LE CAROSCOPE – Un tempio della ceramica sorge nella sede francese di Novoceram

Novoceram, produttore francese di ceramiche dal 1863, apre un nuovo spazio polivalente interamente dedicato al design e alla ceramica nel suo complesso produttivo di Saint Vallier-sur-Rhône, nella Drôme.

Novoceram, produttore francese di ceramiche dal 1863, presenta il suo nuovo Caroscope : uno spazio polivalente, dedicato a clienti e visitatori, composto dal nuovo showroom e da un insieme di sale per conferenze e formazione che arricchisce il suo complesso produttivo di Saint Vallier-sur-Rhône.

Nel Caroscope l’innato senso della scenografia, proprio di Novoceram, si fonde con il carattere prettamente industriale dell’edificio. «Per un’azienda la cui scelta di produrre in Francia rappresenta un valore etico» spiega Francesco Catalano, direttore Marketing di Novoceram «mettere in scena il prodotto nel suo universo di fabbricazione è molto più di una scelta di stile: è una vera e propria espressione d’identità».

L’esperienza ha il suo inizio in una grande galleria vetrata, interamente rivestita da un affresco tridimensionale che conduce il visitatore lungo i primi 150 anni di storia di Novoceram e del mondo intero, illustrati dall’artista spagnola Maria Corte. La scoperta del Caroscope prosegue nello showroom la cui struttura, gli impianti a vista e i soffitti metallici richiamano la vicinanza fra la sala mostra e lo stabilimento, separati da una sola parete dove porta segreta permette ai visitatori di passare da un mondo all’altro. La visita termina in una materioteca intima e accogliente, dove i clienti e gli architetti possono apprezzare le diverse finiture, le sfumature di colore e le texture delle gamme di Novoceram.

Illusioni ottiche, trofei di caccia ecologici, cascate di lampadari cristallini e riflessi immaginifici di Toile de Jouy regalano a questo viaggio fra design e ceramica un ultimo tocco di magia: l’immancabile firma che rende unica ogni scenografia di Novoceram.

Il Caroscope è aperto al pubblico su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

Per scoprire il backstage e gli altri segreti del Caroscope e per (ri)vivere tutti gli altri eventi di Novoceram, appuntamento sul sito o sulla pagina Facebook.

NOME: Le Caroscope
CONTESTO: Sede di Novoceram
TIPOLOGIA: Spazio polivalente di esposizione e ricevimento

SUPERFICIE: 650m²