Le piastrelle in pietra naturale sono rinomate per il loro bell’aspetto, la robustezza e la durata. Oltre a questi vantaggi, è un eccellente conduttore di calore e un materiale ecologico di facile manutenzione.
Grazie alla sua consistenza e alla sua tonalità, le piastrelle in pietra naturale si distinguono dal resto in termini di estetica. È originale e calda. Inoltre, le finiture sono disponibili in una vasta gamma di modelli. Alcune sono addirittura rare e aggiungono valore alla vostra proprietà. È il caso, ad esempio, della pietra blu Hainaut, della pietra di Vals o della pietra Atlas del Marocco.
La densità e i componenti della pietra naturale ne fanno un materiale robusto. Le piastrelle in pietra naturale sono resistenti alle variazioni di temperatura, ai graffi e agli urti. Grazie a queste caratteristiche, molti modelli sono ideali per l’uso esterno.
Investendo in piastrelle in pietra naturale, si opta per un materiale ecologico. Il materiale utilizzato proviene da rocce che si sono formate naturalmente. Sia l’estrazione che lo sfruttamento sono regolamentati. Infine, il design non richiede l’uso di sostanze chimiche. Una piastrella in pietra naturale è persino eco-responsabile, perché oltre a essere ecologica è anche sostenibile. Questo limita la sovrapproduzione e il consumo eccessivo.
La manutenzione delle piastrelle in pietra naturale è semplice.
Il problema delle piastrelle è il freddo. In inverno, quando la superficie è piastrellata, appoggiare i piedi sul pavimento diventa un’impresa. Non è così con la pietra naturale, se si dispone di un riscaldamento a pavimento. Le piastrelle in pietra naturale trasmettono il calore emesso dal riscaldamento.
Esistono innumerevoli modelli di piastrelle in pietra naturale. La scelta dipende principalmente dai vostri gusti. Ecco alcuni dei modelli più popolari per aiutarvi nella scelta.



Il rivestimento progettato con questa pietra naturale è polivalente. Si può posare all’esterno, come copertura per la piscina o anche sulla terrazza. Si può anche utilizzare come pavimento per interni. Questa pietra si distingue per la sua brillantezza, indipendentemente dal colore scelto.
Le piastrelle in pietra borgogna riflettono eleganza. Questo tipo di piastrelle si trova in case di lusso, residenze sofisticate, ecc. Il beige è il colore più popolare, perché è morbido, chic e rende la pavimentazione senza tempo.
Il marmo è sia di design che decorativo. Si trova praticamente ovunque, sia sul pavimento del bagno, sia su una sezione di parete o persino sul piano di lavoro della cucina. Il marmo, qualunque sia il suo colore, aggiunge sempre luminosità all’ambiente in cui si trova. Le piastrelle in marmo sono generalmente utilizzate in ambienti interni.
La pietra egiziana è una delle pietre naturali più resistenti. Per questo motivo è adatta sia per gli interni che per gli esterni. È altamente resistente agli urti e alle variazioni climatiche. Dal punto di vista estetico, è di grande design e si adatta a qualsiasi tipo di arredamento e stile.
Le piastrelle in pietra blu sono generalmente utilizzate all’esterno. La luce naturale aggiunge valore alle sue tonalità. Naturalmente è possibile utilizzarla come rivestimento interno, soprattutto se lo stile e l’arredamento della casa sono contemporanei. Si abbina bene a materiali industriali come l’acciaio.
L’arenaria di Kandla è una pietra naturale robusta ed esteticamente gradevole. Si distingue per le sue originali sfumature, che ricordano il grigio, il blu, il beige e il parma. La sua tessitura ruvida è perfetta per il bagno o anche per l’esterno, come rivestimento della piscina.
L’ardesia è una pietra naturale spesso sottovalutata, anche se ha un grande potenziale. Può essere utilizzata in interni come piastrelle per il bagno, per il soggiorno, ecc. Le sue tonalità permettono di creare un’atmosfera minerale contemporanea. L’ardesia può essere utilizzata anche come piastrelle per esterni, ad esempio per creare un giardino zen.
Questa piastrella è disponibile in grigio chiaro. Le sue tinte tenui impreziosiscono perfettamente un soggiorno contemporaneo o anche una sala da pranzo di design. Il suo colore neutro è adatto anche ad altri ambienti, ma anche all’installazione all’esterno. È possibile posare le piastrelle in pietra Atlas sulla terrazza, lungo i vialetti, ecc.
Le piastrelle in pietra naturale sono costose. In media, il prezzo di acquisto e di posa è compreso tra 20 e 200 euro, a seconda del tipo di pietra naturale scelto. Questo prezzo si spiega con la qualità e la durata di questo rivestimento. Un tappeto dura circa 10 anni. Un parquet di qualità dura circa 20 anni, mentre la pietra naturale dura oltre 30 anni.
Le piastrelle in pietra naturale non sono alla portata di tutti, visto il prezzo. L’alternativa è rappresentata dalle piastrelle in finta pietra. Si può scegliere tra i formati (grande 90×90 cm, medio 45×45 cm e piccolo 5×5 cm) e i disegni (effetto pietra blu, pietra di Vals, pietra bianca, pietra tedesca…). C’è anche un’imitazione della pietra di Bali, estetica, versatile, robusta, resistente e antiscivolo.
La posa dipende dallo spessore delle piastrelle. Se le piastrelle sono dimensionalmente stabili, si può scegliere di posarle su un letto sottile di adesivo. In caso contrario, si può optare per un letto di adesivo medio.
Molte pietre naturali possono essere utilizzate come piastrelle da rivestimento. Ne sono un esempio il travertino, l’ardesia, ecc.
Per il pavimento, optate per piastrelle dalla texture ruvida, come il gres Kandla. Per le pareti, avrete l’imbarazzo della scelta, a seconda delle vostre preferenze (ardesia, travertino, ecc.).