Blog

Expo 2015: il padiglione belga

Design e Tendenze, Architettura
  • 4 marzo 2015

Se siete curiosi di scoprire tutte le curiosità riguardo alla prossima esposizione universale di Milano  Expo 2015, ecco tutte le informazioni sul padiglione belga.
pavillon belge
© Patrick Genard & Asociados

1) Presentazione del padiglione belga

Presentazione

Il tema del padiglione belga è «Il nostro cibo, il nostro mondo – Produrre in modo responsabile, consumare con intelligenza»: l’equilibrio fra uomo e natura nella produzione e consumo di cibo.
Il padiglione belga combina 3 temi: l’identità belga, l’innovazione tecnologica e una risposta al tema dell’esposizione universale (nutrire il pianeta, energia per la vita). Il padiglione belga è stato realizzato seguendo principi di ecosostenibilità riguardo ad acqua, energia e materiali naturali.
Il padiglione belga è anche all’avanguardia : pannelli fotovoltaici di ultima generazione saranno presenti in questo spazio espositivo.

Il progetto

Il padiglione occupa uno spazio di 2717 metri quadrati. Il padiglione è stato realizzato da Patrick Genard & Asociados, uno studio di architettura, in collaborazione con l’architetto Marc Belderbos e Besix-Vanhout, imprenditore.
expo2015
© Patrick Genard & Asociados

Gli obiettivi

La produzione agricola ha modellato il paesaggio del pianeta. Il Belgio vuole mostrare ai visitatori le tecnologie, le innovazioni e le pratiche migliori che permettono al paese di ottenere una produzione agricola in modo responsabile e di preservare l’ambiente.

I diversi spazi

Il padiglione si compone di diversi spazi :
Uno spazio multifunzione attirerà i visitatori provenienti dal Decumanus:  un grande schermo LED, un chiosco di patatine fritte e uno di gaufres.
pavillon belge expo2015
© Patrick Genard & Asociados

Il giardino misura 1076 metri quadrati ed è composto da diversi spazi espositivi
– una fattoria sotto una stupefacente struttura in legno illuminata dalla luce naturale e disseminata di schermi,
– un grande atrio sotto una cupola di 15 metri di altezza. In questa zona si troveranno una birreria, un negozio di formaggi, un ristorante
expo2015 pavillon belge
© Patrick Genard & Asociados

Al piano terra ci sarà una reception VIP e uno spazio di esposizione
due piani di 320 e 190 metri quadrati dedicati a zone business e amministrative e una zona VIP per i meeting. Una terrazza sul tetto.
 
expo2015 pavillon belgique
© Patrick Genard & Asociados

2) L’ispirazione

I diversi volumi si ispirano all’architettura agricola belga. La cupola geodesica imita le serre reali di Laeken e la fattoria rappresenta la forma tradizionale delle fattorie belghe.

3) Il Belgio e l’alimentazione in cifre

73% dei belgi dichiarano di mangiare in modo sano
L’alimentazione belga rappresenta 1/4 dell’impronta ecologica del paese.
In Vallonia, da 5 a 20kg di prodotti alimentari sono gettati in media per ogni cittadino in un anno.

Scrivi un commento

Articoli correlati