Blog

Expo 2015: il padiglione brasiliano

Design e Tendenze, Architettura
  • 18 febbraio 2015

Il Brasile parteciperà all’expo universale di Milano nel 2015. Il padiglione del Brasile è incentrato su un’atmosfera zen e naturale. Ecco una breve presentazione.

1) Presentazione

Il tema del padiglione brasiliano è «Soluzioni per nutrire il mondo». Il Brasile è uno dei primi produttori mondiali nel campo dell’agricoltura. Le sue attività agroindustriali sono celebri.&nbsp.

exposition universelle de milan
© Expo 2015 http://www.expo2015.org

Il padiglione espone diverse soluzioni che il paese ha messo in opera per accrescere la sua capacità agricola, rispondendo così al tema generale di Expo 2015 :”Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Tutto questo deve essere fatto rispettando la biodiversità che è una risorsa fondamentale per l’equilibrio planetario. Il Brasile, che ha compreso l’importanza del rispetto della natura, ha saputo adattarsi alle condizioni del territorio, del clima, dell’habitat e della cultura del suo paese che hanno fortemente influenzato la sua produzione agricola diventando una potenza agricola mondiale.

Il padiglione brasiliano è un mix di innovazione e sviluppo sostenibile per la produzione agricola.

pavillon du brésil expo universelle de milan
© Expo 2015 http://www.expo2015.org

Delle reti giganti sono sospese nel padiglione e serviranno da amaca per i visitatori: un invito alla distensione e alla contemplazione.
Installazioni video, concerti e spettacoli animeranno il padiglione.
Il concept del padiglione si basa su tre pilastri:
un approccio tecnologico :una presentazione della capacità tecnologica del paese che si mostra come affidabile e innovatore,
un approccio culturale : la pluralità culturale e alimentare del paese e le sue tipicità
un approccio sociale : la democrazia alimentare è uno degli scopi del paese attraverso una alimentazione sana e adeguata.

Il progetto
Lo stand si estende su una superficie di4133 metri quadrati.  Il padiglione è stato realizzato dallo studio di architettura Arthur Casas di São Paulo.

exposition universelle de milan pavillon du brésil
© Expo 2015 http://www.expo2015.org

Gli obiettivi

Il Brasile è noto per le sue produzioni agroalimentari ma non per le sue capacità tecnologiche. Grazie a Expo 2015 il paese spera di mettere in evidenza le sue attività di ricerca nel campo della produzione e consumo alimentare.

I diversi spazi

Il padiglione è suddiviso in due zone distinte: «imersão » e «conteudo » coperte da una maglia metallica che decora il padiglione e permette di ombreggiare i due volumi.
Nella parte alta del padiglione si trova un ristorante in cui i migliori chef utilizzeranno gli ingredienti provenienti dalle diverse zone del paese.

pavillon du brésil exposition universelle de milan

2) L’ispirazione

La natura è stata ispiratrice per questo padiglione.

3) Il Brasile e l’alimentazione in cifre

7% dei brasiliani soffre di malnutrizione
gli agricoltori rappresentano il 9,78 % della popolazione attiva del Brasile
in Brasile 26,3 millioni di tonnellate di cibo sono sprecate ogni anno

Scrivi un commento

Articoli correlati