L’impegno ecologico di Novoceram

I 14 punti dell’impegno ecologico di Novoceram

1/ 100% di scarti crudi riciclati
2/ 100% di riciclo degli scarti cotti
3/ Recupero del 99% dei rifiuti generati
4/ 100% di riciclo delle acque industriali
5/ Riduzione delle emissioni nell’atmosfera
6/ Ottimizzazione dei consumi di energia
7/ 0% di sostanze CMR
8/ 100% di materiali da imballaggio riciclabili
9/ 100% del cartone per imballaggio è realizzato con materiale riciclato
10/ 85% di polveri in meno in stabilimento
11/ Ottimizzazione del sistema di illuminazione
12/ Nessuna materia prima proveniente da aree protette Natura 2000
13/ 100% delle materie prime per impasto a basso impatto ambientale del trasporto
14/ Attenzione alla scelta di fornitori socialmente responsabili

1/ 100% di scarti crudi riciclati

100% di scarti crudi riciclati

Le piastrelle in gres non conformi ai nostri standard qualitativi e non ancora cotte vengono macinate e trasformate in nuova materia prima per essere reintrodotte all’interno del processo produttivo. Questo riduce la necessità di consumare nuove materie prime.

2/ 100% di riciclo degli scarti cotti

100% di riciclo degli scarti cotti

Anche gli scarti già cotti, che non possono essere reintrodotti nel processo di produzione, vengono riciclati esternamente ed utilizzati per la realizzazione di sottofondi stradali e per il riempimento di cave esaurite. Inoltre, a differenza di altri materiali di finitura ad alto impatto ambientale che devono essere smaltiti in discariche o attraverso termovalorizzatori, i detriti ceramici rimossi sono inerti e non rappresentano una minaccia ambientale.

3/ Recupero del 99% dei rifiuti generati

Recupero del 99% dei rifiuti generati

Da molti anni Novoceram ha intrapreso un percorso orientato al contenimento degli sprechi di tutte le risorse e in particolare alla riduzione della quantità di rifiuti generati il cui tasso di recupero sfiora ormai il 100%. Dal 2009 la raccolta differenziata ha quindi comportato un calo del 40% dei rifiuti indifferenziati industriali.

4/ 100% di riciclo delle acque industriali

100% di riciclo delle acque industriali

Fabbrica a ciclo chiuso delle acque: grazie agli investimenti effettuati nelle strutture produttive, Novoceram depura e ricicla tutte le acque utilizzate durante il processo produttivo riducendo così il consumo e lo spreco di questa preziosa risorsa naturale.

5/ Riduzione delle emissioni nell’atmosfera

Riduzione delle emissioni nell'atmosfera

Le emissioni nell’atmosfera sono ridotte a livelli minimi.Gli investimenti effettuati da Novoceram nei più moderni impianti di abbattimento delle emissioni di polveri e gas inquinanti riducono l’impatto ambientale del processo produttivo preservando l’ambiente.

6/ Ottimizzazione dei consumi di energia

Ottimizzazione dei consumi di energia

Novoceram ha implementato una politica di gestione energetica inquadrata nella norma NF EN ISO 50001. Sono stati varati diversi progetti, ad esempio il recupero del calore dei forni per alimentare l’atomizzatore e ottenere così un risparmio nei consumi di gas, la sostituzione di tutti i corpi illuminanti per gestire al meglio l’illuminazione dello stabilimento e delle aree esterne o ancora l’adozione di un programma di monitoraggio in tempo reale che permette di ottimizzare tutti i consumi energetici significativi.

