Blog

Novoceram organizza un gioco divertente per 3 buone cause 3/3:Fondation Anouk

Attualità Novoceram
  • 29 Giugno 2011

Anouk è una bambina handicappata, determinata e che si fa voler bene e che illumina l’esistenza di coloro che la incontrano.

A suo nome è stata creata nel 2008, in Svizzera, una fondazione che si propone di migliorare le condizioni di degenza e di accoglienza per i grandi e per i bambini negli ospedali, gli istituti di cura specializzati e le case di riposo.

Fondation Anouk Novoceram

Le ricerche e numerosi anni di esperienza in campo ospedaliero hanno dimostrato che luoghi ludici e accoglienti hanno un effetto benefico e misurabile sulla cura dei pazienti:

per alcuni pazienti la paura e il dolore si attenuano, altri si sentono rassicurati e confortati
un ambiente tranquillizzante facilita la comunicazione fra pazienti e personale di cura
una atmosfera più serena è benefica per il personale medico e contribuisce a migliorare le condizioni di lavoro

Squadre composte da 5 artisti, formati in istituti d’arte e d’illustrazione, lavorano a stretto contatto con le equipes mediche e con gli educatori. questa interazione assicura il successo dell’intervento adattandolo alle specificità di ogni luogo e alle patologie che vengono trattate.

Gli artisti, di diverse nazionalità, sono molto motivati nella loro missione nei confronti dei pazienti. Questo lavoro, talvolta a fianco di persone colpite da malattie incurabili o da gravi handicap mentali, è pesante sia fisicamente che psicologicamente ed esige un coinvolgimento personale che non può essere richiesto a persone senza preparazione e senza un appoggio.

La Fondation Anouk completa questo lavoro visivo con un programma di ascolto musicale adatto per tutte le età, priorità e basi culturali dei pazienti con l’intervento di musicoterapeuti.

Fondation Anouk

Per sostenere la fondation Anouk, appuntamento sulla pagina Facebook di Novoceram. Diventando fan e partecipando al gioco The Passion Project, potrete attribuire i vostri punti al Blog de Bango che sostiene questa causa. In caso di vittoria, 5 000 euro saranno versati alla Fondation Anouk !

Per maggiori informazioni:

http://www.anouk.org/

Scrivi un commento

Articoli correlati