FDES – Scheda di Dichiarazione Ambientale e Sanitaria

Una FDES è una Fiche de Déclaration Environnementale et Sanitaire (Scheda di Dichiarazione Ambientale e Sanitaria). Queste schede sono realizzate al fine d’informare l’utilizzatore dell’impatto ambientale e sanitario del prodotto analizzato. La FDES riguarda soltanto i prodotti per l’edilizia ed è elaborata a partire dall’analisi dell’intero ciclo di vita del prodotto.

Per elaborare una FDES, occorre fare riferimento sia alla norma europea NF EN 15804 A1, la quale consente di compilare una EPD (Environmental Product Declaration), sia al suo complemento nazionale XP P 01-064/CN che consente di integrare l’EPD con gli aspetti di carattere sanitario e aggiunge l’obbligo di considerare tutte le fasi del ciclo di vita.

Una FDES è una dichiarazione ambientale, per cui non ci sono soglie da rispettare come nel caso delle certificazioni. Nel caso delle piastrelle in ceramica, l’analisi del ciclo di vita è realizzata dall’estrazione delle materie prime fino al termine della vita del prodotto: occorre dunque prendere in considerazione tutti gli aspetti legati alla vita del prodotto (luoghi dell’estrazione delle materie, trasporti fino al sito di produzione, produzione vera e propria, trasporto verso il luogo di posa, tecniche di posa e manutenzione del prodotto posato durante tutta la vita del prodotto stesso).

Ogni FDES deve obbligatoriamente contenere:

  • – la costituzione del prodotto studiato (materie prime, imballaggi, prodotti per la messa in opera e per la pulizia, ecc.)
  • – l’unità funzionale e la durata di vita del prodotto
  • – la lista degli indicatori calcolati
  • – le informazioni relative al comfort di utilizzo (comfort igrotermico, acustico, visuale, olfattivo, ecc.)

Per confrontare due FDES, occorre verificare che i dati di base siano identici: per esempio, bisogna che le durate di vita considerate siano uguali, che sia stata considerata la stessa tecnica di posa in opera, ecc.

La FDES dei prodotti di Novoceram, elaborata da un organismo esterno e ulteriormente verificata da una parte terza, è disponibile in consultazione gratuita presso la base dati governativa INIES: questa base dati raccoglie tutte le FDES segnalando quelle che sono state sottoposte a verifica. A partire da luglio 2017, per diffondere la FDES presso gli utilizzatori di prodotti per la costruzione, sarà obbligatoriamente necessario sottoporla a verifica.

Le FDES sono molto utilizzate come supporto alle scelte di architetti e direttori dei lavori. Permettono inoltre di facilitare la scelta di un materiale per la costruzione di un edificio HQE.

Desiderate maggiori informazioni su ambiente e qualità?

Ambiente e Qualità
Ambiente e Qualità

La qualità e il rispetto dell’ambiente sono due valori fondamentali di Novoceram. Ne sono prova il progetto ecologico, la gestione del ciclo di vita dei prodotti e le importanti certificazioni ottenute nel corso degli anni.

Il ciclo di vita dei prodotti Novoceram
Il ciclo di vita dei prodotti Novoceram

Le 5 tappe del ciclo di vita dei prodotti Novoceram: materie prime e energia, produzione, trasporto, utilizzo e smaltimento.

L’impegno ecologico di Novoceram
L’impegno ecologico di Novoceram

L’impegno ecologico di Novoceram in 14 punti: riciclaggio e valorizzazione dei rifiuti, riciclaggio delle acque, riduzione delle emissioni in atmosfera, ecc…

TwitSeguici su TwitterTwitter
Segui @Novoceram
Novoceram è nata nel 1863 e interpreta i valori autentici dell'eleganza francese con #piastrelle e #prodotti ceramici in #gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti. follower twitter
NEWSLETTER
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti.