Blog

Guida ai Designer’s Days 2010

Design e Tendenze
  • 20 Maggio 2010

La decima edizione dei Designer’s Days parigini presenta un menu ricco di appuntamenti con i nomi più in vista del design internazionale.

Tradizionalmente divisa nel doppio percorso tra la Rive Gauche e la Rive Droite, proprio per la ricchezza della partecipazione, la manifestazione parigina anticipa quest’anno di un giorno l’apertura, con il cocktail di vernissage della Rive Droite, che verrà offerto mercoledì 9 giugno a partire dalle ore 19 in ognuna delle installazioni, seguito, la sera successivo, da quello d’inaugurazione della Rive Gauche.

Tutte le installazioni sono aperte tutti i giorni, da mercoledì 9 a lunedì 14 giugno dalle 10 alle 20. L’ingresso è ovviamente gratuito.

Sulla Rive Droite, un percorso da dividere tra gli eventi delle case più conosciute (imperdibili le installazioni di deBaccarat, Saint Louis e Christofle) e installazioni che esplorano le tendenze più innovative del design contemporaneo, concentrate in pochi passi nel Marais, dove la densità degli appuntamenti conferma la spiccata vocazione al design.

Designer’s Days 2010

Proprio nel cuore del Marais, di fronte al Cirque d’Hiver e vicinissimo a Merci – che ospita l’installazione di Baxter – ha scelto di collocarsi Novoceram con la propria installazione: “Les 10 visages de Mister X” è un gioco ironico e sottile di sottintesi e piccoli misteri costruiti intorno alla ricostruzione del pied-à-terre parigino dell’immaginario Mister X, un misterioso personaggio che asseconda la mutevolezza della propria personalità trasformando se stesso e l’ambiente che lo circonda in armonia con le dieci vite che conduce contemporaneamente.

Trama e pretesto che legano il tema del 10, leit motiv dell’edizione di quest’anno dei Designer’s Days (già richiamato nel nome stesso del personaggio), al lancio dei nuovi sistemi di posa flottante per pavimenti Novoceram Indoor e Novoceram Outdoor: il team di Novoceram sostituirà infatti 10 volte il pavimento dell’installazione accordandolo al mutare della personalità e dell’identità di Mister X.

Da non trascurare neppure la visita alle installazioni della Rive Gauche, meno numerose ma altrettanto prestigiose, concentrate nelle due zone di Boulevard St Germain e della Gare d’Austerlitz. Da non perdere certamente gli eventi di Roche Bobois, Kartell, Cassina, Molteni eBoffi.

Scrivi un commento

Articoli correlati