Blog

Novoceram selezionata dall’Observeur du Design 10

Attualità Novoceram, Piastrelle e Ceramica
  • 2 Novembre 2009

Per il decimo anno consecutivo, l’Agenzia per la Promozione della Creazione Industriale (APCI), con il sostegno di Christian Estrosi, Ministro dell’Industria e del Lavoro, Fréderic Mitterand, Ministro della Cultura e Valérie Pécresse, Ministro dell’Istruzione Superiore e della Ricerca – ha selezionato, fra tutti i prodotti commercializzati e le manifestazioni realizzate in Francia nel 2009, quelli che meglio testimoniano l’importanza e il valore del design e i vantaggi che questo rappresenta per la vita economica e culturale di ogni consumatore.

Questa esclusiva selezione annovera quest’anno tra i suoi protagonisti anche Novoceram, alla quale la giuria del concorso – presieduta da Bernard Charlès, Direttore Generale di Dassault System – ha assegnato il prestigioso “Label de l’Observeur du Design” per il Temporary Show “Métamorphose” e tre delle collezioni presentate nel corso dello stesso:  Très Jouy, Origine e Chamade.

Observeur du Design 10 Novoceram

La scelta di candidare Métamorphose è giustificata dall’originalità e dall’innovatività del concetto alla base dell’evento. Si trattava infatti di uno spettacolo allestito nelle stanze dell’Hotel des Voyageurs di St Vallier, un vecchio edificio abbandonato che ha vissuto dall’8 al 13 giugno scorso una vera e propria metamorfosi, durante la quale gli spazi allestiti con i prodotti ceramici eco compatibili di Novoceram sono provvisoriamente rinati a nuova vita, in equilibrio tra passato e futuro, prima della completa demolizione dell’edificio, prevista tra pochi mesi.

Questo celebre concorso premia infatti gli allestimenti realizzati durante l’anno e che siano caratterizzati da una particolare enfasi sul design. L’obiettivo è mostrare come il design stesso possa essere un elemento decisivo nella differenziazione di un prodotto, oltre che sensibilizzare il pubblico a rivendicare il proprio “diritto al design”, indipendentemente dalla posizione economica, sociale e culturale.  Il concorso si rivolge a tutte le imprese private o pubbliche, alle amministrazioni e alle collettività locali, alle associazioni, ai designer, ai grafici, agli architetti, ai paesaggisti, agli urbanisti, ecc.

Novoceram Observeur du Design

I criteri adottati dalla giuria vertono essenzialmente su aspetti quali l’innovazione, il miglioramento del comfort dell’utilizzatore, la riduzione dei costi, la risposta a nuovi bisogni, l’accessibilità a tutti, il rispetto dell’ambiente, la qualità e l’originalità della proposta, la coerenza della strategia globale dell’impresa, l’investimento in un nuovo settore e la modernizzazione.
L’ottenimento del riconoscimento ha permesso a Novoceram, da una parte, di comparire nell’annuario dell’Observeur du Design, che dedica una pagina a ogni realizzazione cui è assegnato il marchio, d’altra parte di esporre i propri prodotti nell’ambito dell’esposizione “Il bello, l’utile, il design”, inaugurata il 22 ottobre nel corso di una serata animata da Anne-Marie Boutin, presidente dell’APCI e di Cédric Ingrand, giornalista di LCI, dove tutte le iniziative e i prodotti selezionati sono stati presentati e sono state quindi assegnate le étoiles du design dell’APCI ai migliori progetti.

Observeur du Design 10

L’esposizione, considerata ormai come uno degli appuntamenti più importanti del design a livello internazionale, attira più di 200 000 visitatori alla Città delle Scienze e dell’Industria di Parigi, dove resterà aperta al pubblico fino al 21 febbraio 2010, prima di diventare itinerante ed essere proposta in diversi paesi del mondo per 18 mesi.

La lista delle aziende selezionate è disponibile a questa pagina.

Commenti (5)
  • Le carrelage : alternative au papier peint salle de bain
    2012-02-07 13:59:59

    [...]Avec TrèsJouy de Novoceram, le célèbre textile de la Toile de Jouy, souvent utilisé comme tapisserie, reprend vie dans une interprétation tout aussi poétique, mais très luxueuse en version Or.  TrèsJouy reprend l’éternel charme de ces personnages et scènes champêtres sur un panneau de 12 carreaux en 22.5×45 cm, très présent, très décoratif, qui enrichit toute pièce d’une élégance nouvelle, délicieusement raffinée.Ici, ce papier-peint céramique présente l’avantage que les couleurs ne pâlissent pas dans le temps. TrèsJouy a obtenu la label de l’Observeur du Design10. [...]

  • Carrelage imitation parquet Origine de Novoceram
    2011-07-12 11:46:54

    [...] à cette proposition originale, Origine a reçu en 2010 le prestigieux label de l’Observeur du Design, le grand prix international du [...]

  • Le mini-site Métamorphose est en ligne
    2011-07-06 17:05:23

    [...] 2009, l‘Evénement Métamorphose a été labellisé par l’Observeur du Design 2010, concours international de design, organisé par [...]

  • L'Observeur du Design 2012 à Novoceram
    2011-07-06 15:46:15

    [...] la deuxième fois que Novoceram est récompensée dans ce concours. En 2009, ce sont les collections Trèsjouy, [...]

  • Nettoyage
    2010-05-12 10:12:42

    Beaucoup d’articles intéressant sur ce site ! dommage qu’il n’y ai pas la possibilité de les télécharger en pdf, ça serait un grand plus. David de entreprise nettoyage

Scrivi un commento

Articoli correlati