Blog

8 dettagli per una cucina in stile industriale

Decorazione e Fai da te
  • 29 Gennaio 2017

Dopo le 10 idee per un bagno in stile industriale, ora tocca alla cucina … La cucina è forse il cuore della casa, che siate grandi chef, fashion-victim del grembiule o fan dei piatti pronti!

Che sia hiusa o aperta, la cucina si può avvicinare facilmente allo stile industriale… con tocchi discreti o con un totale stravolgimento: ecco uno zoom sugli otto dettagli trasformeranno la vostra cucina in una cucina di tendenza e in stile industriale.

1. Decorazione di cucina industriale: i tubi!

Così come in bagno, per far entrare lo stile industriale nella vostra cucina mettete in mostra i tubi!
I tubi di aerazione arredano con rude eleganza muri e soffitti insieme ai tubi di rame (di grande tendenza) che possono trasformarsi anche in portaoggetti.

Tubi per cucina industriale
Fabuloft – Cersaie 2015

2. L’illuminazione per una cucina industriale chic

In cucina, che sia sul piano di lavoro, sulla tavola, sul lavabo o sui fornelli, per ogni punto strategico l’illuminazione deve essere studiata attentamente.

Le lampade tipiche dello stile industriale sono perfette per l’uso in cucina, sia le grandi sospensioni in metallo, perfette per il piano di lavoro e la tavola, le lampade Jieldé che daranno più luce puntualmente che le potenti lampade a faro per illuminare in generale l’ambiente.

cucina stile industriale illuminazione
Lampada metallo cucina industriale

3. Cucina stile industriale: le sedie

In metallo o niente… La più famosa è certo la sedia Modello A di Tolix, icona dello stile industriale da più di ottant’anni!

Perfetti anche questi sgabelli alti in legno e metallo.
sedie decorazione industriale cucina

4. Piastrelle cucina industriale: fare la scelta giusta

L’effetto cemento a pavimento sarà perfetto per la vostra cucina in stile industriale. Potete scegliere delle piastrelle effetto cemento che uniscono l’estetica del cemento alle qualità tecniche del gres porcellanato che non teme fessurazioni, macchie e rimane immutata nel tempo. Per rimanere nello spirito industriale, si può anche scegliere un grande formato come il 60×120 per una cucina industriale chic!

Rivestimento Azimut
Azimut Chaud 30×30

Se avete voglia di una cucina più accogliente potete orientarvi verso il parquet ceramico, particolarmente adatto per i pavimenti delle cucine grazie alla sua facile manutenzione e alla sua resistenza. Il gres porcellanato ha bassissima porosità e non teme l’umidità e gli sbalzi di temperatura.

Parquet ceramico
Napami Grisé 20×120

5. Il tavolo perfetto per una cucina in stile industriale

Cosa c’è di più industriale di un grande tavolo in legno, metallo e vetro?
La ricetta perfetta per un tavolo in stile industriale? Un piano in legno o in vetro, base in ghisa, il tutto condito di vintage e storia…

E se per voi non bastasse, scegliete una tavola sospesa!

Tavolo in vetro
Fabuloft – Cersaie 2015
Tavolo in metallo
Fabuloft – Cersaie 2015

6. Cucina industriale: i mobili

Ci sono mobili dal design vintage che vi portano in altre epoche. E’ l’esempio dei mobili industriali: cassettiere, armadietti, archivi.. senza fronzoli, ma curati nei dettagli, ci affascinano con la loro sobrietà.

mobile metallo per cucina industriale


Mobile industriale per cucina

7. Vetrate: l’idea decorativa perfetto per una cucina industriale

Nello spirito open space del loft, una vetrata vi permetterà di isolare la cucina dalle altre stanze lasciando passare la luce.

Vetrata cucina stile industriale

8. Placche smaltate: l’accessorio perfetto per una cucina stile industriale

Cosa c’è di meglio di un tocco di vintage per portare un po’ di colore e di storia con una vecchia placca pubbliciaria in metallo smaltato, trovata da un rigattiere o in un mercato delle pulci … Veste i muri con eleganza e umorismo. La sua patina darà quel tocco in più allo stile industriale della vostra cucina.

placca smaltata decorazione industriale cucina

Scrivi un commento

Articoli correlati