Piastrelle per pareti

Generalmente utilizzato per proteggere e rivestire le pareti di bagni e cucine, le piastrelle da rivestimento si sono evolute nel corso degli anni. Le piastrelle per pareti sono spesso utilizzate anche per dare vita a creazioni raffinate in negozi o ristoranti, e anche in progetti residenziali per decorare le pareti di tutte le stanze della casa portando un tocco di design e di originalità. La grande varietà di effetti estetici disponibili rende il rivestimento muro adatto a tutti i tipi di ambiente e di arredamento.

Le nostre collezioni di piastrelle muro

Il gres porcellanato da parete: come sceglierlo

Il rivestimento muro in gres porcellanato di Novoceram è un mix equilibrato di innovazione, creatività e tradizione. Le piastrelle per rivestimenti portano il design Made in France sui muri di tutti gli ambienti: pubblici, privati, residenziali o commerciali. Grazie ai loro numerosi effetti estetici disponibili, le piastrelle da parete si inseriscono perfettamente in ogni tipo di contesto e diventano spesso un elemento decorativo di importanza centrale. Per esempio, la gamma Novoceram Art comprende piastrelle per pareti con motivi di design originale e disinvolto, ma anche geometrico. Novoceram propone delle piastrelle muro dagli effetti estetici vari con tutti i vantaggi del gres porcellanato.

Quali sono le destinazioni d’uso per la piastrelle da rivestimento?

In generale, le piastrelle da rivestimento sono principalmente utilizzate per proteggere le pareti dagli schizzi e dall’umidità. Sono spesso relegate alle stanza in cui si fa uso di acqua, come bagno e cucina. Novoceram ha collezioni di rivestimento parete in gres porcellanato che possono essere posate all’interno e all’esterno. In questo modo è possibile annullare le barriere fra interno e esterno e approfittare dell’estetica decorativa del gres porcellanato per rivestimento dappertutto!

Piastrelle per rivestimenti interni

Oggi l’uso del rivestimento muro non è riservato solo al bagno e alla cucina e le piastrelle per pareti entrano in tutte le stanze, compreso il soggiorno o la camera da letto. Grazie ai numerosi effetti estetici della ceramica da parete (dalla pietra al legno passando per il cemento), le pareti interne prendono all’istante un nuovo look che metterà in luce alla perfezione lo stile decorativo della stanza, qualunque esso sia: moderno, minimal, scandinavo, tradizionale o originale.

Piastrelle per rivestimenti esterni

Un vantaggio considerevole delle piastrelle per pareti in gres porcellanato è che sono adatte a essere posate anche all’esterno. Infatti resistono molto bene alle intemperie, al gelo e agli scarti di temperatura. In questo modo le pareti della vostra terrazza, balcone o giardino possono essere decorate con un gres porcellanato da rivestimento che donerà loro fascino e carattere. Dal momento che le collezioni di piastrelle per pavimento di Novoceram sono adatte a essere posate anche come rivestimento parete, non ci sarà più necessità di differenziare pavimenti e rivestimenti e sarà possibile creare un’uniformità estetica fra le varie superfici. Potrete creare anche un mix di diversi effetti di piastrelle per un risultato più originale e contemporaneo.

Piastrelle per muro: la varietà di effetti estetici e colori

Le piastrelle rivestimento create da Novoceram mettono in risalto le pareti di ogni ambiente interno o esterno grazie all’ampia scelta di effetti estetici e di colori disponibili.

Novoceram ha creato una linea chiamata Art che raggruppa i rivestimenti parete in gres porcellanato dal design originale. Per esempio, queste carte da parati ceramiche hanno tutte un’identità unica e originale per decorare le vostre pareti in modo più elegante e audace. Queste collezioni di ceramica da parete effetto carta da parati diventano un vero e proprio elemento di decorazione delle vostre stanze. Per valorizzare uno spazio piccolo, questo rivestimento muro in gres porcellanato è la soluzione ottimale e i suoi disegni geometrici, minimal, allegri o irriverenti avranno un effetto straordinario sulle vostre pareti per un risultato altamente decorativo.

Se invece preferite un’atmosfera più moderna e raffinata, Novoceram propone anche piastrelle da rivestimento con effetti essenzialmente naturali come la pietra o il legno. Le piastrelle per pareti effetto legno imitano le calde sfumature del legno in modo estremamente fedele e la riproduzione è talmente realistica da rappresentare anche i dettagli come i nodi e le venature. Le piastrelle rivestimento effetto pietra conferiscono una certa nobiltà alle vostre pareti e le decorano senza sovraccaricarle con le loro sfumature delicate.

Infine, anche gli spazi interni ed esterni più contemporanei e di tendenza trovano il loro rivestimento ideale tra le piastrelle da muro delle collezioni Novoceram. In questo caso, potrete orientarvi verso il gres porcellanato per pareti effetto cemento cha dà più carattere allo spazio. Il rivestimento parete in gres rende più sobrio il vostro spazio interno o esterno che assumerà un’atmosfera da spazio industriale o da loft ultra moderno.

