Blog

La tendenza Vintage

Decorazione e Fai da te
  • 6 Ottobre 2009

Autenticità, nostalgia del passato: da qualche anno gli oggetti precedenti agli anni ’80 suscitano interesse sia nel campo della moda che degli accessori di arredamento.

Nel settore della moda, Isola Marras ha realizzato le immagini di presentazione della propria collezione autunno inverno 2009-2010, la cui ispirazione si rifa chiaramente a pezzi “d’annata”, immergendole in questo spirito malinconico e innovatore.

La tendenza Vintage

In ambito musicale, il tema Vintage è stato utilizzato nel video clip della canzone “Figlio di un re”, di Cesare Cremonini, dove nelle vecchie foto ingiallite riprendono vita in un’abile animazione persone nei caratteristici abiti sfiancati e pantaloni a zampa d’elefante, insieme a vecchie illustrazioni e oggetti d’epoca.

Nel suo stand Eco-Vintage, al Cersaie 2009, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredo Bagno, Novoceram ha utilizzato per il rivestimento delle pareti esterne caratteristici tessuti cangianti, mentre ha disseminato lo spazio interno, allestito come un sottobosco surreale, di mobili d’epoca e vecchi oggetti recuperati nei mercatini dell’usato di Italia e Francia.

Per tutti i creatori e gli amanti degli oggetti d’annata, il Vintage ha trovato il suo salone: il 14 e il 15 novembre 2009 si terrà la quarta edizione del Salone Vintage a Parigi, Boulevard Saint Germain 180. Le edizioni precedenti (febbraio e settembre 2008, aprile 2009) sono stati allestiti in luoghi davvero insoliti.

Quest’anno il tema è “il passato rivisitato” e incarna perfettamente questo spirito Vintage. I cinquanta espositori attesi all’appuntamento presenteranno mobili risalenti agli anni dal 1920 al 1980 rivisitati e reinterpretati ognuno in maniera originale.

Scrivi un commento

Articoli correlati