Blog

Novoceram organizza un gioco divertente per 3 buone cause 2/3: Action Contre la Faim

Attualità Novoceram
  • 29 Giugno 2011

Nel 2010, 925 milioni di persone (fonte FAO) nel mondo soffrono ancora la fame. Le cause di questo flagello sono molteplici: catastrofi naturali, conflitti, epidemie e povertà. Tuttavia la fame non è una fatalità! Action contre la Faim agisce concretamente sul campo ed è testimone delle sorti delle popolazioni.

Nata dall’emergenza dei rifugiati afgani in Pakistan che, nel 1979, fuggivano i combattimenti, Action contre la Faim (ACF) è stata fondata da un gruppo di intellettuali francesi con lo scopo di sradicare la fame su scala globale, in modo duraturo ed efficace. Fino a quel momento la lotta contro la fame era stata inserita all’interno di attività più generali (lotta contro la povertà, lotta per la salute, etc…), ma i membri fondatori hanno voluto creare una organizzazione specializzata sul problema della fame.

Action Contre la Faim

Action Contre la Faim agisce a diversi livelli: con operazioni di urgenza per venire incontro ai bisogni vitali delle popolazioni più vulnerabili e programmi di post-crisi per favorire l’autonomia dei popoli colpiti. La sua missione consiste nel salvare vite attraverso la prevenzione, l’individuazione,  e il trattamento della malnutrizione, in particolare durante e dopo situazioni di emergenza e di conflitto. ACF concentra il suo intervento su un approccio integrato, occupandosi di diversi settori:

nutrizione, salute e offerta di cure
sicurezza alimentare e mezzi di sussistenza
Acqua, igiene e bonifica
diffusione delle informazioni e sensibilizzazione

Nel 2009, ACF-International è intervenuta in più di 40 paesi, aiutando circa 5 milioni di persone. Integrando i suoi programmi con i sistemi regionali e nazionali, Action Contre la Faim fa in modo che interventi di breve periodo diventino soluzioni di lungo periodo. Attualmente l’associazione è mobilitata attivamente in Costa d’Avorio, dove da 30 a 40 000 persone hanno dovuto abbandonare i loro villaggi per rifugiarsi nei campi umanitari. Le squadre devono agire su diversi fronti: ristabilire l’acqua potabile e creare nuovi siti di accoglienza per evitare la saturazione dei campi già esistenti.

Per sostenere Action Contre la Faim, appuntamento sulla pagina Facebook di Novoceram. Diventando fan e partecipando al gioco The Passion Project, potrete attribuire i vostri punti accumulati a Blog Esprit Design che sostiene questa causa. In caso di vittoria, 5000€ saranno versati ad Action contre la Faim!

Per maggiori informazioni:
http://www.actioncontrelafaim.org/

Commenti (3)
  • Et le gagnant est…Action Contre la Faim !
    2011-10-11 08:58:13

    [...]en terme de gestion de l’eau et des cultures. Pour plus de renseignements, vous pouvez lire l’ article de notre blog qui présente l’association gagnante en [...]

  • slim
    2011-07-19 23:51:21

    moi par la suite j'ai rien a dire sauf ci en partage notre somme du joure avec un 1£ et en le dire avec un haut voie c'est pas toujoure l'argent qui gagne

  • Vincent BEDesign
    2011-06-30 08:26:39

    Aidez moi à leur offrir 5000€ de dons !

Scrivi un commento

Articoli correlati