Per quanto riguarda i colori disponibili, le possibilità sono numerose. I toni chiari del rivestimento parete in gres porcellanato danno luce e amplificano la luce naturale, inoltre le tinte chiare e uniformi come il bianco, l’avorio o il color crema danno un’impressione di spazio e di leggerezza ai vostri ambienti. Al contrario, il rivestimento muro attirerà l’attenzione se sarà di colore scuro come ad esempio il marrone o l’antracite in quanto si tratta di colori forti e decisi. Per i più indecisi il rivestimento parete grigio scuro in ceramica resta la migliore decisione in quanto crea un’atmosfera abbastanza neutra pur garantendo un risultato estetico molto contemporaneo. In effetti la ceramica da parete di questo colore si intona perfettamente con tutti gli stili, dai più moderni e urbani a quelli più tradizionali e classici.

I diversi formati di piastrelle rivestimento

Le collezioni Novoceram di rivestimento parete in gres porcellanato sono disponibili in un’ampia gamma di formati, senza contare i listelli, decori, mosaici e altri pezzi speciali. Sono tutti adatti a diverse applicazioni all’interno e all’esterno. La scelta è ampia tra:

Piastrelle da muro di formato medio di 45×45 cm. Questo formato è molto richiesto perché si adatta a tutti i tipi di parete, sia grandi che piccole.

Piastrelle da rivestimento di grande formato di dimensioni che vanno da 60×60 cm a 90×90 cm o ancora 120×120 cm. Queste piastrelle per pareti di grandi dimensioni sono consigliate principalmente per grandi superfici, per ingrandire la stanza e dare un senso di leggerezza grazie al numero ridotto di fughe.

Piastrelle da parete di piccolo formato in 20×20 cm, per esempio. Questo formato può essere adatto per rivestire una cucina o un bagno. Le collezioni Novoceram disponibili in 20×20 cm sono ispirate alle cementine reinterpretate in chiave moderna. Questi formati di gres porcellanato da parete possono produrre un risultato estetico allo stesso tempo audace e contemporaneo. Questa categoria comprende anche il formato mosaico come il 5×5 cm. La ceramica da parete con il formato mosaico può diventare il vostro asso nella manica della decorazione di tutta una stanza e in particolare di bagno e cucina, dove aiuta a delimitare gli spazi e dà un tocco unico in termini di stile.

rivestimento parete gres mosaico

I vantaggi del gres porcellanato per rivestimento

Il rivestimento parete in gres porcellanato presenta un innegabile vantaggio rispetto ad altri materiali pur garantendo una larga varietà di effetti estetici.

In primo luogo, la ceramica da parete resiste molto bene all’acqua, al vapore e all’umidità: il gres porcellanato da rivestimento può essere posato ovunque all’interno della casa, compreso in bagno e in cucina e anche all’esterno. In effetti il gres porcellanato per pareti resiste allo stesso modo al gelo e alle intemperie e il suo aspetto resta identico e immutato nel corso degli anni.

Le piastrelle per pareti in ceramica sono ecologiche nel corso di tutto il loro ciclo di vita. Il loro processo di produzione rispetta, non solo l’ambiente grazie all’utilizzo di componenti ecocompatibili, ma anche la vostra salute, dal momento che il rivestimento parete in gres porcellanato non emette alcuna sostanza volatile nociva nell’aria.

Infine la pulizia quotidiana del gres porcellanato da rivestimento è tutt’altro che difficile. La natura poco porosa della ceramica da parete permette alle eventuali macchie di restare in superficie e di non incrostarsi. La pulizia quotidiana è semplice e può essere fatta con solo acqua calda e uno straccio. Quindi anche se si sporcano i muri, sarà facile togliere le macchie.

Le caratteristiche tecniche vantaggiose delle piastrelle muro lo rendono un rivestimento ideale per le vostre pareti interne e esterne. Inoltre i suoi diversi effetti estetici e colori vestono le vostre pareti con stile per creare l’atmosfera dei vostri sogni.

Piastrelle muro: domande frequenti

E’ possibile posare piastrelle da muro all’esterno?

Novoceram realizza piastrelle da rivestimento che possono essere posate sui muri esterni della casa, tanto quanto sui muri interni. Le caratteristiche tecniche del rivestimento parete in gres porcellanato permettono di posarlo all’esterno perché resiste all’umidità, alle intemperie e agli sbalzi di temperatura. Anche i vostri muri esterni si meritano un degno rivestimento parete in gres porcellanato.

Le piastrelle per pareti di grande formato sono adatte a tutte le pareti?

Le piastrelle rivestimento di grande formato dà un tocco di modernità alle pareti. Non solo la riduzione del numero di fughe rende l’estetica più minimal, ma la ceramica da parete di grande formato porta sui vostri muri una sofisticata contemporaneità. Nonostante siano posate di preferenza in ambienti di stile moderno, il gres porcellanato da parete di grande formato può essere posato ovunque grazie al suo alto potenziale decorativo.

Come abbinare le piastrelle da pavimento con le piastrelle da rivestimento?

Al momento della scelta delle piastrelle da parete, è essenziale valutare anche le piastrelle da pavimento per abbinarli nel miglior modo possibile. Potrete considerare i diversi effetti estetici per trovare la combinazione più adatta al vostro ambiente. Il vantaggio del rivestimento muro in ceramica di Novoceram è che riproduce alcuni effetti estetici delle piastrelle pavimento e questo permette di armonizzare le due superfici. Al contrario, per mettere in risalto le piastrelle per rivestimento può essere interessante scegliere una collezione frizzante e originale perché possa diventare il punto di attrazione della decorazione della vostra stanza.

Contattaci

Che tipo di piastrella cerchi?