Novoceram e il suo impegno per l’HQE

I prodotti Novoceram rispondono ai requisiti dell’HQE (Haute Qualité Environnementale – Alta Qualità Ambientale).

L’impegno ecologico di Novoceram

Novoceram unisce una tradizione più che centenaria nell’arte della ceramica a uno spirito vivace e dinamico, che gli permette di offrire sul mercato collezioni raffinate, frutto dell’unione di una sapere antico e di tendenze innovatrici.

Fondata nel 1863 a Saint Vallier sur Rhône, Novoceram rappresenta oggi i valori più autentici dell’eleganza francese grazie a prodotti tecnologicamente avanzati e conformi alle norme e certificazioni più importanti in materia di qualità e di rispetto dell’ambiente.

Novoceram si impegna a garantire che tutti i suoi prodotti siano realizzati nel più profondo rispetto dell’ambiente, dalla selezione delle materie prime all’eliminazione finale passando per il riciclaggio dei rifiuti.

Ugualmente, Novoceram conduce una politica ecologica ambiziosa e concreta, che l’ha portata ad adottare un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001 , con un investimento negli impianti di produzione al fine di ridurre i consumi energetici. Questa scelta importante conferma l’impegno di Novoceram per la salvaguardia del Pianeta.

L’HQE in breve:

Questa iniziativa è promossa dall’Association HQE formata da enti pubblici e collettivi che rappresentano i professionisti del mondo delle costruzioni. L’Associazione ha un doppio obiettivo:
– ridurre l’impatto ambientale delle costruzioni
– favorire la costruzione di ambienti confortevoli, ecologici e sani
L’Associazione ha stabilito una lista di 14 obiettivi a cui i materiali utilizzati per la costruzione dovrebbero tendere.

I prodotti Novoceram rispondono a 8 obiettivi su 14:

I 3 obiettivi di eco-concezione
I 2 obiettivi di salubrità
I 3 obiettivi di confort
Come si inseriscono i prodotti Novoceram nella politica ambientale HQE ?

Obiettivo 1 Inserimento nel paesaggio circostante . Una adeguata scelta delle piastrelle per esterno inserisce meglio l’edificio nell’ambiente anche dal punto di vista estetico
Obiettivo 2 Scelta integrata di prodotti, sistemi e processi di costruzione . Resistenza del prodotto ceramico
. Il prodotto ceramico è inerte e quindi pone meno problemi nello smaltimento a fine vita
. Classificazione A1fl–incombustibile
. Classificazione E3 nell’UPEC : resistente all’acqua
. Facilità di manutenzione
. Assenza di COV (Composti Organici Volatili) e formaldeide (Etichettatura ambientale A+)
. Nessuna emissione di piombo o cadmio
Obiettivo 3 Cantiere a basso impatto . Le piastrelle sono un prodotto inerte quindi non pericoloso. Le piastrelle Novoceram sono imballate in cartoni riciclabili, posti su pallet in legno riciclabili o riutilizzabili e coperti con plastiche riciclabili in una filiera specializzata. Questo facilita la gestione dei rifiuti sul cantiere
Obiettivo 8 Confort termico . Le piastrelle Novoceram sono adatte per la posa in caso di riscaldamento/raffreddamento a pavimento.
Obiettivo 10 Confort visivo . L’estetica curata e le sfumature cromatiche delle ceramiche Novoceram contribuiscono alla resa estetica dell’arredamento interno.
Obiettivo 11 Confort olfattivo . L’etichettatura ambientale delle piastrelle Novoceram è A+, in quanto non presentano emissioni di COV (Composti Organici Volatili).
. Per nature è inerte e quindi inodore.
Obiettivo 12 Salubrità degli ambienti . Le piastrelle in ceramica di Novoceram sono resistenti alle macchie, agli acidi e alle basi secondo le norme NF EN ISO 10545-13 e NF EN ISO 10545-14.
. La porosità del gres porcellanato (colorato in massa e smaltato) è bassissima. Per questa ragione le piastrelle in ceramica non favoriscono il proliferare di funghi e batteri.
. Sono facilmente lavabili
Obiettivo 13 Salubrità del’aria . L’etichettatura ambientale delle piastrelle Novoceram è A+ in quanto le ceramiche non emettono  COV (Composti Organici Volatili). Questo garantisce all’utilizzatore finale un’ambiente interno non inquinato.

Desiderate maggiori informazioni su ambiente e qualità?

Environnement et Qualité
Ambiente e qualità

La qualità e il rispetto dell'ambiente sono due valori fondamentali di Novoceram. Ne sono prova il progetto ecologico, la gestione del ciclo di vita dei prodotti e le importanti certificazioni ottenute nel corso degli anni.

Il ciclo di vita dei prodotti di Novoceram
Il ciclo di vita dei prodotti Novoceram

Le 5 tappe del ciclo di vita dei prodotti Novoceram: materie prime e energia, produzione, trasporto, utilizzo e smaltimento.

La charte écologique de Novoceram
L'impegno ecologico di Novoceram

L'impegno ecologico di Novoceram in 14 punti: riciclaggio e valorizzazione dei rifiuti, riciclaggio delle acque, riduzione delle emissioni in atmosfera, ecc...

TwitSeguici su TwitterTwitter
Segui @Novoceram
Novoceram è nata nel 1863 e interpreta i valori autentici dell'eleganza francese con #piastrelle e #prodotti ceramici in #gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti. follower twitter
NEWSLETTER
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti.