EPD – Environmental Product Declaration

La EPD è uno studio ambientale che ha come obiettivo comprendere l’impatto ambientale di un prodotto sulla base dell’analisi del ciclo di vita del prodotto stesso.

Riconosciuta in tutta Europa, la EPD è definita secondo la norma EN 15804. Simile alla DFES, se ne differenzia per il fatto di non prendere in considerazione gli aspetti sanitari imposti dall’integrazione francese alla norma europea.

Si tratta di una dichiarazione la cui applicazione pratica è definita dalle norme ISO 14020 e ISO 14025.

Come una carta d’identità dei prodotti fabbricati da Novoceram, tale dichiarazione analizza in profondità l’impatto ambientale dei prodotti dall’estrazione delle materie prime fino al termine del loro ciclo di vita (“cradle to grave”).

Così come per le FDES, viene condotta un’analisi di ogni fase della vita del prodotto allo scopo di determinare gli indicatori di cui tenere conto per definire la EPD.

La EPD consente dunque non soltanto di valutare, ma anche di comunicare in tutta trasparenza le performance ambientali dei prodotti fabbricati da Novoceram secondo un sistema di valutazione ben definito.

Desiderate maggiori informazioni su ambiente e qualità?

Environnement et Qualité
Ambiente e qualità

La qualità e il rispetto dell'ambiente sono due valori fondamentali di Novoceram. Ne sono prova il progetto ecologico, la gestione del ciclo di vita dei prodotti e le importanti certificazioni ottenute nel corso degli anni.

Il ciclo di vita dei prodotti di Novoceram
Il ciclo di vita dei prodotti Novoceram

Le 5 tappe del ciclo di vita dei prodotti Novoceram: materie prime e energia, produzione, trasporto, utilizzo e smaltimento.

La charte écologique de Novoceram
L'impegno ecologico di Novoceram

L'impegno ecologico di Novoceram in 14 punti: riciclaggio e valorizzazione dei rifiuti, riciclaggio delle acque, riduzione delle emissioni in atmosfera, ecc...

TwitSeguici su TwitterTwitter
Segui @Novoceram
Novoceram è nata nel 1863 e interpreta i valori autentici dell'eleganza francese con #piastrelle e #prodotti ceramici in #gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti.
NEWSLETTER
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti.