Blog

L’observeur du Design13

Design e Tendenze
  • 21 Febbraio 2013

L’Observeur du Design inizia questo nuovo anno, come ogni anno, con la presentazione alla Cité des Sciences et de l’Industrie di Parigi dei 29 prodotti che si sono distinti ottenendo L’Etoile de l’Observeur du Design.

Application Design Ou Es Tu ?

Questo concorso internazionale organizzati dall’Association pour la Promotion de la Création Industrielle (APCI) ha come scopo quello di valorizzare il design come vantaggio concorrenziale nella produzione industriale, sensibilizzare i consumatori sul loro diritto al design qualunque sia la loro categoria socio-professionale, la cultura o il potere d’acquisto, aiutare lo sviluppo e promuovere il design francese all’estero.
Lo scorso anno il sistema di posa flottante Novoceram Indoor aveva ricevuto l’Etoile de l’Observeur du Design12. E nel 2010, il parquet ceramico Origine e l’evento Métamorphose e la collezione TrèsJouy avevano ottenuto il label.
Quest’anno l’esposizione è intitolata “Design, où es-tu ?” (Design, dove sei?) per sottolineare il fatto che il design ci circonda ovunque ci troviamo e spesso non ce ne accorgiamo. L’esposizione, allestita dall’APCI sotto forma di percorso che indaga il design in 5 spazi che rappresentano ciascuno un campo d’intervento del design nelle imprese, nelle collettività ma manche presso i consumatori. Ecco quindi i 5 luoghi in cui si annida il design:

la riflessione e l’anticipazione
i materiali e la produzione
gli utilizzi e i servizi
le forme e i colori
le identità e i valori

Per la prima volta l’APCI lancia una applicazione interattiva su iPhone per scoprire tutti e 170 i prodotti che hanno ottenuto il label.
Segnalo, fra gli altri una insolita abitazione sull’acqua, Kevell, una tenda automontante in 2 secondi XXL, e una protezione per le gambe per scooter e moto per guidatore e passeggero. E per i bambini: una bilancia pesa-bambini intelligente , degli animali in cioccolato per somministrare le medicine e un costume da bagno contenitivo.

Etoiles Observeur du Design 2013
 

Scrivi un commento

Articoli correlati