Blog

Cronaca di una appassionante giornata a Lione con i Passion Leaders

Attualità Novoceram
  • 6 Settembre 2011

Tutto ha inizio alle 6 di mattina di giovedì 1° settembre 2011. La sveglia suona e salto subito giù dal letto… non posso proprio perdere il treno!

Come previsto trovo Francesco alla stazione di St Vallier e partiamo insieme, preoccupati che tutto vada per il verso giusto e impazienti di incontrare i Passion Leaders.

A Lione ritroviamo il nostro fotografo Maurizio e Gemmi, la sua deliziosa assistente-fidanzata, pronti a cominciare, davanti al Musée des Tissus et des Arts Décoratifs un edificio solenne e baciato dal sole.

Les Passion Leaders.

Con qualche minuto di anticipo… suoniamo il campanello. Il pesante portone si apre lentamente con un cigolio su una corte piena di fascino che conduce, sulla destra, a un piccolo giardino di fronte all’ingresso del Musée des Tissus.
Riusciamo appena a dare una breve occhiata ammirata che Véronique, responsabile della comunicazione e dell’affitto degli spazi, vivace e sorridente, ci accoglie con uno sguardo che tradisce una punta di curiosità per la nostra iniziativa originale e ci conduce nelle stanze scelte per le interviste. L’incontro con Mercotte si svolgerà in una sontuosa sala da pranzo del XVIII secolo. Mentre i tecnici perfezionano gli ultimi dettagli, una voce allegra e franca risuona nelle stanze del museo… è lei, la nostra prima ospite: Mercotte! L’intervista si svolge nel migliore dei modi, grazie alla sua semplicità e generosità. E’ come se ci conoscessimo da sempre (…fatta eccezione per la sua grande passione per i rally di cui non sapevamo ancora nulla!!).

Ci siamo poi trasferiti nella magnifica sala dedicata all’eccezionale esposizione di maioliche italiane in cui attendiamo Bango.

Arriva rilassato e motivato, affascinato dalla bellezza degli ambienti. Dopo aver carpito qualche segreto da Mercotte che aveva già passato le “forche caudine”, risponde alle nostre domande con franchezza e sincerità e lascia trasparire un pizzico di emozione nel rispondere alla domanda “quale cosa non avresti mai pensato di fare ma che è successa grazie al tuo blog”: la risposta è “proprio questa intervista!”

The Passion Leaders
Journée à Lyon

In attesa del nostro ultimo blogger, abbiamo diritto ad una visita guidata dell’esposizione temporanea di abiti del XVIII secolo che ci fa scoprire dei veri e propri tesori intessuti. La mostra continua con gli abiti dei più grandi stilisti: Paco Rabanne, Christian Lacroix e Lapidus.

Nel momento stesso in cui finisce la nostra visita e ritorniamo all’ingresso del museo, Vincent di Blog Esprit Design entra rapidamente, un incontro fugace e sorprendente con un perfetto tempismo!
L’intervista con il più giovane dei nostri tre blogger si è svolta nella sala dedicata all’oreficeria contemporanea: una collezione contemporanea e d’avanguardia che gli corrisponde perfettamente.

Può quindi iniziare la seconda parte della giornata: tutti al ristorante!
Mentre Mercotte, Véronique ed io scegliamo il percorso a piedi, i ragazzi vogliono provare l’esperienza di andare in bicicletta con i Vélo’v messi a disposizione da le Grand Lyon.

Inutile dire che le ragazze sono arrivate per prime al ristorante Le Cintra. Il pranzo è stato molto animato e la conversazione si è orientata principalmente sul modo in cui ognuno vive la propria passione.

Infine è venuto il momento di separarci, ma è solo un arrivederci. Questa giornata resterà un bel ricordo per tutti noi.

Commenti (6)
  • silvana
    2011-09-17 09:33:27

    ........sono una vostra fan.... seguire il vostro lavoro e le vostre iniziative è interessante. mi arricchisce!!!! e soprattutto mi diverte.

  • Leonard
    2011-09-12 09:50:58

    L'album de la journée a été publié sur Facebook!

  • Leonard
    2011-09-08 10:12:24

    Bonjour Mercotte, vous pouvez "aimer" de nouveau cet article :-) Bonne journée

  • Cersaie 2011: Les rendus 3D du stand Novoceram
    2011-09-07 13:28:27

    [...] backstage prises dans le magnifique cadre du Musée des Arts Décoratifs de Lyon sont disponibles ici sur notre blog. Voici une image de ce futur stand, pensé comme un véritable repaire pour Agents [...]

  • Mercotte
    2011-09-07 12:46:58

    Dommage on ne peut pas partager sur facebook ça marque erreur quand on clique sur le j'aime !

Scrivi un commento

Articoli correlati