Blog

10 oggetti in legno che non vi aspettate

Decorazione e Fai da te
  • 9 Aprile 2013

Come vi dicevo nel mio articolo riguardo alla lampada in legno, i materiali naturali, e la natura in generale, sono di gran moda nella decorazione di interni, nel senso in cui si cerca di ricreare habitat sempre più sani e zen.
Il legno ha invaso non solo le nostre case, ma anche tanti oggetti del nostro quotidiano. Oggi ho selezionato per voi i 10 oggetti in legno più insoliti e originali del momento.
Per iniziare, questa bicicletta, creata dal designer Jan Gunneweg, è fatta a partire da legno di noce massiccio e nonostante ciò pesa meno di 15 kg. A differenza di altri modelli in cui solo il telaio è in legno, in questo caso l’intera bicicletta è fatta di legno, compresi i cerchioni e i parafango e se guardate attentamente la foto, noterete che funziona senza senza freni né marce! Si tratta di una bicicletta a scatto fisso in cui la trasmissione ha presa diretta con la ruota posteriore tramite la catena ed è perciò possibile rallentare agendo solo sui pedali.

jan-gunneweg-wooden-bicycle

Per le ultime discese di quest’anno vi segnalo questi sci di Bohème. 34 ore di lavoro sono state necessarie per ottenere questo risultato artigianale realizzato nel legno di vostra scelta. Boheme ha anche ricevuto il Label Entreprise du Patrimoine Vivant, conferito dal Ministero dell’Economia, dell’Industria e della Finanza nell’agosto 2011 che ne voluto premiare le capacità e qualità artigianali.

Boheme 2013 Atisha
Atisha – All Moutain di Bohème

Per essere puntuali sulle piste, ecco l’orologio adatto, interamente privo di materiali tossici. E per ogni orologio venduto, WeWood pianta un albero. Associato a American Forests e Trees for the Future, l’obiettivo è quello di piantare 100 milioni di alberi entro il 2020.

Montre We Wood

Orologio We Wood US : da sinistra a destra WeWood Date Brown – WeWood Jupiter Beige – WeWood Date Beige/Brown
E per prolungare il richiamo della natura sino in ufficio, ecco il mouse ecologico di Alest Rukov. La produzione di ogni mouse si svolge in 3 passaggi: preparare la materia prima per la fabbricazione (fra 3 mesi e 1 anno per l’asciugatura naturale e finale), fresare i componenti (1 giornata), comporre e assemblare il mouse (da 3 a 4 settimane). Tutti i componenti del mouse provengono da un unico blocco di legno. Il legno utilizzato proviene da piantagioni speciali rispettose dell’ambiente.

Wooden Mouse
Wooden Mouse Alest Rukov

Per vederci più chiaro, questi occhiali Urban Spectacles sono intagliati in un unico blocco di legno da un artigiano autodidatta pieno di creatività.

Urban Spectacles
Lunettes Bois
Urban Spectacles

Ecco il modello di un altra azienda, Shwood Sunglasses che distribuisce, progetta e costruisce a mano occhiali in legno di grande tendenza a Beaverton (Oregon, USA).

Shwood

Anche a pavimento, il legno riscuote grande successo, soprattutto quando combina le virtù estetiche del parquet e quelle tecniche del gres porcellanato, come le piastrelle effetto legno di Novoceram: Noa e il parquet ceramico Origine, due collezioni che interpretano ognuna a suo modo il parquet in gres porcellanato. Ecco qualche foto.
Noa rappresenta l’evoluzione del legno ceramicoin una interpretazione iper-naturalista di 4 essenze naturali corrispondenti ai 4 colori:  Noa Naturel, Noa Flotté, Noa Bruni e Noa Blanchi.Disponibile nei formati tradizionali della ceramica 45×45 cme nei formati rettangolari più simili a quelli del parquet: 15×90 cm e 22.5×90 cm. Infine l’originale formato 30×60 per variare gli schemi di posa.

Noa Flotté 45x45 cm
Noa Flotté 45×45 cm. 

Noa Naturel Mosaique et 15x90 cm
Noa Naturel 15×90 cm e mosaico

Origine  interpreta in ceramica le sfumature e le texture del legno. I suoi 5 colori ispirati a 5 elementi naturali presentano gradevoli riflessi e richiamano le tendenze più recenti del design.

Origine Charbon 15x90 cm
Origine Charbon 15×90 cm

Origine Cire 45x90 cm
Origine Cire 45×90 cm

Anche le sveglie si adeguano a questa tendenza. Ecco la radio sveglia Epok (RR40) di Bigben. Fabbricata a partire da un blocco di legno, è dotata di tutte le funzioni più avanzate di una sveglia di ultima generazione.

Réveil Big Ben Epok

Con grande semplicità un cubo di legno si traveste da sveglia e saprà anche lasciarvi dormire: le luci led che illuminano l’orario si abbassano di intensità del 50% fra le 18.00 e le 7.00 per una maggior buio all’interno della stanza. Qualcuno dirà che è anche un buon modo per risparmiare energia…

Karlsson Réveil Cube Noyer
Karlsson Sveglia Cube Led Noyer KA 4819 – Design Matthias Zschaler

Chi ha detto che il legno e l’acqua non vanno d’accordo? Ecco alcuni modelli di vasca da bagno realizzate in legno.
Qui sotto una vasca da bagnoAlegna realizzata in wengé attraverso un processo di fabbricazione in cui il legno viene pressato e saturato con della resina. In questo modello è possibile riempire la vasca fino al bordo per immergere completamente le spalle e la nuca nell’acqua calda (i ciottoli servono a evitare che l’acqua debordi).

Baignoire Alegna Laguna Spa
Baignoire Alegna Laguna Spa
Laguna Spa – Alegna


Laguna Pearl – Alegna – selezionata per i German Design Awards 2013

Ci sono anche prodotti che imitano fedelmente il legno, come questi dolci. Ormai dovreste conoscermi e mi sono permessa di cedere alla golosità per mostrarvi queste torte straordinarie che sembrano legno!

rond de bois
 

Gâteau en bois

Un tocco di romanticismo con le iniziali scolpite su questo tronco/torta nuziale.
E per continuare su questa scia, ecco il vestito da sposa della griffe francese On Aura Tout Vu scolpita nel legno e esposta alla Cité Internationale de la Dentelle et de la Mode a Calais. La mostra racconta la storia dell’industria del tulle e del pizzo a Calais dall’importazione dall’Inghilterra all’inizio del XIX secolo. In esposizione anche abiti di  Dior, Givenchy e Chanel.

Robe On aura Tout Vu France
 

Commenti (1)
  • Raffaella
    2014-07-05 17:54:04

    Non ho parole. FAVOLOSI!!!!!!!!!!!!!!!!!! COMPLIMENTI.

Scrivi un commento

Articoli correlati