Blog

Novoceram a D&Co : dietro le quinte della trasmissione televisiva

Attualità Novoceram, Decorazione e Fai da te
  • 20 Aprile 2012

Tutto è iniziato a inizio gennaio 2012 con una telefonata dell’équipe di “D&CO – Une semaine pour tout changer”, la trasmissione cult condotta da Valérie Damidot sul canale francese M6 che ad ogni puntata ristruttura completamente una casa differente seguendone passo a passo la metamorfosi. La conduttrice aveva scoperto la gamma Novoceram qualche tempo prima e ci faceva sapere che avrebbe volentieri utilizzato 80mq di un nostro prodotto per rinnovare il pavimento del soggiorno e della cucina della casa di una grande famiglia di La Neuville sur Essonne, nel Loiret, protagonista di una delle prossime puntate del programma.

Valérie Damidot

Valérie Damidot e la sua equipe di arredatrici, ispirate dai prodotti della linea Novoceram Charme, hanno infine scelto la collezione Samsara, nel colore Ardoise, in formato 60×60 cm rettificato. A riprova del loro entusiasmo per questo prodotto hanno deciso di estendere il medesimo pavimento in entrambe le stanze principali, contrariamente al progetto iniziale che prevedeva nel soggiorno la posa di un parquet in legno.

Le riprese si sono svolte dall’ 8 al 15 febbraio 2012 in condizioni climatiche poco propizie, durante l’ondata di gelo che ha attraversato l’Europa in quei giorni. Tutta l’equipe D&Co e i partner si sono du que attrezzati per installare degli enormi radiatori per riscaldare l’interno della casa per permettere ai lavori di progredire speditamente.

D&Co-stockage-exterieur

La posa delle piastrelle iniziata domeica mattina dalla cucina, si è svolta perfettamente e rapidamente grazie alla professionalità di due posatori dell’equipe D&CO. Nelle foto qui sotto si può vedere il precedente pavimento della cucina e l’arrivo delle piastrelle coordinato dal capocantiere, Gaël (con la tuta arancione), che ha saputo seguire i lavori con grande precisione.

D&Co-carrelage cuisine

La cucina e il soggiorno sono separati da 3 piccoli scalini per i quali Novoceram ha fornito anche i pezzi speciali per i gradini 30×60 cm nella versione strutturata antiscivolo che, oltre a fornire una maggior sicurezza, ha messo in evidenza la perfetta compatibilità tra la versione da interno e quella da esterno, come si può vedere nella foto qui sotto, scattate nella cucina, anch’essa disposta su due livelli differenti.

D&Co-carrelage-noir

La posa delle pistrelle del soggiorno, visibile nelle immaggini qui sotto, si è rivelata più complessa, a causa dei numerosi tagli da effettuare per seguire la forma dei gradini e anche a causa del fondo molto irregolare che ha obbligato ad un uso di colla maggiore del previsto. Ecco però l’ottimo risultato finale ottenuto il secondo giorno:

D&Co carrelage salon
TrasmissioneD&Co

I posatori hanno dovuto fronteggiare, con l’aiuto della livella laser, anche i vistosi problemi di planarità dei muri dell’antico edificio!

D&Co-carrelage-format-60x60

Quando la sega ad acqua, installata all’esterno del cantiere per evitare i rumori e la polvere, ha esalato il suo ultimo respiro….

D&Co-pose-carrelage

….abbiamo dovuto concludere che niente vale quanto la buona vecchia taglierina a mano!

D&Co-coupe-carrelage

L’idea della trasmissione D&CO è che tutti possono diventare esperti di bricolage …anche io!

D&Co-bricolage
D&Co-novoceram

La casa è stata completamente ripensata per sfruttare al meglio tutti gli spazi: i granai sono stati riprogettati per ospitare le due camere dei 4 bambini della famiglia, ognuna equipaggiata con il proprio bagno. La camera padronale, interamente giocata sui toni del beige e marrone, è stata completata da un guardaroba di 6 mq e da una elegante sala da bagno. E’ stata anche ricavata una sala dedicata i giochi, alla musica e al tempo libero. La cucina è stata trasformata completamente e resa molto più contemporanea dalla nuova gamma cromatica grigio antracite, perfettamente coordinata alle piastrelle del pavimento. All’esterno, al posto della terra battuta esistente, è stata realizzata una terrazza in legno con una grande pergola dove godersi le serate estive.

L’avanzamento della posa e di tutti i lavori è stato interamente ripreso da due cameramen, ma soltanto i momenti migliori verranno mantenuti nel montaggio, integrati dalle riprese animate da Valérie Damidot.

D&Co-tournage-une-semaine-pour-tout-changer
D&Co-video-une-semaine-pour-tout-changer

Posso confermare che la promessa del titolo della trasmissione (una settimana per cambiare tutto) è stata perfettamente rispettata! E’ stata una bella sfida per tutti gli artigiani, al punto che alcuni di loro hanno dovuto lavorare persino la notte …come i due posatori-supereroi che hanno saputo mantenere il sorriso nella foto qui sotto persino dopo 36 ore di lavoro non-stop!

D&Co-équipe-carrelage

La famiglia proprietaria della casa è stata molto commossa dallo slancio di generosità di tutti i partner e dall’incredibile efficienza con cui tutti i lavori sono stati svolti. L’allestimento finale, e la curatissima decorazione della casa, hanno completamente cambiato il volto della casa, rendendola più confortevole e funzionare, per la gioia di chi la abiterà!

La puntata di “D&Co – Une Semaine Pour Tout Changer” sarà trasmessa MERCOLEDI 21 MARZO alle 20.45 su M6. Nell’attesa diteci cosa ne pensate e scoprite tutto l’album fotografico delle riprese sulla pagina Facebook di Novoceram!

Scrivi un commento

Articoli correlati