Blog

The Passion Project all’Università Bocconi di Milano

Attualità Novoceram
  • 25 Luglio 2011

Per la seconda volta Novoceram è stata protagonista di un case study presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, una dei più importanti atenei di Economia, Management e Finanza a livello internazionale.

Dopo un intervento sul tema del marketing esperienziale tenuto nel maggio 2009 illustrando il Temporary Shop parigino l’Echappée Verte, Novoceram ha presentato questa volta il suo l’approccio non convenzionale nell’utilizzo di Internet, e particolarmente dei social network, prendendo ad esempio The Passion Project, la nuova applicazione disponibile sulla pagina Facebook di Novoceram.

Università Bocconi di Milano

La testimonianza ha avuto luogo nell’ambito del corso “Comunicazione di Marketing – dall’advertising alla IMC – Integrated Marketing Communication” che si è tenuto alla SDA Bocconi, la Scuola di Direzione d’Impresa del prestigioso ateneo.

Il corso sviluppava su un periodo di sette giorni il ruolo della comunicazione nella costruzione e nella gestione dell’immagine del marchio. I due moduli presentavano, tra gli altri, i mezzi che permettono di sviluppare una campagna pubblicitaria e una comunicazione on line oltre che di realizzare una campagna di direct marketing: proprio le tecniche che sono messe in pratica in The Passion Project.

Il modo scelto da Novoceram per la propria attività nell’ambito dei social network, segnatamente Facebook e Twitter, è articolato su due livelli complementari: da una parte questi sono un mezzo di comunicazione e fidelizzazione, come spiegato nell’articolo “La moda dei social network”; dall’altra, Novoceram ha scelto di lanciare attraverso i social network un’operazione non convenzionale di comunicazione integrata, facendo intervenire dei blogger internazionali per versare 5.000 euro a un’associazione umanitaria, operazione che è connessa con il principale evento di comunicazione tradizionale dell’azienda: l’annuale partecipazione al Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredo Bagno, con il suo stand, che riprenderà e completerà i temi dell’operazione su Facebook. Le regole del gioco sono semplici: potete trovare tutti i dettagli cliccando qui. Coerentemente con il tema trattato, l’intervento di Isabella Soscia, coordinatrice del corso, con Francesco Catalano, Direttore Marketing e Comunicazione di Novoceram, si è svolto in distance learning, come mostrato negli screenshots qui sotto.

The Passion Project SDA BOCCONI2The Passion Project SDA BOCCONI1

Commenti (1)
  • Isabella
    2011-07-27 21:12:13

    Due passion GF! Replichiamo presto! Grazie Francesco! Averti come ospite e come testimone è sempre un grande piacere e un grande onore. Isabella

Scrivi un commento

Articoli correlati