7/ 0% di sostanze CMR

0% di sostanze CMR

Dal processo produttivo e dai prodotti Novoceram sono state abolite completamente tutte le sostanze cancerogene, mutagene o reprotossiche (quali piombo e cadmio e altri metalli pesanti) tradizionalmente impiegate nella produzione ceramica. Questa scelta impegnativa azzera la possibilità che tali sostanze possano essere emesse nell’aria oppure che si possa entrare in contatto con esse toccando i prodotti ed elimina la possibilità di arrecare danno all’ambiente, alla salute delle persone che lavorano presso gli stabilimenti produttivi e a chi vive negli ambienti dove i nostri prodotti sono installati

8/ 100% di materiali da imballaggio riciclabili

100% di materiali da imballaggio riciclabili

I materiali utilizzati per gli imballi dei nostri prodotti sono completamente riciclabili essendo costituiti da carta, cartone, legno e plastica

9/ 100% del cartone per imballaggio è realizzato con materiale riciclato

100% del cartone per imballaggio è realizzato con materiale riciclato

Il 100% dei materiali utilizzati per fabbricare gli imballi in cartone dei prodotti Novoceram provengono dalla filiera del riciclaggio.

10/ 85% di polveri in meno in stabilimento

85% di polveri in meno in stabilimento

Novoceram si impegna da molti anni nel miglioramento delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti e in particolare nel costante miglioramento del microclima ambientale dello stabilimento. Negli ultimi 10 anni il tenore di silice è diminuito di più dell’85% nei settori più esposti grazie alla pulizia quotidiana e all’investimento in aspiratori e altri sistemi di abbattimento delle polveri.

11/ Ottimizzazione del sistema di illuminazione

Ottimizzazione del sistema di illuminazione

Novoceram è impegnata in un continuo processo di sostituzione dei corpi illuminanti con apparecchi a risparmio energetico, all’esterno come all’interno della fabbrica e della palazzina che ospita uffici e showroom. Nel nuovo centro logistico e nelle linee produttive introdotte dal 2015 Novoceram ha adottato un sistema di illuminazione a LED intelligente che consente un risparmio dell’82% di energia elettrica su base annua.

12/ Nessuna materia prima proveniente da aree protette Natura 2000

Nessuna materia prima proveniente da aree protette Natura 2000

Nessuna materia prima utilizzata da Novoceram proviene dalle zone « Natura 2000 »: una rete europea di aree terrestri e marine a cui gli Stati membri dell’Unione Europea hanno riconosciuto la priorità nella protezione e conservazione degli habitat e delle specie animali e vegetali.

13/ 100% delle materie prime per impasto a basso impatto ambientale del trasporto

100% delle materie prime per impasto a basso impatto ambientale del trasporto

Il 70% delle materie prime della massa proviene dalla Francia, Il restante 30% viene trasportato per via marittima e fluviale, riducendo considerevolmente l’impronta di CO2 del trasporto di queste materie prime.

14/ Attenzione alla scelta di fornitori socialmente responsabili

Attenzione alla scelta di fornitori socialmente responsabili

Novoceram rende sostenibile nel lungo periodo il proprio impegno anche attraverso un’attività di selezione di fornitori e altri partner commerciali basata su criteri che prendono in conto la sensibilità ambientale e la responsabilità sociale.

Desiderate maggiori informazioni su ambiente e qualità?

Environnement et Qualité
Ambiente e qualità

La qualità e il rispetto dell'ambiente sono due valori fondamentali di Novoceram. Ne sono prova il progetto ecologico, la gestione del ciclo di vita dei prodotti e le importanti certificazioni ottenute nel corso degli anni.

Il ciclo di vita dei prodotti di Novoceram
Il ciclo di vita dei prodotti Novoceram

Le 5 tappe del ciclo di vita dei prodotti Novoceram: materie prime e energia, produzione, trasporto, utilizzo e smaltimento.

La charte écologique de Novoceram
L'impegno ecologico di Novoceram

L'impegno ecologico di Novoceram in 14 punti: riciclaggio e valorizzazione dei rifiuti, riciclaggio delle acque, riduzione delle emissioni in atmosfera, ecc...

TwitSeguici su TwitterTwitter
Segui @Novoceram
Novoceram è nata nel 1863 e interpreta i valori autentici dell'eleganza francese con #piastrelle e #prodotti ceramici in #gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti.
NEWSLETTER
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti.