PEF – Product Environmental Footprint

La PEF (Product Environmental Footprint) è il risultato di uno studio dell’impronta ambientale, fondato sul metodo generale per misurare e indicare l’impatto ambientale potenziale di un prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita. Dal punto di vista della filosofia che lo ispira, si tratta di un indicatore molto vicino a EDP e FDES.

La PEF è definita dalla Commissione Europea secondo la raccomandazione della commissione del 9 aprile 2013 relativa all’utilizzo di metodi comuni per misurare e indicare la performance ambientale dei prodotti e delle organizzazioni dell’insieme del ciclo di vita (2013/179/UE).

Si fonda su uno studio analitico, basato su una raccolta di dati derivanti da indicatori forniti dal produttore, alla conclusione del quale è possibile dichiarare la performance ambientale reale del prodotto.

I dati forniti devono essere conformi alle esigenze definite dalla Commissione Europea: tali dati devono prendere in considerazione tutti gli input e gli output necessari all’analisi dell’intero ciclo di vita.

Una volta raccolti tutti i dati, viene stabilito un profilo di utilizzo delle risorse e delle emissioni, ovvero un inventario di tutti i flussi in entrata e in uscita nell’ambito dei confini dell’impronta ambientale. E’ possibile così procedere alla valutazione dell’impatto ambientale: la performance ambientale del prodotto è calcolata sulla base delle categorie d’impatto e dei modelli dell’Impronta Ambientale selezionati.

Desiderate maggiori informazioni su ambiente e qualità?

Environnement et Qualité
Ambiente e qualità

La qualità e il rispetto dell'ambiente sono due valori fondamentali di Novoceram. Ne sono prova il progetto ecologico, la gestione del ciclo di vita dei prodotti e le importanti certificazioni ottenute nel corso degli anni.

Il ciclo di vita dei prodotti di Novoceram
Il ciclo di vita dei prodotti Novoceram

Le 5 tappe del ciclo di vita dei prodotti Novoceram: materie prime e energia, produzione, trasporto, utilizzo e smaltimento.

La charte écologique de Novoceram
L'impegno ecologico di Novoceram

L'impegno ecologico di Novoceram in 14 punti: riciclaggio e valorizzazione dei rifiuti, riciclaggio delle acque, riduzione delle emissioni in atmosfera, ecc...

TwitSeguici su TwitterTwitter
Segui @Novoceram
Novoceram è nata nel 1863 e interpreta i valori autentici dell'eleganza francese con #piastrelle e #prodotti ceramici in #gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti. follower twitter
NEWSLETTER
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti.