree esterne o ancora l’adozione di un programma di monitoraggio in tempo reale che permette di ottimizzare tutti i consumi energetici significativi.Four et fabrication du carrelage
    Un forno di Novoceram
  • Ottimizzazione del sistema di illuminazione. Novoceram è impegnata in un continuo processo di sostituzione dei corpi illuminanti con apparecchi a risparmio energetico, all’esterno come all’interno della fabbrica e della palazzina che ospita uffici e showroom. Nel nuovo centro logistico e nelle linee produttive introdotte dal 2015 Novoceram ha adottato un sistema di illuminazione a LED intelligente che consente un risparmio dell’82% di energia elettrica su base annua

2/ Produzione

2.1/ Aria

<span class="stephaniedida"> Réduction des émissions de CO2 </span>
Riduzione delle emissioni di CO2

  • Riduzione delle emissioni nell’atmosfera. Le emissioni nell’atmosfera sono state sensibilmente ridotte. Novoceram ha investito in impianti all’avanguardia per abbattere le emissioni di polveri e gas inquinanti. Queste tecnologie permettono di ridurre l’impatto ambientale del processo produttivo.
  • Miglioramento costante dell’aria dell’ambiente interno. Novoceram lavora da diversi anni al miglioramento delle condizioni di lavoro dei suoi dipendenti e in particolare dell’aria dell’ambiente interno. In 10 anni il livello della silice è diminuito di oltre l’85% nei settori più esposti grazie alla pulizia quotidiana dello stabilimento e all’installazione di sistemi di riduzione ed aspirazione delle polveri nei luoghi strategici. Cosciente dei numerosi vantaggi della Responsabilità Sociale d’Impresa, Novoceram prende in considerazione tutti i fattori che possono avere un impatto non solo sull’ambiente, ma anche sul benessere dei suoi dipendenti.

2.2/ Acqua

100% des eaux industrielles recyclées
100% delle acque industriali è riciclato

  • Lo stabilimento ricicla la totalità delle acque industriali. Grazie agli investimenti effettuati sui macchinari di produzione, Novoceram tratta e ricicla tutte le acque utilizzate nel processo di fabbricazione, in questo modo si riduce sensibilmente il consumo di questa preziosa risorsa naturale e non sono più reimmesse nell’ambiente acque reflue. Ogni anno Novoceram tratta l’equivalente di 30 000 000 bottiglie d’acqua da 1 litro.

2.3/ Rifiuti

  • Il 100% degli scarti crudi provenienti dal processo industriale pre cottura è riciclato. Le piastrelle ceramiche scartate dalla produzione prima della cottura sono reintrodotte nel processo di fabbricazione. Questa pratica implica una riduzione del consumo di materie prime.
  • 100% di riciclo degli scarti cotti. Anche gli scarti già cotti, che non possono essere reintrodotti nel processo di produzione, vengono riciclati esternamente ed utilizzati per la realizzazione di sottofondi stradali e per il riempimento di cave esaurite. Inoltre, a differenza di altri materiali di finitura ad alto impatto ambientale che devono essere smaltiti in discariche o attraverso termovalorizzatori, i detriti ceramici rimossi sono inerti e non rappresentano una minaccia ambientale.
  • Recupero del 99% dei rifiuti generati. Da molti anni Novoceram ha intrapreso un percorso orientato al contenimento degli sprechi di tutte le risorse e in particolare alla riduzione della quantità di rifiuti generati il cui tasso di recupero sfiora ormai il 100%. Dal 2009 la raccolta differenziata ha quindi comportato un calo del 40% dei rifiuti indifferenziati industriali.

2.4/ Sistemi di gestione

Certifications ISO 9001 ISO 14001 ISO 50001
Certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001

  • Le politiche aziendali sono inquadrate nel sistema di gestione NF EN ISO 14001 e NF EN ISO 9001 dal 2009. Il sistema di gestione dell’energia secondo la norma NF EN ISO 50001 invece è stato implementato nel 2015. Novoceram è cosciente dei vantaggi non trascurabili di questi sistemi di gestione: lo scopo è quello di integrare l’azienda nel suo ambiente prendendo in carico gli interessi di tutte le parti coinvolte, dal fornitore al cliente passando per le autorità locali, i vicini, i collaboratori in un’ottica di lungo periodo.
  • Responsabilità Sociale d’Impresa. Novoceram è un’azienda etica e trasparente. Alla luce di ciò agisce su questi fattori:
    • Sugli impatti ambientali: l’aria, l’acqua, i rifiuti, l’energia, il trasporto e la scelta della materie prime rientrano nel quadro dei sistemi di gestione della qualità, dell’ambiente e dell’energia.
    • Sui temi sociali: il rispetto dei diritti umani, delle condizioni di lavoro, il dialogo e la motivazione dei dipendenti, l’uguaglianza e la non discriminazione fanno parte dei principi che permettono di assicurare il futuro dell’impresa.
    • Sui temi economici: La RSI non riguarda solo temi sociali e ecologici, ma riguarda anche il cuore dell’attività economica dell’impresa. Per esempio, il rapporto con la clientela e con i fornitori sono essenziali. Per l’impresa è fondamentale puntare su pratiche commerciali etiche e investire nel capitale immateriale per assicurare la sostenibilità di lungo periodo dell’attività.

3/ Trasporto

Une logistique efficace
Una logistica efficace

  • La clientela di Novoceram è una clientela di prossimità. Il vantaggio non trascurabile di Novoceram è che si trova geograficamente nel cuore del suo bacino di vendita. L’impatto del trasporto delle piastrelle in ceramica è piuttosto elevato a causa del peso dei prodotti in questione. Acquistare un prodotto Novoceram dalla Francia o da paesi limitrofi, riduce considerevolmente l’impronta carbonica legata al trasporto.
  • Il trasporto è ottimizzato. Novoceram mette in opera costantemente progetti e idee per ottimizzare il trasporto delle merci, dal luogo di produzione al luogo di distribuzione. Inoltre, in alcuni casi, il trasporto ferroviario può essere utilizzato per ridurre ulteriormente l’impronta carbonica legata al trasporto.

4/ Utilizzo

Kobe Graphite - carrelage Novoceram
Kobe Graphite – Collezione Novoceram

  • Le piastrelle in ceramica sono inerti. Le proprietà intrinseche delle piastrelle in ceramica e la scelta delle materie prime prive di metalli pesanti fanno in modo che i prodotti siano completamente inerti, non solo per l’ambiente, ma anche per la salute dell’utilizzatore finale.
  • Nessuna emissione nell’atmosfera in fase di utilizzo. L’assenza di materie prime dette « CMR » implica che nessuna sostanza nociva viene emessa. I test provano che le piastrelle in ceramica Novoceram non emettono piombo né cadmio e provano l’assenza di questi elementi nelle materie prime (norma NF EN ISO 10545-15). Inoltre i prodotti sono classificati A+ secondo l’etichettatura in vigore: le piastrelle in ceramica, per loro natura, non emettono nessun Composto Organico Volatile. Questi elementi, distrutti a temperature inferiori ai 200°, se presenti, sono completamente eliminati nella fase di cottura che può superare i 1200°C.
  • Oltre alle certificazioni ambientali, la gamma Novoceram è certificata NF UPEC.
  • Novoceram ha un approccio trasparente e comunicativo. L’utilizzatore finale può informarsi direttamente dei vantaggi ambientali della scelta dei suoi prodotti.

5/ Smaltimento

  • Il 100% degli imballi è riciclabile. I materiali utilizzati per l’imballaggio delle piastrelle in ceramica cono tutti riciclabili: carta, cartone, legno e plastica possono essere riciclati
  • Le piastrelle in ceramica Novoceram sono inerti. Possono essere smaltite come calcinacci.

Desiderate maggiori informazioni su ambiente e qualità?

Environnement et Qualité
Ambiente e qualità

La qualità e il rispetto dell'ambiente sono due valori fondamentali di Novoceram. Ne sono prova il progetto ecologico, la gestione del ciclo di vita dei prodotti e le importanti certificazioni ottenute nel corso degli anni.

Il ciclo di vita dei prodotti di Novoceram
Il ciclo di vita dei prodotti Novoceram

Le 5 tappe del ciclo di vita dei prodotti Novoceram: materie prime e energia, produzione, trasporto, utilizzo e smaltimento.

La charte écologique de Novoceram
L'impegno ecologico di Novoceram

L'impegno ecologico di Novoceram in 14 punti: riciclaggio e valorizzazione dei rifiuti, riciclaggio delle acque, riduzione delle emissioni in atmosfera, ecc...

TwitSeguici su TwitterTwitter
Segui @Novoceram
Novoceram è nata nel 1863 e interpreta i valori autentici dell'eleganza francese con #piastrelle e #prodotti ceramici in #gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti. follower twitter
NEWSLETTER
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti.