Blog

Il percorso de l’Echappée Verte

Attualità Novoceram
  • 13 Settembre 2008

Per tutti coloro che non hanno potuto visitare di persona l’Echappée Verte, ecco una breve presentazione della struttura dell’allestimento.

Piano terra

Le Déjeuner sur l’Air

Il “Dejeuner sur l’Air” è la prima stanza che si incontra entrando sulla sinistra: un pic nic surreale in assenza di gravità. Le fibre delicate di Fil de Coco si intrecciano in una tovaglia luminosa che riveste le tavole sospese di un’eleganza vellutata e campestre, punto di partenza del viaggio fantastico de l’Echappée Verte.

I Portali sensoriali

I portali sensoriali si trovano nel corridoio di fronte al Dejeuner sur l’Air. Sono pronti ad offrire ai visitatori le chiavi del mondo di Fil de Coco per sedurli con il loro stile, le sfumature, i profumi, le melodie. Basta avvicinare lo sguardo per vedere su un piccolo schermo i video delle immagini del color di Fil de Coco corrispondenti. Basta respirare per sentire il profumo ispirato dal nome del colore, di sfiorare con la mano per sentire le trame delle fibre e di porgere l’orecchio per vibrare al suono di una dolce musica.

Il padiglione della fata

Le Pavillon de la Fée si trova in fondo al corridoio.Qui troviamo la composizione Très Jouy in cui rivive l’antica tradizione della Toile de Jouy, il decoro tessile francese per eccellenza dal 1760, celebre per le sue immagini campestri su fondo fiorito.
Al centro della stanza una affascinante fata invisibile si specchia nel suo specchio incantato e indica il percorso da seguire ai visitatori che riescono a rispondere alla domanda nascosta nel suo cofanetto di gioielli.

La Foresta Incantata

Oltrepassando la porta sulla destra del Padiglione della Fata, si entra nel cuore della Foresta Incantata che nasconde misteri che i visitatori dovranno svelare per conoscere il loro profilo botanico. I gufi, guardiani delle chiavi del Tesoro Senza Nome, faranno indovinare la risposta dell’ultimo enigma. I tronchi degli alberi sono dei sei colori della serie Noname nei suoi 5 formati.

Primo Piano


La Siesta Ombreggiata

Una volta salite le scale, i visitatori potranno riposarsi all’ombra profumata del grande albero della Siesta Ombreggiata prima di prendere informazioni sulle collezioni Novoceram e concedersi un momento di ristoro e di condivisione nell’ultima stanza del percorso.

La Biblioteca Campestre

La Biblioteca Campestre espone pannelli esplicativi che presentano l’insieme delle collezioni Novoceram Charme.

La Voliera Animata

Si tratta dell’ultima stanza in fondo, al primo piano, interamente circondata da paraventi rivestiti di Florilège. Ispirata ad antiche carte da parati e realizzata con le tecniche più avanzate della decorazione ceramica su piastrelle in pasta bianca di formato 22,5×45 cm.
Al centro della Voliera si trova una tavola che presenta, all’ora dei “CouVerts” e durante la serata d’inaugurazione un rinfresco offerto dai nostri partner e intorno alla quale potremo scambiare opinioni sui temi dell’ecologia, grazie al’intervento di esperti ella protezione dell’ambiente.
La Voliera Animata segna la fine de l’Echappée Verte. Per lasciare questo mondo magico, si deve tornare sui propri passi per rinnovare le sensazioni provate.

L’Echappée Verte di Novoceram si è svolta nei locali della Reflex Gallery
62, rue Jean-Jacques Rousseau, 75001 PARIGI.
Métro 1, stazione Louvre-Rivoli.

Orari di apertura

Il negozio è aperto dal 4 al 21 settembre 2008 tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00

Scrivi un commento

Articoli correlati