Novoceram, 150 anni di ceramica

Istituzionale

NOVOCERAM, 150 ANNI DI CERAMICA – Il più antico produttore fran cese di rivestimenti in ceramica racconta la sua storia

Novoceram, produttore francese di ceramica dal 1863, è uno dei più antichi produttori di piastrelle di Francia. I suoi primi 150 anni di storia mostrano come ha saputo innovarsi per essere leader del mercato francese.

Ai piedi delle colline della Drôme, sulle rive del Rodano, si trova Novoceram, una perla della creatività francese che qui produce le sue ceramiche dal XIX secolo.

La sua storia ha inizio nel 1863, quando Louis Boissonnet rileva un’antica fornace che produceva vasi e tegole situata a Saint Vallier-sur-Rhône. Nel 1865 l’azienda prende il nome ufficiale di “Etablissements Boissonnet” e si orienta verso la produzione di oggetti d’arte e di stoviglie in gres smaltato, come il celebre vaso allegorico “Le Rhône et la Saône” creato dallo scultore Félix Devaux che ricevette la medaglia d’argento all’Esposizione Universale del 1900. Nel corso degli anni l’azienda si è ingrandita con l’acquisto di altri stabilimenti. Nel 1918, quando Alexis, figlio di Louis Boissonnet succede a suo padre, decide di ampliare la gamma con articoli di ceramica architetturale. Nel 1933, Louis Boissonnet, nipote del fondatore che succede a sua volta al padre Alexis, decide di dedicarsi interamente alla produzione di piastrelle e di rinunciare a la vasellame. Nel 1958 l’Etablissement Boissonnet diventa infine Novoceram. A partire da questo momento l’azienda non smette mai di investire per aumentare la sua capacità di produzione e stoccaggio, con una strategia diventata ancora più ambiziosa a partire dal 2000, quando Novoceram entra nel Gruppo Concorde, uno dei leader mondiali del settore ceramico.

Nel 1994, a pochi passi dallo stabilimento originario di Saint Vallier-sur-Rhône, Novoceram posa la prima pietra della sua futura sede “Céramiques de Champblain“. è qui che oggi concentra su 90.000 m2 tutte le sue attività: dallo stabilimento produttivo agli uffici, dal proprio polo logistico fino al Caroscope, uno spazio polivalente interamente dedicato al design e alla ceramica.

La storia di questi 150 anni ha ispirato l’artista catalana Maria Corte che li ha riprodotti in un affresco tridimensionale che accoglie i visitatori che desiderano scoprire l’universo di Novoceram.

Per saperne di più sull’azienda e scoprire la storia di Novoceram, appuntamento sul sito o sulla pagina Facebook.

INFORMAZIONI SINTETICHE

1863 : Fondazione dell’azienda da parte di Louis Boissonnet.
1879 : Creazione della società « établissements Boissonnet », che all’epoca produce oggetti d’arte in ceramica e stoviglie in gres smaltato.
1881 : Ampliamento dell’azienda e produzione di porcellana da fuoco bruna, bianca e stampata.
1897 : Alexis, figlio di Louis Boissonnet, incontra Francisco Quer, nel corso della sua formazione presso Lhospier, produttore di smalti a Juan-le-Pins. Costruirono insieme la Villa Mauresque ancora visibile a St Vallier.
1900 : Medaglia d’argento all’Esposizione Universale per il vaso allegorico « Le Rhône et la Saône » creato dallo scultore Devaux.
1907 : Consorzio dei produttori di vasellame denominato « Société Céramique de St Vallier, St Uze et Ponsas ».
1909 : Deposito del marchio « Terre de Fonte ».
1918 : Alexis succede al padre Louis Boissonnet.
Con Francisco Quer, completano la gamma con la ceramica architetturale.
1931 : Louis Boissonnet muore, suo figlio Alexis diventa proprietario dei due stabilimenti.
1933 : Louis Boissonnet (che porta lo stesso nome del nonno), succede al padre Alexis .
1935 : L’azienda si orienta verso la produzione di mosaici in gres smaltato e rinuncia al vasellame.
1956 : Deposito del brevetto per la creazione di un forno continuo in monocottura.
1958 : La Société Novoceram è creata dal nipote del fondatore.
1962 : Deposito del brevetto per la produzione del micro-mosaico in gres.
1965 : Deposito del brevetto di pressa idraulica.
1970 : Jean-Louis Boissonnet succede a suo padre.
Acquisto degli « établissements Baboin » a Saint Vallier-sur-Rhône per lo stoccaggio e le spedizioni, la capacità produttiva dello stabilimento passa a 350.000 m² all’anno.
1975 : Deposito del brevetto di composizione ceramica per la produzione di grandi formati.
1980 : L’azienda modernizza i suoi impianti adottando la cottura rapida in un’ora in forno continuo e si orienta verso la produzione di piastrelle di grande formato per il pavimento.
1986 : Novoceram rileva il sito produttivo di Villeroy&Boch a Bourg Saint Andéol.
1994 : Novoceram concentra la sua attività nella nuova sede di Champblain sita nella s Zone des Ortis a Laveyron. L’unità produttiva comprende uno stabilimento completamente automatizzato che produce piastrelle in gres porcellanato di 30x30cm e 42,5×42,5 cm. Novoceram riceve il Premio Speciale della Giuria allo Zenith d’Or organizzato dal Conseil Général de la Drôme, destinato a premiare le aziende di successo della Drôme.
1995 : Prima azienda francese a installare una pressa per piastrelle di 2.500 tonnellate di forza di pressatura e di 60 tonnellate di peso e un essiccatoio di 10m di altezza.
2000 : La società viene acquistata dal Gruppo Concorde che investe nella modernizzazione e nel rinnovamento degli impianti di produzione.
2004 : Diversificazione dei formati in gamma: dal 30×30 cm fino al 60×60 cm.
2007 : Ottenimento della certificazione Ecolabel.
2009 : Lancio del sistema di posa flottante Novoceram Outdoor.
Ottenimento della certificazione ISO 9001 : 2001.
2010 : Ottenimento della certificazione ISO 14001: 2004.
2011 : Lancio del sistema di posa Novoceram Outdoor plus.
Ottenimento della certifiazione ISO 9001 : 2008.
2013 : Lancio del sistema di posa Novoceram Indoor plus.
Apertura del Caroscope, spazio polivalente interamente dedicato al design e alla ceramica.

L’ILLUSTRATRICE

Maria Corte Maidagan è un’illustratrice spagnola nata nel 1983. Il suo lavoro è caratterizzato da forme geometriche con cui reinterpreta tutte le convenzioni classiche della rappresentazione del corpo umano. Le sue creazioni coprono un largo ventaglio di settori: copertine di libri, poster, carta stampata, pubblicità, animazioni e illustrazioni per l’infanzia.