Blog

EXPO 2015: il padiglione tedesco

Design e Tendenze, Architettura
  • 10 febbraio 2015

Il padiglione tedesco sarà visitabile a Expo 2015 a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre.

exposition universelle 2015 pavillon allemand
© Expo 2015 http://www.expo2015.org

1) Il padiglione tedesco

Presentazione

Il tema del padiglione tedesco è “il campo delle idee“. Con questo padiglione la Germania intende mostrare le sue capacità di innovazione in tema di alimentazione.
Il padiglione tedesco è un viaggio proposto ai visitatori fra le campagne più floride e fertili della Germania. Il percorso è disseminato di soluzioni e idee per un approccio rispettoso dell’uomo nei confronti della natura seguendo temi come l’acqua, la terra, la biodiversità e il clima.
Degli “alberi” solari bianchi collegano lo spazio interno a quello esterno, fornendo ombra al giardino del padiglione. Le piante stilizzate sul tetto danno al tetto un aspetto fronzuto e verde e sono la metafora della “germinazione delle idee” per trovare soluzioni al problema della nutrizione.

pavillon allemagne expo2015
© Expo 2015 http://www.expo2015.org

Nel padiglione si trovano soluzioni creative e sostenibili. Il design moderno combina materiali tradizionali e l’utilizzo della tecnologia e del design intelligente. La facciata del padiglione sfrutta una ventilazione naturale che garantisce la climatizzazione. Numerose varietà di essenze di legno locali  estratte da foreste eco-sostenibili sono state impiegate per dare una varietà di colori sul tetto e la facciata.
All’ingresso i visitatori ricevono un «seedboard»che permette una scoperta interattiva del luogo.

Il progetto
Il padiglione tedesco misura 4933 metri quadrati, è il più grande dell’expo. Il progetto è stato realizzati dallo studio di architettura tedesco Schmidhuber.

Obiettivo

L’obiettivo è quello di presentare la Gemania come un paese conviviale, allegro e ricco di prodotti gustosi e tecnologie avanzate.

I diversi spazi

Il padiglione è diviso in tre settori che presentano il patrimonio agroalimentare tedesco: una zona di degustazione, un ristorante gastronomico e un ristorante conviviale tipico tedesco.

pavillon allemand exposition universelle 2015
© Expo 2015 http://www.expo2015.org

2) L’ispirazione

Per i creatori del padiglione tedesco, la natura è stata fonte di ispirazione per rispondere al tema principale di expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Il padiglione si ispira alle campagne tedesche.

pavillon allemand

3) La Germania e l’agricoltura in cifre

La Germania possiede circa 231000 terreni agricoli con una taglia media di 45,7 ettari.
La Germania è il secondo paese importatore a livello mondiale per il settore agroalimentare (nel 2012 il paese ha importato per un valore superiore a 76,9 miliardi di euro)
La produzione agricola tedesca raggiunge i 42,8 miliardi di euro (pari al 12,7% della produzione agricola europea).

Scrivi un commento

Articoli correlati