Piastrelle

Gres porcellanato effetto pietra

La pietra è sempre stata considerata come un materiale che porta in sé la nobiltà e il fascino del passato e che da sempre è usato negli spazi interni ed esterni, anche se la manutenzione talvolta difficile può scoraggiare. Le piastrelle effetto pietra uniscono le proprietà tecniche del gres porcellanato alla bellezza elegante della pietra. Le tecnologie di punta utilizzate da Novoceram permettono di riprodurre la pietra naturale in modo preciso e fedele. Il gres porcellanato effetto pietra è una ottima soluzione per i vostri pavimenti e rivestimenti.

Collezioni
Le nostre collezioni di gres effetto pietra

Cosa sono le piastrelle effetto pietra?

Il gres porcellanato effetto pietra di Novoceram a seconda delle sue proprietà antisdrucciolo può essere adatto alla posa all’esterno e all’interno: le sue caratteristiche tecniche lo rendono adatto a ogni tipo di ambiente. Da un punto di vista estetico, grazie alle nuove tecnologie produttive, le piastrelle in gres porcellanato riproducono la pietra naturale nei più minimi dettagli come la struttura, i toni e le venature. In questo modo il fascino delle pietre antiche, lavorate dal tempo e dal calpestio, sono reinterpretate in chiave moderna e nuova dalle piastrelle imitazione pietra di Novoceram. La riproduzione dei diversi tipi di pietra come il travertino, la pierre bleu o la pietra di Borgogna è talmente realistico da non far apparire alcuna differenza visiva tra pietra naturale e ceramica effetto pietra.

Le destinazioni d’uso del gres effetto pietra

La pietra ha sempre avuto un grande successo nel rivestimento delle case all’interno e all’esterno, tuttavia non tutte le pietre sono adatte a tutte le destinazioni d’uso per le loro caratteristiche di resistenza allo scivolamento, all’umidità, al calore e al gelo. Al contrario, il gres porcellanato finta pietra ha tutte le caratteristiche tecniche necessarie per essere posato tranquillamente all’interno o all’esterno.

La ceramica effetto pietra può decorare pavimenti e rivestimenti di bagni e cucine per conferire agli ambienti carattere e eleganza. In bagno e cucina pavimenti e rivestimenti sono sottoposti a particolari sollecitazioni che devono poter sopportare in modo adeguato. Il gres finta pietra è una soluzione ideale per la sua elevata resistenza all’umidità, all’acqua e al vapore e per questa ragione può essere posato anche a bordo piscina e nel solarium. Nelle altre stanze (come ad esempio il soggiorno), possono essere usate piastrelle finta pietra per personalizzare lo spazio creando un’atmosfera di fascino autentico e unico.

La ceramica finta pietra può essere posata all’esterno, nel giardino, in terrazza e anche in piscina. Alcune collezioni di gres porcellanato effetto pietra per esterno sono disponibili anche in versione Outdoor Plus in 2 cm di spessore e permettono di evitare la posa tradizionale incollata su massetto e rendono possibile la posa su erba, su ghiaia o sopraelevata su piedini (nell’intercapedine fra supporto e piastrelle è possibile far passare i cavi e i tubi per il sistema di irrigazione o il sistema di illuminazione). La piastrelle finta pietra può essere posata anche a rivestimento per un risultato elegante e raffinato che gioca con la luce e si adatta sia uno stile moderno che a uno stile tradizionale.

Il gres porcellanato finta pietra riproduce materiali naturali e le tracce del tempo su di loro e esprime l’autenticità e il carattere del materiale a cui è ispirato. La ceramica effetto pietra permette di personalizzare gli spazi interni e esterni e cancella i confini tra questi due spazi grazie alla sua versatilità di posa.

Il gres effetto pietra può essere così posato in soggiorno, in bagno e in cucina, ma anche negli spazi esterni di casa come il giardino o la piscina. La scelta è ampia e permette di creare una continuità perfetta tra ambienti interni e esterni.

Le tipologie di piastrelle effetto pietra

Novoceram ha utilizzato pietre naturali provenienti da cave in Francia, Italia, Svizzera, Belgio e altri paesi vicini e lontani come fonte d’ispirazione e per cogliere la complessità del materiale naturale e poterla replicare perfettamente nella piastrella effetto pietra.

Gres porcellanato effetto pietra naturale

La pietra naturale è un materiale ricercato non solo per la sua bellezza e per il suo carattere nobile, ma anche per la sua varietà in termini di scelta di colori e finiture. Le piastrelle finta pietra danno un tocco unico e senza tempo ai vostri spazi interni e esterni. Il lavorio del tempo e degli elementi naturali sono espressi da una riproduzione fedele delle piastrelle effetto pietra naturale. Il gres effetto pietra riproduce anche le imperfezioni e le sfumature del materiale naturale. Il vostro pavimento e il vostro rivestimento saranno valorizzati dall’autenticità e dal fascino del passato.

piastrelle imitazione pietra naturale
piastrelle stile travertino

Il gres porcellanato effetto travertino

Utilizzato da millenni nelle costruzioni, e in particolare dagli antichi romani, il travertino non poteva mancare fra le collezioni di Novoceram. Le piastrelle effetto travertino riproducono fedelmente i toni di beige e le irregolarità della pietra naturale. Il risultato è talmente realistico da non rendere percepibile alcuna differenza. In questo modo la ceramica effetto travertino può essere usata in tutti gli ambienti e con ogni tipo di arredamento riproducendo l’effetto rustico e allo stesso tempo elegante del travertino.

Il gres porcellanato effetto pierre bleue

La pierre bleue, originaria del Belgio, è alla base della costruzione del patrimonio architetturale vallone. Oggi la si trova nelle case in diverse forme. Le piastrelle effetto pierre bleue mantiene i tratti caratteristici di questa pietra evocandone l’autenticità e la tradizione per dare carattere a tutti i tipi di spazio. La ceramica effetto pierre bleue è senza tempo e può essere posata in tutti gli ambienti e in tutti i tipi di contesto di arredamento perché si ispira a temi classici strizzando l’occhio allo stile più moderno.

gres porcellanato pierre bleue
gres finta pietra vals

Le piastrelle effetto pietra di Vals

La pietra di Vals proviene dalle montagne svizzere, nel cantone dei Grigioni, e è stata utilizzata in numerose realizzazioni come pavimentazione, rivestimento a parete o per rivestire arredi. Il gres effetto pietra di Vals di Novoceram è ipnotico e elegante e riesce a riprodurre l’universo minerale che caratterizza la natura raffinata di questa pietra piena di carattere. Le piastrelle effetto pietra di Vals sono adatte a tutti i tipi di applicazione grazie alle loro caratteristiche tecniche e potrete utilizzarle sia in casa che all’esterno (perfino in piscina!).

Piastrelle finta pietra bianca

La pietra calcarea dura ha ispirato il gres effetto pietra bianca. I toni delicati di beige e bianco in tutte le loro sfumature che la caratterizzano permettono di disegnare degli ambienti improntati alla leggerezza e al calore. Il gres porcellanato finta pietra valorizza gli arredamenti più tradizionali, ma anche i più contemporanei. Riproducendo la texture della pietra naturale, le piastrelle rendono luminoso l’ambiente in cui sono posate.

piastrella effetto pietra bianca
ceramica effetto pietra tedesca

Piastrelle effetto pietra tedesca

La pietra tedesche è resa particolare dai riflessi verdastri e dai toni caldi. Novoceram riproduce questo effetto nelle piastrelle effetto pietra tedesca modernizzandole. I colori delle piastrelle sono molto vari e i toni chiari e scuri si combinano magnificamente in ambiente di stile country moderno.

Piastrelle effetto Ardesia

Ardesia

Piastrelle effetto Pietra Antica

Pietra Antica

pietra grezza

Pietra Grezza

Piastrelle effetto Pietra Piasentina

Pietra Piasentina

Piastrelle effetto Pietra Quarzite

Pietra Quarzite

Piastrelle effetto Pietra Serena

Pietra Serena

Piastrelle effetto pietra e decorazione: quali sono i colori disponibili ?

Le tecnologie produttive usate da Novoceram per creare il gres porcellanato effetto pietra permettono di riprodurre con fedeltà i dettagli della materia e l’effetto superficiale. La cura del dettaglio porta alla riproduzione minuziosa dei particolari che rendono il fascino della pietra naturale. Le irregolarità, le imperfezioni e le venature che definiscono il carattere della pietra e la rendono unica sono presenti anche sulla piastrella finta pietra per un risultato decisamente realistico.

Le attività di ricerca e sviluppo di Novoceram hanno portato a una riproduzione fedele e minuziosa del carattere minerale e nobile della pietra. La ceramica finta pietra rende nobile e autentico lo spazio in cui viene posata. Ogni spazio si arricchisce dei giochi di luce e di texture che il gres porcellanato effetto pietra crea. Le possibilità estetiche sono numerose e si adattano a tutti i tipi di arredamento. In un contesto industriale, minimalista, urbano o classico, le piastrelle stile pietra sono di un’eleganza senza tempo e nobilitano i vostri ambienti.

Va sottolineato anche che i progressi tecnologici permettono di offrire un controllo totale sul risultato estetico finale delle vostre piastrelle. La pietra naturale generalmente ha una superficie lavorata dall’azione del tempo. Il gres porcellanato effetto pietra riproduce queste imperfezioni e vi aiuta a curare la decorazione dei vostri ambienti integrandosi perfettamente con ogni tipo di arredo.

I colori e le sfumature infinite delle pietre naturali hanno una personalità unica e un carattere ben definito. La ceramica effetto pietra di colore scuro, come l’ardesia, il marrone o le piastrelle finta pietra di colore grigio danno forza e carattere dei vostri pavimenti e rivestimenti con grande eleganza e si combinano perfettamente con un arredamento minimal o industriale. Al contrario, colori chiari come le piastrelle finta pietra bianca, beige o avorio danno luce alla stanza facendo risaltare gli elementi decorativi.

I formati del gres effetto pietra

Le piastrelle aspetto pietra sono disponibili in un’ampia gamma di formati e offrono la possibilità di creare risultati estetici unici. Grandi, piccole, quadrate o rettangolari, la ceramica finta pietra decora il vostro pavimento e il vostro rivestimento con un tocco di fascino e di eleganza. La vostra scelta può spaziare tra:

  • Ceramica effetto pietra di grande formato come il 90×90 o l’80×80 cm. Spesso consigliati per spazi ampi, le piastrelle grandi danno un effetto di leggerezza grazie alle poche interruzioni dovute alle poche fughe.
  • Gres effetto pietra di medio formato, come ad esempio il 60×60 o il 45×45 cm. Questi formati sono i più diffusi e i più richiesti perché si adattano a tutti gli spazi, grandi o piccoli e valorizzano il pavimento e i rivestimenti della vostra casa o dei vostri spazi esterni.
  • Gres finta pietra di piccole dimensioni come 20×20 cm o 30×30 cm o 5×5 cm. Queste misure sono spesso trascurate perché ritenute troppo classiche, ma come piastrelle finta pietra diventano elemento di charme e eleganza senza tempo. Il piccolo formato comprende anche i mosaici, ideali per impreziosire il vostro bagno.
gres porcellanato effetto pietra rettangolare

Infine è possibile scegliere un formato rettangolare come il 60×120 cm, il 30×60 cm o il 10×60 cm. Queste dimensioni di gres porcellanato effetto pietra possono essere usati in una combinazione di formati per creare composizioni modulari di sicuro effetto.

Quali sono i vantaggi delle piastrelle effetto pietra?

Il gres finta pietra unisce la bellezza senza pari della pietra alle proprietà tecniche del gres porcellanato (da non trascurare al momento della scelta e che sapranno sedurvi!).

Va prima di tutto precisato che il gres porcellanato effetto pietra non subirà le ingiurie del tempo che passa e il suo aspetto estetico non si deteriorerà nel corso degli anni. La ceramica effetto pietra offre la possibilità di avere un controllo totale sul risultato estetico del prodotto dal momento che l’aspetto delle piastrelle è identico e costante produzione dopo produzione, mentre la superficie delle pietre naturali può presentare notevoli differenze estetiche fra un’estrazione e l’altra.

In caso di posa all’esterno, il gres porcellanato effetto pietra ha un’ottima resistenza al gelo e alle intemperie. I raggi UV del sole non fanno scolorire la ceramica finta pietra. Per queste ragioni può essere posato senza timore all’esterno.

La piastrella effetto pietra resiste molto bene all’usura e ai graffi rispetto a alcune pietre naturali che talvolta possono essere meno performanti su questo tema. Il gres porcellanato effetto pietra riproduce perfettamente il suo modello originale offrendo prestazioni eccellenti in termini di resistenza.

Per saperne di più sui vantaggi del gres porcellanato effetto pietra

01

1/10

Non teme l'acqua

Il grès porcellanato non assorbe l'acqua. La ceramica effetto pietra può dunque essere posata senza problemi in cucina, in bagno, in una spa o perfino in una piscina!

02

2/10

Grande resistenza a usura e graffi

Mentre alcune tipologie di pietra possono essere relativamente poco resistenti all'usura e ai graffi, il grès porcellanato è uno dei materiali che offre le migliori prestazioni da questo punto di vista.

03

3/10

Non si macchia

Il grès porcellanato è un materiale vetrificato con porosità praticamente nulla che resiste praticamente a tutti gli attacchi chimici. A prescindere dalla varietà di pietra riprodotta, le macchie non penetrano, restano solo sulla superficie e, anche se già asciugate, risultano facilmente pulibili.

04

4/10

Non teme il gelo nè le intemperie

La pietra ceramica è perfettamente resistente al gelo e alle intemperie e può quindi essere tranquillamente utilizzata all’esterno. Sarà peraltro opportuno selezionare l'articolo più adatto alla destinazione d’uso, relativamente alle caratteristiche antiscivolo, allo spessore e alla tecnica di posa.

05

5/10

Resiste al tempo che passa

La ceramica è un materiale inerte estremamente resistente che non subisce alcuna modifica o deterioramento nel tempo.

06

6/10

Risultato estetico certo

La pietra ceramica ha praticamente la stessa varietà della pietra naturale, ma quando scegliete una Ceramica Effetto Pietra, sapete esattamente quale sarà il risultato, avete cioè il pieno controllo sull'effetto estetico finale del vostro pavimento.

07

7/10

Ecologico

Gli articoli sono prodotti secondo un sistema di rispetto dell'ambiente e in conformità con una politica di gestione ambientale certificata. Novoceram si impegna a realizzare continui miglioramenti per ridurre giorno dopo giorno il proprio impatto sull'ambiente.

08

8/10

Facile da pulire

A prescindere dall'aspetto scelto, la pulizia quotidiana della vostra ceramica si effettua semplicemente con un panno e un po' di acqua calda

09

9/10

Si può pulire con prodotti aggressivi

Se per la manutenzione ordinaria del grès porcellanato, è sufficiente della semplice acqua calda, in caso sia necessario, è possibile effettuare una pulizia più profonda del vostro pavimento utilizzando, senza timore, degli agenti pulenti aggressivi.

10

10/10

Igienico

La ceramica effetto pietra è un materiale igienico che non favorisce lo sviluppo dei batteri. Non deteriorabile, impermeabile, non assorbente, isolante e facile da pulire e disinfettare, può quindi essere posato in ambienti dove l'igiene è fondamentale come scuole, ospedali, cucine pubbliche, ecc.

Domande frequenti sul gres effetto pietra

Il gres porcellanato effetto pietra può essere posato in tutte le stanze?

Il gres porcellanato finta pietra ha tutto il fascino e l’estetica del materiale a cui si ispira, senza le controindicazioni d’uso che la pietra naturale può avere. Le proprietà tecniche del gres finta pietra, come la resistenza all’acqua e all’umidità, alle intemperie e agli agenti esterni, lo rendono il rivestimento ideale per tutte le destinazioni d’uso dal bagno alla cucina, alla terrazza e perfino all’interno della piscina!

Quale manutenzione per le piastrelle effetto pietra?

Le piastrelle effetto pietra non hanno bisogno di alcun trattamento particolare o sgradevole. Per la pulizia quotidiana del gres porcellanato è sufficiente acqua pulita molto calda e uno straccio. La porosità quasi inesistente del gres porcellanato non permette alle macchie di penetrare e le rende facili da pulire.

Quale gres effetto pietra scegliere?

Al contrario della pietra naturale che talvolta non è adatta a tutte le destinazioni d’uso, il gres porcellanato effetto pietra, ha le stesse caratteristiche tecniche a prescindere dall’effetto estetico. Può quindi essere posato all’interno o all’esterno abbinandolo al tipo di arredamento prescelto e all’atmosfera che intendete ricreare.

Le piastrelle effetto pietra sono ecologiche?

Novoceram adotta politiche ambientali rigide anche per la fabbricazione delle piastrelle. Per questo la piastrella stile pietra è ecologica e rispetta l’ambiente, dal momento che le materie prime della massa sono estratte al di fuori delle zone “Natura 2000” dove le specie animali e vegetali e il loro habitat sono a rischio.

Contattaci

Che tipo di piastrella cerchi?