Blog

La casa nel deserto : scoprite la favolosa "The Black Desert House"

Architettura
  • 13 marzo 2015

«The Black Desert House» è una villa nel deserto della Yucca Valley, in California. Con una superficie di 145m², «The Black Desert House» detta anche la casa nera del deserto, sorprende a prima vista per il suo aspetto esterno completamente nero che deve principalmente al suo materiale di costruzione: il cristallo di quarzo nero.
Perché questo colore che spicca nel deserto? La risposta ce la danno i progettisti: le zone d’ombra, nel deserto, sono zone meno calde, quindi protette, dove gli uomini e gli animali trovano riparo. Questa casa nera nel deserto è in realtà una vera e propria oasi.
Maison du désert black desert house© Copyright : Marc Angeles / 2014 CROSBY DOE ASSOCIATES, INC
Maison du désert black desert house© Copyright : Marc Angeles / 2014 CROSBY DOE ASSOCIATES, INC
Questa casa è nata nel 2012 dalla collaborazione fra il designer  Marc Atlan e lo studio di architettura Oller & Pejic. La sfida per la squadra di progettisti è stata quella di costruire in modo appropriato in un ambiente sublime e completamente vergine.
Maison du désert© Copyright 2014 CROSBY DOE ASSOCIATES, INC
black desert house© Copyright : Marc Angeles / 2014 CROSBY DOE ASSOCIATES, INC
black house desert© Copyright : Marc Angeles / 2014 CROSBY DOE ASSOCIATES, INC
con una vista spettacolare a 360° sul parco nazionale di Joshua Tree in California, la casa nera nel deserto ha uno stile minimalista e contemporaneo. Caratterizzata da colori scuri di muri e pavimenti, l’atmosfera di questa abitazione ricorda quella di una grotta, se non fosse per la luce proveniente dalle grandi vetrate da cui è possibile ammirare il paesaggio che si estende a perdita d’occhio. Questa villa che unisce modernità e confort si integra perfettamente nell’ambiente che la circonda.
maison désert black desert house© Copyright : Marc Angeles / 2014 CROSBY DOE ASSOCIATES, INC
maison du desert black© Copyright : Marc Angeles / 2014 CROSBY DOE ASSOCIATES, INC
black desert house la maison du désert© Copyright : Marc Angeles / 2014 CROSBY DOE ASSOCIATES, INC
Il colore grigio-nero dell’interno della «The Black Desert House» ha anche lo scopo di mettere in risalto il paesaggio desertico circostante accentuandone la luminosità. La ripartizione degli spazi è stata pensata in modo che la circolazione all’interno della casa si svolga liberamente così come nel deserto circostante.
Costruita su diversi livelli per dare dinamicità allo spazio, l’edificio è composto da tre camere, due bagni, una cucina, una sala da pranzo, una terrazza, un garage con due posti auto e una piscina. La terrazza è una sorta di collegamento fra l’esterno e l’interno che permette di rinfrescarsi nelle ore di sole cocente. Il salone è stato descritto dal progettista come un «sacco a pelo chic e confortevole»: una visione originale del campeggio in pieno deserto!
désert house maison black© Copyright : Marc Angeles / 2014 CROSBY DOE ASSOCIATES, INC
maison du désert black desert house© Copyright : Marc Angeles / 2014 CROSBY DOE ASSOCIATES, INC
Un’altro edificio originale nel deserto è la Lucid Stead, una casa vestita di specchi nella stessa regione di Joshua Tree, di cui potete (ri)scoprire tutti i segreti nel nostro blog.

Scrivi un commento

Articoli correlati