Blog

12 idee per il vostro terrazzo: il verde

Decorazione e Fai da te
  • 23 Maggio 2017

Le piante per una decorazione di terrazzo verde

In un tripudio di fiori, piante rampicanti, riempite il vostro terrazzo di verde! Fate spazio alle piante, anche le più invasive che sia per fare ombra, creare uno spazio intimo in centro città o per rendere più gradevole il vostro spazio esterno. E’ l’occasione perfetta per aggiungere un tocco verde alle vostre piastrelle di terrazzo.

piante esterne terrazzo

Per una terrazza o un balcone : scegliete le piante in funzione dei colori e dei periodi di fioritura per rendere il vostro terrazzo una giungla lussureggiante in ogni stagione. Muri vegetalix per coprire una facciata, glicine per creare un pergolato, piccole e grandi piante per disegnare e strutturare lo spazio, in vaso o in piena terra, potrete creare il vostro angolo verde: rimedio imbattibile contro la tristezza!

Il glicine rampica sulle pareti per creare un muro di vegetazione, proteggendo questo terrazzo dagli sguardi indiscreti. Caminetto da esterno, cuscini, plaid e un tavolo basso rendono ancora più gradevole da vivere questo spazio esterno.

muro vegetale terrazza

Organizzate lo spazio utilizzando i vasi, giocate con la verticalità, i diversi toni del verde, e le linee pulite e minimal. Chi non ha mai sognato di avere il suo piccolo angolo verde in pieno centro? Come ad esempio questa terrazza che mixa pietra e vegetazione.

vasi piante decorazione

Con dei vasi zincati di verse dimensioni e questi arredi scelti con gusto e con un ingombro minimo, il balcone diventa uno spazio gradevole e accogliente.

La piante esterne per terrazza : decorate con i vasi

Quando non è possibile piantare in piena terra, è necessario ricorrere ai vasi, che hanno la doppia funzione di valorizzare le piante e decorare lo spazio. Mixateli a vostro piacere: vasi extra large, quadrati, tondi, smaltati, in plastica, in terracotta, luminosi…
Un piccolo consiglio: verificate che il modello da voi prescelto sia adatto alla pianta che dovrà accogliere.

Se desiderate una terrazza piena di vitalità, niente di meglio di questi vasi colorati in formato XXL, vuti o traboccanti di piante. E perché non creare un gruppo di vasi, di diverse misure, di diverse forme, balconiere agganciate a una scala, vasi appesi, piante di ogni genere, creando un ordinato disordine.

vasi piante esterne

Una perfetta armonia fra le piastrelle da esterno effetto pietra color sabbia e il verde che pende dai vasi cilindrici.

piante terrazza esterna

Per decorare una terrazza con delle piante, coltivate dei mini orti

Avete mai pensato di coltivare un piccolo orto in città?
Basilico, menta, erba cipollina o rosmarino, componete il vostro orto in miniatura. E perché non coltivare anche fragole, insalata e pomodorini?
Gli appassionati di bricolage potranno cimentarsi in un giardino sospeso.

fiori mini orti

Piante in ogni ripiano, e pomodorini che salgono fino al cielo!

mini orto terrazzo

Scrivi un commento

Articoli correlati