Blog

Le carte da parati ceramiche

Piastrelle e Ceramica, Decorazione e Fai da te
  • 7 Febbraio 2012

Le ultime innovazioni tecnologiche nel settore della produzione delle piastrelle in ceramica, permettono di riprodurre in modo assolutamente fedele l’aspetto estetico e la sensazione materica di pietra, legno, cuoio e molti altri materiali: oggi è quindi possibile unire i tradizionali e ben notivantaggi della ceramica con effetti estetici innovativi e inusuali.

Così, la ceramica da rivestimento esce dal bagno e dalla cucina, dove era stata tradizionalmente relegata, per entrare a pieno titolo in ambienti un tempo riservati a rivestimenti considerati più nobili, come le boiserie e le carte da parati.

E d’altra parte, consente alle carte da parati, realizzate in preziosa ceramica a pasta bianca, di impreziosire ambienti da cui erano sempre necessariamente state escluse, come sale da bagno e  altri ambienti umidi come spa e centri benessere.

Ecco allora una selezione delle più belle carte da parati ceramiche di Novoceram.

La flora e la fauna: Florilège e Aquarium

Ispirata alle tappezzerie cinesi dipinte a mano del XVII secolo, la serie Florilège è una composizione modulare di 24 piastre di 22,5×45 cm che formano un motivo di 135×180 cm ripetibile all’infinito nel quale, su un ramo delicato, si alternano fiori, farfalle e uccelli multicolori. L’impasto di finissima ceramica bianca, la trama leggera che rende un incredibile effetto tessuto e la decorazione a colori accesi, si combinano in una superficie ricchissima di dettagli e dall’effetto scenico insuperabile.

art-1260defc_redim
dsc_0925_redim

Di elemento in elemento, l’insert Aquarium è una rappresentazione trasfigurata a rarefatta dell’ambiente acquatico: due carpe koi, definite da diverse trame di metalli preziosi, affiorano alla superficie di un immaginario specchio d’acqua, dove le onde diventano arabeschi traslucidi. La voluttà e la preziosità delle carte da parati dipinte a mano entrano senza timore negli ambienti umidi, per un’esperienza sensoriale unica.

insert_aquarium_tapis_samsara_ardoise_art_redim
insert_aquarium-redim
I personaggi: Trèsjouy

Con Trèsjouy di Novoceram, la celebre Toile de Jouy, motivo decorativo classico delle tappezzerie francesi del XVIII secolo, rinasce a nuova vita in un’interpretazione che unisce la fiabesca armonia degli elementi che la popolano, al lusso dell’oro zecchino con cui è realizzato tutto il disegno. Trèsjouy rievoca il fascino eterno dei personaggi di queste scene cortesi e pastorali su un pannello di 12 piastrelle di 22,5×45 cm ripetibile all’infinito per decorare con eleganza nuova e raffinata gli ambienti più intimi o quelli più prestigiosi. Per queste sue caratteristiche di innovatività e di eleganza nel recupero e nella valorizzazione della tradizione decorativa francesce,Trèsjouy ha ottenuto il label dell’Observeur du Design 10.

tresjouy_spa_art_redim
dsc_5936-redim

Le forme geometriche: Alliance

Il catalogo Novoceram Art si è arricchito all’ultimo Cersaie 2011 della serie Alliance, punto di incontro fra tematiche e tradizioni decorative apparentemente molto lontane tra loro. Da una parte, la tecnica del mosaico, tradizionalmente applicata alla pietra o al vetro, ma molto utilizzata anche in ceramica. D’altra parte, una realizzazione che imita la matericità del legno di un disegno che sovrappone a uno sfondo a losanghe di tradizione bizantina, un disegno di anelli a effetto tridimensionale che sembrano appartenere a un’altra dimensione. Alliance è una composizione di 12 piastrelle di 45×45 cm in cui le tessere di mosaico sono semplicemente preincise, facilitando notevolmente la posa.

alliance_amb_rediu

Oltre agli esempi mostrati sopra, vi consigliamo la lettura del nostro articolo “Scegliere le piastrelle del bagno

Curiosamente, i produttori di carte da parati stanno invece giocando a riprodurre le piastrelle, fughe comprese, con un interessante effetto trompe-l’oeil. Ecco, ad esempio, le realizzazioni della designer Louise Body con la sul collezioni di “Paper Tiles”

pw-grey-tile-1_redim

buttercup-blue-full-1_redim
mixedfolkfullsize1_rediu

Esempi curiosi e talvolta affascinanti, che non danno tuttavia nessun reale vantaggio pratico.

Scrivi un commento

Articoli correlati