Blog

Novità 2012: Ciment

Piastrelle e Ceramica
  • 21 Dicembre 2012

Ciment interpreta una particolare tipologia di cemento ottenuto per colatura in stampi d’acciaio. L’asciugatura irregolare di tale materie porta alla formazione di efflorescenze e macchie che si dispongono come alonature verso i bordi della forma stessa. Il cemento è poi sottoposto a un trattamento di protezione che – a causa dell’assorbimento disomogeneo del materiale – produce una superficie caratterizzata da sottili differenze di riflessione della luce, pur se generalmente molto mat, accentuate nel tempo dall’usura derivante dal calpestio.

Piastrelle effetto cemento Novoceram Ciment

Le alonature a bordo, i dettagli minuziosi del cemento – inclusioni, graffi, screpolature – e le irregolarità di riflessione della superficie mat sono riprodotti con assoluta fedeltà nella collezione Ciment di Novoceram in gres porcellanato colorato in massa. La massima cura è stata posta nella progettazione e nella messa a punto del prodotto per ottenere un pavimento in cui ogni piastrella, diversa dalle altre nel disegno delle alonature e dei particolari apparentemente casuali, si combina armoniosamente con le altre in una superficie ricca di movimento e di materia e – al contempo – elegante e discreta.

Se tradizionalmente il cemento era colato in formelle quadrate o esagonali di piccolo formato, Ciment lo interpreta dilatandolo nei grandi formati della ceramica contemporanea: 45×45, 60×60 e – per la prima volta – addirittura 75×75 cm.

Ciment Ivoire 75x75

Ciment è declinata in sei colori frutto di un’approfondita ricerca nelle nuove tendenze del design e dell’arredamento contemporaneo francese:

Ivoire: un avorio senza nessuna deriva verso il giallo o il rosa, molto chiaro e luminoso e che mantiene tuttavia la ricchezza grafica caratteristica della collezione.
Gris: un grigio cemento caldo ispirato ad antiche formelle esagonali in cemento non colorato recuperate nella ristrutturazione di una villa privata.
Chrome: un grigio cemento più freddo e intenso del Gris – un colore cemento più tradizionale per chi ama tonalità più nordiche e di stile industriale.
Cendre: un taupe ispirato a una delle colorazioni classiche del beton ciré.
Métal: colore scuro e intenso, dove un bruno intenso si mescola a molteplici sfumature di grigio e marrone. Originariamente ispirato anch’esso a un’antica formella esagonale proveniente dalla stessa ristrutturazione già citata, dilatato sul grande formato quadrato può essere anche interpretato come metallo acidato – da cui il nome.
Cotto: una sorprendente reinterpretazione delle piastrelle in terracotta, in un colore rosso aranciato tradizionale reso contemporaneo da una componente grigia che lo rende più discreto ed elegante.

Per tutte le informazioni relative alla collezione, dati tecnici, certificazioni, ecc. vai alla scheda di prodotto Ciment.
Scopri le altre novità Cersaie 2012 di Novoceram
 

Scrivi un commento

Articoli correlati

  • Collezione Oz
    +
    Piastrelle e Ceramica

    Novità 2017: Oz

    In occasione del Cersaie 2016, la fiera internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredo bagno, …

  • Collezione Indigo
    +
    Piastrelle e Ceramica

    Novità 2017: Indigo

    Ironica, irriverente, provocatoria. L’edizione 2016 del Cersaie, il Salone della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredo …

  • Collezione Kobe
    +
    Piastrelle e Ceramica

    Novità 2017: Kobe

    In occasione del Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e per l’Arredo Bagno, …

  • Collezione Jasper
    +
    Piastrelle e Ceramica

    Novità 2017: Jasper

    In occasione del Cersaie 2016, la fiera internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredo bagno, …

  • Collezione Tablon
    +
    Piastrelle e Ceramica

    Novità 2017: Tablon

    Dopo il lancio di Napami nel 2016, con la collezione in gres porcellanato per esterni …

  • Bois Ceramique
    +
    Piastrelle e Ceramica

    Un Week-end di Legno Ceramico

    La somiglianza tra il Parquet Ceramico e il Legno naturale, a cui esso si ispira, …