Blog

Le piastrelle A+ di Novoceram

Piastrelle e Ceramica, Ambiente e Ecologia
  • 20 Aprile 2012

a+

Una nuova normativa francese sugli imballaggi ci costringe a presentare su tutti i nostri cartoni delle informazioni relative al livello di emissione di sostanze volatili nell’aria interna, che presentano un rischio di tossicità per inalazione.

Il decreto n°2011-321 del 23 marzo 2011 e il decreto del 29 aprile 2011 relativi all’etichettatura dei prodotti di costruzione o di rivestimenti murali o di pavimenti e delle pitture e vernici sulle loro emissioni di sostanze inquinanti volatili indicano che è ormai obbligatorio per i fabbricanti di apporre un’etichetta sul prodotto o sul suo imballaggio che informa il consumatore della possibilità di emissione di prodotti volatili.
I prodotti a bassa emissione sono segnati A+, i prodotti a forte emissioni sono segnati C.
I prodotti Novoceram sono tutti segnati A+, il livello più basso di emissioni che esiste in questa classifica. Ma in realtà, le nostre piastrelle, che non contengono assolutamente Composti Organici Volatili (VOC) – che è il criterio valutato – non emettono nulla e superano anche i criteri per la classifica A +.

Infatti, tutti i prodotti Novoceram sono certificati Ecolabel dal 2009. Questo marchio europeo di qualità ecologica garantisce al consumatore che il prodotto è rispettoso dell’ambiente in tutto il suo ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime, a tutte le fasi del processo di produzione e di distribuzione, fino allo smaltimento. Per ottenere queste certificazione ecologica, le piastrelle devono soddisfare e rispettare regole rigorose. Per esempio, è completamente vietato utilizzare smalti contenenti elementi inquinanti come piombo, cadmio e antimonio, questa tecnica ci permette di creare prodotti che non rilasciano sostanze nocive durante la fase di fabbricazione ma anche nella fase di uso quotidiano dell’utente finale.
L’obbligo di appore questa informazione e questo logo sulle nostre confezioni è quindi molto favorevole e positivo per Novoceram visto che l’azienda dispone già di prodotti sani e sicuri per l’ambiente e la salute umana.
La legge è applicabile dal 1 ° gennaio 2012 per i nuovi e da settembre 2013 per i vecchi prodotti, ma Novoceram ha già cominciato ad etichettare tutti gli imballaggi dal 1 ° gennaio 2012. È per questo che potete trovare questo logo su ogni confezione di piastrelle Novoceram di tutte le dimensioni, di accessori e di decori.
Un altro vantaggio per garantire ai nostri clienti la perfetta eco-compatibilità dei nostri prodotti con la Natura, ma anche la garanzia del rispetto della loro salute.

Scrivi un commento

Articoli correlati

  • +
    Piastrelle e Ceramica

    Formato XT

    I formati XT I formati XT sono il naturale completamento della gamma della serie Tiber …

  • Tech Touch
    +
    Piastrelle e Ceramica

    Novoceram Techtouch

    Techtouch è la nuova superficie sviluppata da Novoceram che garantisce una finitura in grado di …

  • Ceramica chiara
    +
    Attualità Novoceram

    Piastrelle chiare: per un’eleganza senza tempo

    Il colore delle piastrelle in gres gioca un ruolo essenziale nel valorizzare i nostri spazi …

  • Collezione Oz
    +
    Piastrelle e Ceramica

    Novità 2017: Oz

    In occasione del Cersaie 2016, la fiera internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredo bagno, …

  • Collezione Indigo
    +
    Piastrelle e Ceramica

    Novità 2017: Indigo

    Ironica, irriverente, provocatoria. L’edizione 2016 del Cersaie, il Salone della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredo …

  • Collezione Kobe
    +
    Piastrelle e Ceramica

    Novità 2017: Kobe

    In occasione del Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e per l’Arredo Bagno, …