Realizzazioni

Grands Millésimes

Scenografie - Stand , Cersaie
  • Città, Paese
  • Bologna, Italia
  • Anno
  • 2016
  • Autore
  • Novoceram
  • Descrizione
  • E in un castello di famiglia contemporaneo perduto nel cuore di un vigneto, che Novoceram ha voluto mettere in scena il raccolto della sua vendemmia ceramica 2016 in occasione del Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, con il suo stand Grands Millesimes. Strutturato in stanze infilate, caratteristiche dello stile dei castelli, questa dimora esprime una visione contemporanea e sofisticata della tradizione francese. Dal grappolo al bicchiere, dalla terra alla ceramica, Grands Millésimes presenta cinque crus ceramici esclusivi che uniscono i piaceri del palato a quelli degli occhi e del tatto.
    Sin dall’imponente ingresso, dal soffitto coperto da bottiglie sospese, la collezione Indigo di Novoceram, irriverente e fuori dagli schemi, conduce alla scoperta dei segreti dello stand in un percorso da vivere e degustare.Dominata da una immensa wine library, che conta non meno di 250 bottiglie di crus ceramici 2016 di Novoceram, la prima stanza che si incontra è la grande cucina il cui pavimento è rivestito da Jasper, pietra ceramica seducente, dalle vene larghe e sinuose.
    La visita prosegue nel living e nella sala da pranzo, accoglienti e pieni di charme, in cui è presentata Oz, una pietra ceramica dal fascino lunare, declinata in diversi formati e strutture. Una seconda wine library espone i 32 crus ceramici di Novoceram, dal 2004 ad oggi. Indigo dà forma agli spazi diventando un tappeto sorprendente e straordinario.
    Spettacolare, lo spirito lunare di Oz si estende fino al soffitto, dove una costellazione stilizzata dalle linee geometriche richiama uno degli elementi simbolici dell’universo del vino: il cielo che ogni vignaiolo scruta per far invecchiare al meglio il proprio vino.
    Il percorso interno di Grands Millésimes si chiude nel bagno dedicato alla collezione Petitot, arricchito da una spettacolare doccia rivestita dai soggetti bianchi e blu di Indigo.
    Dietro alle stanze principali si nascondono due corti esterne ombreggiate da pergole coperte di viti. La prima è dedicata a Tablon, una collezione di legni ceramici per l’esterno che evoca lo charme delle botti di rovere con i formati 30×120 e 60×60 in 2 cm di spessore che rendono chic lo spirito rustico.La seconda è dedicata a Kobe: una pietra ceramica ispirata a una ardesia giapponese in quattro colori dall’eleganza minerale, declinata in due finiture, liscia e strutturata.

Video